Vai al contenuto
PLC Forum


Problema motore scorrevole came BXV


Davideperis

Messaggi consigliati

Buonasera,

Ho installato circa 3 mesi fa un motore per cancello scorrevole came BXV 400KG BXV04AGF 

questa mattina il cancello è arrivato a metà della sua corsa e si è bloccato improvvisamente, ho tolto il coperchio è appariva l’errore E03, quindi problema dell’encoder.

Come prima cosa ho escluso con il pulsante F11 l’ encoder, ma il cancello anche in questo caso non si è mosso, dallo schermetto dava il segnale di movimento ma realmente non accadeva nulla

Ho controllato che tutti i cablaggi fossero collegati bene, ho controllato i fusibili anche se era prevedibile che non avessero problemi e infine con il tester dando l’impulso per apertura/chiusura ho controllato se arrivasse tensione al motoriduttore, ma ho notato che tensione non ne arriva

ho provato a fare anche un reset di tutti i parametri

non saprei come comportarmi, avete qualche consiglio?

ringrazio anticipatamente 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Davideperis,

2 ore fa, Davideperis ha scritto:

Ho installato circa 3 mesi fa un motore per cancello scorrevole came BXV 400KG BXV04AGF 

Più che altro quella che ci interessa è la scheda ZN7:

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/KIT-BXV400-600_manuale.pdf

 

2 ore fa, Davideperis ha scritto:

........e infine con il tester dando l’impulso per apertura/chiusura ho controllato se arrivasse tensione al motoriduttore, ma ho notato che tensione non ne arriva

Hai provato a misurare la resistenza del solo motore?

Estrai la morsettiera M-N e metti i puntali del tester per vedere che valori in Ohm che ti dà.

 

Se hai la possibilità con due batterie da 12V collegate in serie, oppure un alimentatore 230-24VDC da almeno 5A, potresti testare il solo motore senza passare per la scheda, per avere la certezza che questo è a posto e poi concentrarti sulla ZN7, di cui a tal proposito ti chiedo se per caso hai provato a toglierla per vedere che sotto sul retro sia tutto a posto, non vorrei che fosse entrato qualche "ospite", verifica e posta qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Davideperis ha scritto:

ho provato con il multimetro e mi da come valore 3/3,05

Più o meno dovrebbe essere un valore corretto, dovresti avere una potenza massima di circa 190W, guarda sul manuale che potenza massima dovrebbe avere l'automazione, tanto l'assorbimento della centrale è irrisorio e quello che assorbe di più è appunto il motore asl momento della corsa.

 

Attendiamo aggiornamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, allora ho collegato le due batterie e il motore si muove, quindi penso sia da escludere come possibile problema 

ho smontato la scheda e controllato se sotto ci fossero “corpi estranei” ma non ho trovato nulla

ho fatto delle foto alla scheda ma sbadatamente le ho fatte senza i connettori collegati

allego le foto

grazie per l’interesse 

 

 

IMG_9711.jpeg

IMG_9710.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Davideperis ha scritto:

allora ho collegato le due batterie e il motore si muove, quindi penso sia da escludere come possibile problema 

In teoria sì.

 

Ma quando dai l'impulso di START, lo senti un relè che scatta?

Il display cosa indica?

 

11 ore fa, Davideperis ha scritto:

ho fatto delle foto alla scheda ma sbadatamente le ho fatte senza i connettori collegati

Ricollegali e rifai le foto, così vediamo come sta, casomai se riesci fai un video mentre dai un comando di START.

 

Hai misurato se escono i 24VDC (o AC, non ricordo di preciso) tra i morsetti 0-24 e 10-11?

 

Prova ad escludere tutte le sicurezze tramite programmazione e/o facendo i ponti sui morsetti 1-2; 2-CX; 2-CY e per finire se dovesse servire e stando attento a non fare danni e farti male, escludi anche i finecorsa facendo i ponti tra F-FA-FC, naturalmente se dovesse funzionare apri il contatto prima che il cancello vada a sbattere contro il fermo meccanico, magari collega un semplice interruttore sul contatto di STOP 1-2 (da riabilitare in programmazione, eventualmente se disabilitato).

 

Ma per curiosità, la scheda ricevente AFxx l'hai tolta, oppure non c'è?

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...