Vai al contenuto
PLC Forum


Predisposizione impianto climatizzatore dual split


Andrei_96i

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho la necessità di un vostro consiglio.

Sto facendo una predisposizione elettrica per un futuro climatizzatore dual split.

Mi sto informando per quanto riguarda la sezione dei cavi/quanti fili sono necessari.

Da quanto visto dovrei portare 3 fili da 2,5 mm direttamente all'inverter dal quadro elettrivo per l'alimentazione:

- Fase

- Neutro

- Terra

 

Per quanto riguarda i cavi tra l'unità esterna e ciascuna unità interna, non sapendo ancora quale modello acquisterò, sto prevenendo 5 fili da 1,5mm che partono dalla parte esterna a ciascun split.

- Fase

- Neutro

- Terra

+ 2 per i segnali di comunicazione 

 

La sezione per l'alimentazione dell'inverter esterno va bene da 2,5mm oppure è necessario da 4mm?

Per quanto riguarda le alimentazioni delle unità interne, posso portarla direttamente agli split, senza passare dal'inverter esterno (essendo che mi è di strada il passaggio dei cavi e dovrei andare e tornare indietro per passare dall'inverter) portando solo i 2 fili per il segnale di comunicazione dell'inverter? Oppure devo per forza passare dall'inverter per ciascun split? Ho le tubazioni un po piene e non so se riesco a far passare tutti questi cavi. Ho allegato anche una foto per capire meglio come sono messo.

 

Screenshot_20231002_182919_Adobe Acrobat.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal disegno è un Dual, direi che la sezione da  2,5mmq per la maggior parte delle macchine è adeguata, nel dubbio cerca in rete il manuale del modello che vuoi acquistare e lì trovi tutte le informazioni. Per la seconda domanda non saprei risponderti, li ho sempre collegati come da schema quindi da unità esterna a unità interna, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, premetto che non sono esperto, ma quando ho installato il mio, oltre ai fili elettrici bisogna pensare alle tubazioni in rame e per lo scarico della condensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le predisposizioni per la condensa/tubazioni in rame ci sono già. Manca la parte elettrica. Si è un Dual Split. Sto cercando se di capire se bisogna per forza partire con 10 fili dall'inverter (dato che sono 2 split) oppure si può fare diversamente

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere bastano 3+1(terra) per ogni split fino all'unità esterna ma metti 4+1 che sei piu tranquillo alcune macchine ancora lavorano cosi. se invece pensavi di fare un "ponte" della fase+neutro in qualche casetta non farlo in alcune macchine l'alimentazione prima ti andare da u. i. a u. e. passa dalla scheda quindi poi potresti avere segnalazione guasti, in altre invece c'è un ponte sulla morsettiera esterna. morale nel dubbio 4+1

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...