Vai al contenuto
PLC Forum


PTC per cantinetta RW13EBSS Samsung


lorenzo67m

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio,

ho un problema con una cantinetta Samsung il cui compressore non parte. Prima di buttare la cantinetta vorrei provare a cambiare il PTC e la protezione da sovraccarico.

Ho trovato analoga discussione

nella quale si affrontava un problema con la stessa cantinetta.

Non ho trovato però un PTC con protezione da 1/12 e quindi vorrei provare con una universale, per la quale chiedo consiglio a chi è più esperto, sia per la scelta che per l'eventuale connessione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Prima di spendere soldi, ti consiglio di provare il compressore accendendolo direttamente senza gruppo di avviamento, se lui parte e funziona senza problemi allora ha senso cercare il ricambio secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alessio Menditto ha scritto:

Prima di spendere soldi, ti consiglio di provare il compressore accendendolo direttamente senza gruppo di avviamento, se lui parte e funziona senza problemi allora ha senso cercare il ricambio secondo me.

Grazie per il consiglio. Come dovrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ecco quello è un po’ brigoso, richiede manualità e bisogna farlo in sicurezza perché bisogna maneggiare direttamente i cavi della 220 con tutto quello che consegue, ossia la folgorazione.

Se ti senti di provare e sei consapevole del rischio possiamo approfondire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco non rischiare la folgorazione! meglio rischiare qualche euro per un PTC nuovo senza risultato. L'alternativa sarebbe buttare la cantinetta ma mi dispiacerebbe.

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Certo.

Il pezzo originale è ormai introvabile. Cercando su internet non ho trovato nessuno con protezione 1/12. Ci sono alcuni universali, ma non mi è chiaro se possono comunque andare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io non ho capito se si è rotto il salvamotore o il PTC . 

Si può sapere cosa si è rotto  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il PTC se si apre  l'involucro esterno e la pasticca PTC non è spaccata è buono e non va sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto il pezzo più piccolo (quello nero e grigio chiaro) che ritengo sia il salvamotore, anche perchè quello tutto nero è impossibile da aprire.

All'interno di quello che ho aperto c'era un dischetto tondo che si muoveva liberamente, infatti scuotendo il pezzo si sentiva rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma quello non lo dovevi aprire!

 Ora lo puoi richiudere  come in origine ? Credo proprio di no . 

Ma cosa faceva il motore ?sentivi qualche clik o morto totale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di essere riuscito a richudere. Impostando la temperatura un leggerissimo click.

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio. Per il collegamento, dovrò usare il pin sul salvamotore e quale dei pin sul relè?

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...