biba Posted September 27, 2023 Report Posted September 27, 2023 Salve se volessi aggiungere una ulteriore presa in un punto luce già esistente ,sarebbe possibile? (trattasi di civile abitazione )e ciò comporterebbe una variazione alla conformità dell'impianto?
patatino59 Posted September 27, 2023 Report Posted September 27, 2023 Se è nella stessa scatola non serve nulla. (per esempio collegare tre prese in una 503 dove ce n'era una o due) Se è in una scatola differente, devi solo usare materiale idoneo (corrugato antipropagazione di fiamma, cordine da 2,5 mmq, scatola da frutto / prese da incasso) Comunque non credo che implichi una revisione della conformità dell'impianto, al massimo una nota sulla pianta dello schema elettrico, se c'è.
biba Posted September 27, 2023 Author Report Posted September 27, 2023 infatti aggiungere un presa nella stessa scatola ,dunque non serve tirare nuovi fili .?..l'impianto che è del 93 può supportare l'aggiunta di un'altra presa anche magari in una seconda scatola o poi ci sono problemi di assorbimento? cosa intendi per "se è in una scatola differente? dove c'è solo un interruttore?
reka Posted September 27, 2023 Report Posted September 27, 2023 perchè interruttore? aggiungi una presa dova hai un'accensione o deve hai già una presa? è diverso
Microchip1967 Posted October 2, 2023 Report Posted October 2, 2023 Il 27/9/2023 alle 13:34 , biba ha scritto: Salve se volessi aggiungere una ulteriore presa in un punto luce già esistente ,sarebbe possibile? (trattasi di civile abitazione )e ciò comporterebbe una variazione alla conformità dell'impianto? La procedura corretta prevede: 1) la Dichiarazione di Conformità precedente non perde validità 2) viene effettuata la modifica/ampliamento 3) Viene rilasciata una dichiarazione di conformità che copre solo la nuova lavorazione e che richiama quella precedente 4) i due documenti diventano al documentazione d'impianto Su un lavoro cosi' piccolo sinceramente costa di piu' la documentazione che la lavorazione (e, visto come sono fatte le dichiarazioni che girano, nessuno ti rìdirà mai neinte, a meno di infortunio...) Da alcuni miei clienti con cui ho rapporti continuativi, alla fine di una piccola lavorazione eseguiamo un collaudo di cui lascio copia al committente. A fine anno rilascio una dichiarazione di confornità unica che riunisce tutti i lavori
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now