Vai al contenuto
PLC Forum


file gsd


ICE_ALF

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti avrei bisogno del file gsd di un pannello Bartec  barm0460.gsd. ho cercato sia nel sito che anche sul sito siemens nel loro forum ma niente. qualcuno ha questo file, oppure ma saprebbe indicare dove trovarlo. grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco questi pannelli, ma di solito un HMI non si configura come uno slave IO, e non serve il file GSD.
Un pannello afte market o a il suo sistema di sviluppo separato dal TIA, o è su base Windows, ed allora devi configurare un applicativo TIA Wincc advanced  e servono le varie licenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie acquaman, sono dei pannelli collegati in DP, sulla configurzione ardware è configurato come slave dp, ed è per questo motivo che sto cercando il file gsd. ho trovato dei gsd della stessa casa costruttrice Bartec ma sono relativi a schedi AI

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli slave IO si, ma per un HMI non mi risulta, di solito i pannelli operatori non sono slave IO ma comunicano in S7 protocol o PUT e GET almeno quelli che ho utilizzato.
Il progetto del pannello con quale software lo fai?
Puoi postare il modello da vedere com'è questo pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sola volta mi è capitato di lavorare con HMI Bartec, credo nel 2007. Sistema di sviluppo orribile, paragonabile a quelli di vent'anni prima. Scelta imposta dal fatto che, a quel tempo, erano pochissimi i pannelli operatore da poter installare in zone Atex. Quello che mi ricordo è che l'unico modo per trasferire il programma al pannello operatore era tramite chiavetta USB dedicata (dal costo assurdo, come assurdo era anche il costo del HMI). Non mi risulta che si dovessero installare file gsd per il pannello operatore.
Concordo in tutto con quanto già scritto da @acquaman

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, batta ha scritto:

Una sola volta mi è capitato di lavorare con HMI Bartec, credo nel 2007. Sistema di sviluppo orribile, paragonabile a quelli di vent'anni prima. Scelta imposta dal fatto che, a quel tempo, erano pochissimi i pannelli operatore da poter installare in zone Atex. Quello che mi ricordo è che l'unico modo per trasferire il programma al pannello operatore era tramite chiavetta USB dedicata (dal costo assurdo, come assurdo era anche il costo del HMI). Non mi risulta che si dovessero installare file gsd per il pannello operatore.
Concordo in tutto con quanto già scritto da @acquaman

 

Concordo in toto...che brutti ricordi mi evochi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho visto sul sito sembrano dei pannel PC con Win10, potresti crear un applicativo WinCC Advanced, installi il WinCC Runtime e sviluppi tutto con il TIA.

Se hai già cominciato ad usarlo potresti usare anche WinCC Unified.

 

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

il modello del bartec è il seguente, vedi allegato. incredibile che non si trovi il gsd. 

il software dell'hmi non mi necessita, il problema è  nel plc, ho il programma ma non c'è il gsd del pannello.

il sito è una raffineria

image.thumb.png.e35cba45bade6dba1385ad313a4acb57.pngimage.png.7d811fa31f2ddab66fd1c66175d7d61b.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco cosa devi fare, non devi modificare il pannello, ed hai il software del plc (che non sappiano il modello), il problema è che non comunica più con il plc?

 

Non conosco quel pannello, ma come già detto da molti i la maggior parte dei pannelli non vengono configurati come comuni IO, quindi non necessitano di GSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

il modello del bartec è il seguente, vedi allegato. incredibile che non si trovi il gsd. 

il software dell'hmi non mi necessita, il problema è  nel plc, ho il programma ma non c'è il gsd del pannello.

il sito è una raffineria

image.thumb.png.e35cba45bade6dba1385ad313a4acb57.pngimage.png.7d811fa31f2ddab66fd1c66175d7d61b.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao acquaman, il programa plc è in mio possesso il modello è un s7 300 315-2 DP, i dati li scambio come i/o 32byte.

la configurazione della velocità di trasmisione la devo fare con il file gsd. nel pannello c'è un menù di setting dove posso modificare il tutto.

comunque sono riuscito a recuperare il file barm0460.gsd. grazie dell'interessamento a buon rendere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...