Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova installazione INIM Alien/S vs. Bentel BW64


arabala

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Sono un nuovo utente del forum, e vorrei chiedervi la cortesia di togliermi un dubbio.

Vorrei proteggere una villetta singola di nuova costruzione con prato su 4 lati e garage staccato. La casa è su due piani, con alcune finestre fisse con vetro di sicurezza e altre con tapparella.

Inoltre vorrei un sistema che suonasse prevenendo danni agli infissi e ai vetri, quindi qualcosa che agisse già all'esterno.

 

Ho sentito due installatori.

Uno mi propone un sistema Bentel BW64 con rilevatori a tenda davanti alle tapparelle, con questo preventivo:

Kit centrale,  14 rilevatori a tenda, 1 volumetrico garage, telecomandi, scheda ip per app, gsm, tastiera lcd.

Prezzo 3.500,00 + IVA

 

Un altro installatore mi ha detto che pur trattando Bentel lo considera non professionale e che i rilevatori a tenda funzionano con rilevazione termica e questo può causare falsi allarmi e non discriminare animali domestici o selvatici.

Mi propone quindi un INIM Alien/S come da preventivo allegato che riassumo:

Centrale, due punti di lettura token (ingresso e garage), tastiera lcd, 3 token, 2 ricevitori radio, 14 rilevatori radio per porte e finestre, 10 rilevaotri sollevamento tapparelle da posizionare nel cassettone, 3 volumetrici per zona giorno, notte e garage, sirene interno e esterno, combinatore gsm, app.

Prezzo: 4.950,00 nel preventivo dice + IVA, ma nella mail dice che l'IVA è inclusa, mi è arrivato da poco e non ho ancora chiesto chiarimenti in merito.

 

Non me ne intendo, vorrei chiedervi se c'è davvero differenza nei due prodotti e cosa ne pensate dei preventivi, visto che siete di gran lunga più esperti di me.

 

Grazie mille.

Screenshot_20230928_214441_AdobeAcrobat.thumb.jpg.7015647111bd97599b6260f1a4d931ee.jpg

Screenshot_20230928_213434_Adobe Acrobat.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Metto le mani avanti, vedendo ora che Alien/S è la tastiera e non la centralina. Non so quale modello di SmartLiving verrà fornita perché non lo vedo specificato in preventivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, arabala ha scritto:

Metto le mani avanti, vedendo ora che Alien/S è la tastiera e non la centralina. Non so quale modello di SmartLiving verrà fornita perché non lo vedo specificato in preventivo.

Non credo che un installatore professionista ti proponga una centrale Smartliving, e credo che avendo precisato 60 zone sia una centrale Prime 60L,di categoria decisamente superiore.

Quindi accertati che la centrale sia una Prime 60L e non una 60S; la differenza tra le due è nel sistema di alimentazione dove la 60L prevede un contenitore più grande atto a contenere una batteria 12V-17Ah e alimentatore adeguato, mentre la 60S prevede una batteria 12V-7Ah con minore autonomia in caso di blackout della 220Vac.

Interessante è che nel preventivo Inim sia prevista una centrale filare utilizzante 2 Ricevitori (Rx/Tx) bidirezionali a copertura del Sito, mentre nel preventivo Bentel è prevista una centralina prettamente wireless e quindi più limitata per una villa, limitata in considerazione di futuri sviluppi dell'impianto e delle protezioni esterne.

 

La stranezza che trovo nei preventivi che sto vedendo ultimamente qui nel forum dove c'è una misera descrizione dei dispositivi previsti e nessuna sigla che possa evidenziarne le caratteristiche, e cioè preventivi molto ambigui. Comunque quello Inim-Prime è decisamente superiore all'altro, considerando la potenzialità degli scenari di inserimento in Inim che possono essere programmati secondo le necessità dell'Utente, della possibilità di interfacciare la Prime con i sensori per esterno CIAS e per altro che mi taccio.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche su un altro post ho visto preventivi a forfait, dove i componenti non erano quotati voce per voce, ovviamente l'installatore fa "bene" a fare come vuole lui, ma anche il committente fa bene a scappare da questi individui.

Non so cosa gli costa...

Poca professionalità nell'impiantistica antifurti, quelli bravi sono rari, ma rari.

@Panterma la prime 60L ha schede di rete a bordo?

Le prime se non ricordo male avevano l'opzione di questa e della scheda vocale (30m) che non vedo citate nel preventivo, le hanno per caso implementate su scheda madre (cpu)?

Ho 4 smartliving nelle mie diverse abitazioni (una nell'azienda che è la più grande) e se qualcuna dovesse darmi problemi, mi piacerebbe sostituirla con una 60L.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa mia esperienza costruttiva ho visto solo che artigiani e operai spesso (non tutti ma i più) fanno il minimo e con la scusa degli impegni non sono né solerti né presenti. Ma è un'altra storia.

Tornando a noi, appena sentirò chi ha fatto il preventivo INIM chiederò il modello di centralina e un oreventivo giustamente dettagliato, come suggerite, per capire la congruità di quanto chiesto e dell'effettiva qualità/costo. Non vorrei che vedendo la casa tirassero il prezzo verso l'alto senza sapere che ora soldi non ne ho più 😛

scherzi a parte, ovviamente capisco che sono sistemi che costano, ed è per la sicurezza, ma non vorrei farmi fregare o strapagare qualcosa che non vale quella cifra. 

già i vostri interventi sono stati molto preziosi, vi ringrazio tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/9/2023 alle 08:14 , Edoardo 007 ha scritto:

ma la prime 60L ha schede di rete a bordo?

Tutte le centrali Prime hanno la scheda Lan integrata a bordo, ma ci sono altre due schede opzionali da installare su connettore predisposto:

  • la prima è Primelan che è in grado si gestire mail, telecamere onvif, i sensori per esterno CIAS e direttamente il sistema KNX
  • la seconda (ma in alternativa alla Primelan) è la PrimeWIFI che permette il collegamento tramite il router wifi al sistema Inim.

Per quanto riguarda la scheda vocale è la stessa della smartliving e installabile come opzione;  comunque queste informazioni più complete le trovi nel sito Inim accessibili a chiunque.

 

Conviene comunque attendere che @arabala ci dica la centrale prevista, perché altrimenti si potrebbe anche ipotizzare che la centrale sia la Sol30 wireless con tastiera Alien esterna, in grado di gestire 60 sensori Air2 tramite Ricetrasmettitore aggiuntivo; e ciò confermerebbe l'ambiguità descrittiva del preventivo e anche del prezzo "sballato". 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie ancora e scusate il silenzio lungo ma è un periodo molto impegnato. Tanto che non sono ancora riuscito a parlare per bene con chi mi propone l'offerta.

Appena fatto, vi aggiornerò.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 16/10/2023 alle 10:14 , arabala ha scritto:

Sentito l'installatore, mi comunica che la centrale è una Prime60S

Bene, ma ricorda quello che ti ho detto (differenza tra 60S e 60L). Stabilisci già in fase di preventivo (anche riguardo ai Sensori per esterno).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...