Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziali in serie


Messaggi consigliati

Buongiorno,

vi chiedo cortesemente se la mia teoria d'installare 2 differenziali in serie su una linea montante abitativa monofase, con lo stesso potere d'intervento (es 0,030ma) raddoppia la sicurezza nel caso uno dei 2 differenziali si guasti.

Consapevole che tecnicamente non ottengo  selettivita' ma una doppia sicurezza si ? Quindi ottengo il mio scopo?

Grazie mille e buona domenica a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao il differenziale va provato  mensilmente  col suo apposito tasto.Che serva anche quello che c'è all'inizio del montante è tutto da verificare.Dopo il contatore deve esserci un magnetotermico col potere di interruzione da 6000ka  se dista meno di 3 metri da 4500ka

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, elettromega ha scritto:

ol potere di interruzione da 6000ka  se dista meno di 3 metri da 4500ka

 

No!

 

Il potere di interruzione deve essere 6kA, ovvero 6000A; similmente sarà 4,5kA, ovvero 4500A.

 

Un interruttore con potere di interruzione di 4500kA o,  peggio, di 6000kA avrebbe dimensioni tali da non poter essere inserito in un normale centralino domestico🙂

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CAR62 ha scritto:

Consapevole che tecnicamente non ottengo  selettivita' ma una doppia sicurezza si ?

 

Meglio suddividere, come indicato dalle normative, su più linee in partenza dal centralino, ognuna con il suo interruttore differenziale.

Poi questi interruttori vanno testati almeno ogni 30 giorni, con l'apposito pulsante. Questo test, oltre a verificarne la funzionalità, serve a mantere efficienti i cinematismi e le molle di sgancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, CAR62 ha scritto:

d'installare 2 differenziali in serie su una linea montante abitativa monofase ,

con lo stesso potere d'intervento (es :  0,030A = 30mA )

Solitamente, se sono in Cascata, si adotta la Selettività ,ad esempio :

300mA Selettivo vicino al Contatore . 

Poi, per dividere i vari Servizi nel Centralino 

100mA per Dorsali di impianti fissi che non alimentino Prese 

30mA  per le altre Dorsali

10mA per ambienti particolarmente umidi et cetera . 

Ad intervalli regolari si preme il Tasto di prova per "tenere allenato" il meccanismo . 

Se proprio vuoi metterne  in cascata 2 con Idn=30mA, metti prima uno di Tipo F, che interviene con un ritardo di pochi millisecondi . 

A valle di esso il Tipo AC, ad intervento immediato . 

Nel caso intervenga solo il Tipo F, vuol dire he il Tipo AC comincia a dare i numeri . 

-

Buona Domenica ! 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto, così mi è molto chiaro, concordo con la selettività da te proposta e con il suggerimento in cascata ma con il tipo F come primario. Resta inteso che ovviamente per otemperare alle norme in materia, in uscita dal contatore dev'essere installata adeguata protezione magnetotermica  dimensionata per la potenza impiegata.

 

La mia domanda era nata dal momento che in generale non lo fa nessuno d'installare 2 differenziali in cascata con lo stesso valore d'intervento, in quanto questa installazione invalida  la selettività e relativa funzionalità.

Io penso però che è meglio avere una doppia protezione verso i contatti diretti e indiretti, soprattutto se raro ma non improbabile che uno dei 2 differenziali non intervenga, si guasti! 

Io nella mia abitazione ho avuto questa fortuna, in differenziale puro ABB F202A dopo 6 anni si e guastato e quando la stirella ha perso acqua lui non è intervenuto, abbiamo constatato che il tastino di test non funzionava più, l'elettricista poi ha testato e constatato con apposito strumento il guasto del differenziale.

Per fortuna a piano terra nel locale contatori avevo  installato un secondo differenziale da 30ma che e intervenuto quindi non è successo nulla a nessuno (mia moglie) 

Scusate il prolasso nelle mie spiegazioni, spero di essermi fatto capire, essendo un tecnico frigorista automotive industriale.

Grazie per la vs attenzione e commenti e suggerimenti in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

L'ipotesi di mettere due differenziali uno dopo l'altro non fa una piega, se non interviene uno, interviene l'altro. A volte, una su mille, potrebbero intervenire entrambi.

Tecnicamente non ci sono problemi, praticamente è come mettere due pedali del freno ad un'automobile, se questo ti fa sentire più tranquillo, fai pure, per tutto il resto, leggi i commenti fatti fin'ora... anche se, come spesso accade, hanno detto tutt'altro di quello che avresti voluto sentire.

 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

L'ipotesi di mettere due differenziali uno dopo l'altro non fa una piega, se non interviene uno, interviene l'altro. A volte, una su mille, potrebbero intervenire entrambi.

Tecnicamente non ci sono problemi, praticamente è come mettere due pedali del freno ad un'automobile, se questo ti fa sentire più tranquillo, fai pure, per tutto il resto, leggi i commenti fatti fin'ora... anche se, come spesso accade, hanno detto tutt'altro di quello che avresti voluto sentire.

 

 

 

 

Ti confermo che abbiamo lasciato i 2 differenziali in cascata e con lo stesso idn 0,030ma sostituendo ovviamente il differenziale abitazione risultato guasto.

Sinceramente si, sono più tranquillo così,avendo avuto l'esperienza rara di avere il differenziale guasto e  una dispersione di corrente verso massa (fuoriuscita d'acqua dalla stirella della moglie) e non un contatto diretto che poteva essere letale se non avessi avuto il 2 differenziale.

 

Cordialmente Carmelo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/10/2023 alle 21:48 , piergius ha scritto:

Solitamente, se sono in Cascata, si adotta la Selettività ,ad esempio :

300mA Selettivo vicino al Contatore . 

Poi, per dividere i vari Servizi nel Centralino 

100mA per Dorsali di impianti fissi che non alimentino Prese 

30mA  per le altre Dorsali

10mA per ambienti particolarmente umidi et cetera . 

Ad intervalli regolari si preme il Tasto di prova per "tenere allenato" il meccanismo . 

Se proprio vuoi metterne  in cascata 2 con Idn=30mA, metti prima uno di Tipo F, che interviene con un ritardo di pochi millisecondi . 

A valle di esso il Tipo AC, ad intervento immediato . 

Nel caso intervenga solo il Tipo F, vuol dire he il Tipo AC comincia a dare i numeri . 

-

Buona Domenica ! 

 

 

 

Grazie tutto chiaro,molto dettagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...