Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo tipo spiralato regolabile per presa a soffitto


MarcoPau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho memoria di un vecchio lampadario della nonna che si poteva regolare in altezza in maniera molto semplice tramite una specie di cavo a spirale con, immagino, una qualche sorta di "mini carrucola" o simili all'interno. 

 

Mi chiedevo se una soluzione del genere possa essere applicata a delle scatole portafrutto per avere delle prese che calano dal soffitto in una sala riunioni (ufficio) col tavolo in centro stanza, anziché portare una prolunga a terra sempre in mezzo ai piedi. 

 

Consigli? Cosa potrei usare? 

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, ho presente le prese a torretta a scomparsa, costosissime 😄 La mia intenzione è di portare una semplice ciabatta sul tavolo, senza grandi pretese. È un ufficio /sgabuzzino dove potrei aver necessità di spostare il tavolo per lavori vari / deposito momentaneo.

 

Le torrette o anche la presa tipo ciabatta o scatola portafrutto esterna posata sul tavolo vanno comunque portate con corrente da pavimento, quindi permane il problema del cavo per terra, oppure punto corrente a pavimento con la necessità di forare/tracciare il pavimento. Col vincolo poi di tenere il tavolo in quel punto, di non poterlo spostare agevolmente per pulire e/o cambiare momentaneamente/definitivamente la disposizione dei mobili, ecc. 

 

Era per questo che pensavo ad una soluzione "povera" da soffitto. Ho l'impianto di illuminazione su canaline esterne e portare una scatolina a soffitto da cui calare il cavo sarebbe un attimo.

 

Castronata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

eistono gli avvolgicavo a molla

 

puoi pensare ad un sistema per spostarlo lungo la canalina nella zona che ti fa comodo e gli monti una ciabatta invece della presa che ha.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/9/2023 alle 13:52 , MarcoPau ha scritto:

Ciao a tutti, ho memoria di un vecchio lampadario della nonna che si poteva regolare in altezza in maniera molto semplice tramite una specie di cavo a spirale con, immagino, una qualche sorta di "mini carrucola" o simili all'interno. 

 

Mi chiedevo se una soluzione del genere possa essere applicata a delle scatole portafrutto per avere delle prese che calano dal soffitto in una sala riunioni (ufficio) col tavolo in centro stanza, anziché portare una prolunga a terra sempre in mezzo ai piedi. 

 

Consigli? Cosa potrei usare? 

 

Grazie 

 

Non mi sembra il massimo, ma dato che ognuno a casa sua fa quello che vuole...

Se cerchi su Google "pendel saliscendi a spirale" ne trovi quanti ne vuoi, con portalampada applicato.

Occhio alla sezione del cavo e la presenza della terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ci do un'occhiata!

 

Non è bellissimo, hai ragione, ma l'alternativa sarebbe mettere una torretta a scomparsa a pavimento che poi là ti resta se decidi di spostare il tavolo, e se il tavolo ha una base/piedi che ci cascano sopra sei fregato ugualmente. Valuto comunque entrambe le alternative... 

 

Certo è che l'ipotesi di una torretta sotto al tavolo con un tavolo d'antiquariato con cassetto (ne abbiamo un paio di candidati) imporrebbe di passare esternamente al tavolo il cavo per la ciabatta che si vorrebbe tenere sopra. Con i tavoli nuovi da ufficio ci sono tipo le torrette o le ciabatte integrate in centro tavolo... Alternativa sarebbe usare una scrivania vecchia ma non d'antiquariato e forarla per passare il cavo di alimentazione della ciabatta.

 

La gestione dei cavi è sempre una grande palla, specialmente con le scrivanie in centro stanza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Sono ancora bloccato su 'sta storia dei tavoli da ufficio in centro stanza. 

 

Ho notato in alcuni negozi delle canale quadrate che scendono dal soffitto sui tavoli, con i supporti per i frutti montati direttamente sulla canala (tipo: ricordo i tavolini di ricevimento tra venditore e clienti da Iperceramica). 

 

Ho trovato delle torrette da soffitto telescopiche nei cataloghi BTicino e Bocchiotti, ma pare costino cifre inaudite (addirittura un migliaio di euro). Sia grosse per ospitare i frutti, sia sottili col solo passacavo (300 e passa euro per 'sta cavolata che sembra un bastone a pressione per tende messo in verticale). 

 

A questo punto, o uno si ingegna e passa il cavo dentro un bastone da tende da venti euro posando una ciabatta da tavolo, oppure è costretto a mettere una canalina calpestabile per terra da una presaper arrivare vicino/sotto al tavolo, passare il cavo sul tavolo (o forare il tavolo) ed arrivare in centro con la ciabatta/scatola portafrutti.

 

Se non ci sono altre soluzioni, immagino che quest'ultima sia la più comune... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...