Vai al contenuto
PLC Forum


Cancelo Automatico non si apre


oxidized

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, in seguito a ripetute intermittenze di corrente successe ieri sera/notte il cancello ha smesso parzialmente di funzionare, con parzialmente intendo che i telecomandini non vanno più, la chiave invece funziona in modo strano, va tenuta in posizione di comando sia per aprire che per chiudere, quindi non funzionando più come originalmente (bastava girare una volta sulla posizione di coma do per far aprire/chiudere il cancello), inoltre non sono sicuro, ma la coppia di fotocellule interne sembrano non rispondere più, il cancello è un RIB KIT KING 230v è montato da almeno 6 anni, e non ha mai dato un problema. Cosa può essere? Grazie mille come sempre.

Modificato: da oxidized
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 months later...

Eccomi di nuovo qui con lo stesso identico problema, e a quanto pare ora non basta più spegnere e riaccendere l’automatico, ora il cancello si apre solo con la chiave in posizione di apertura fissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Investigando un pochino questa sera ho notato che la fotocellula (interno proprietà) non aveva il led acceso, quindi probabilmente non ha nessun ritorno dalla colonnina trasmittente, infatti aprendola ho notato che ci sono vari segni di bruciatura, e come al solito sembrerebbe qualche insetto. Inquadrata con la camera del telefono, però, mi sono accorto che il led infrarosso sembra fare il suo lavoro, anche se la luce sembrerebbe leggermente più fioca della colonnina trasmittente esterna al cancello. Per ora ho provveduto bypassando la fotocelula all’interno della proprietà, domani proverò a sistemare la schedina a lavoro. 
In tutto questo però non capisco cosa c’entri il fatto che ho questo problema esclusivamente quando ci sono quelle mancanze intermittenti e frequenti di corrente di rete.

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Continuo giusto per la scienza.

Oggi a lavoro ho avuto modo di cambiare i componenti visibilmente bruciati, specialmente la resistenza, il quale valore sembra essere 1,9 KOhm almeno a guardarla in foto e tramite quelle poche foto che si trovano in rete, io purtroppo non avevo quel valore ma mi sono avvicinato abbastanza con un parallelo che misura 1,89K. Dopo aver rimontato tutto, il problema sembra persistere, e aprendo quella esterna al cancello (che è del tutto intonsa), e misurando la resistenza, sembra avere un valore completamente diverso. Con tutto ciò, ho misurato la tensione ai capi del led infrarosso e la differenza è davvero minima, quello della fotocellula non funzionante misura 1,08V, quello della fotocellula funzionante misura 1,06V, i due led inoltre sembrano emettere la stessa luce vedendo tramite la fotocamera de telefono. La ricevente sembra funzionare perché se appoggio una torcia sulla calotta si accende il led e il relé scatta, quindi reagisce agli stimoli luminosi, e a differenza della trasmittente non ha alcun danno. Domani proverò a spostare la trasmittente sicuramente funzionante all’interno, vediamo che succede.

Modificato: da oxidized
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...