Vai al contenuto
PLC Forum


Booste su impianto pompa di calore


Eolox

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho installato da poco una dul-spit entrambe da 9000 BTU in due stanze diverse, quella che prenderò in esame è la stanza uno da 30mq....

La pompa di calore da 9000 btu, fa molta fatica a riscaldare la stanza o meglio per renderla decentemente abitabile ci vuole la sua mezz'oretta...

Stavo pensando di inserire una specie di booster, mettendo un termoventilatore da 2 kilowatt nella stessa stanza, regolabile a piacere ad 1000 e 2000,  mi chiedevo se l'assorbimento in tal senso fosse troppo esoso rispetto l'impianto generale da 3,5kw, infine se farebbe al caso per portare in fretta la stanza a temperatura almeno 22 gradi, senza sganciare ulteriormente il generale, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Moglie ubriaca, botte piena..

per rispondere alla tua domanda probabilmente bastano 3,5 kWh di potenza per entrambi almeno fino a che le temperature non scenderanno in prossimità dello 0 gradi!

Poi ci sono altri fattori da considerare: altri elettrodomestici che saranno accesi oltre al riscaldamento?

 

Forse era meglio mettere a priori un 12000 sulla stanza più grande ed un 9000 su quella più piccola.

 

Comunque un aumento di potenza non è così oneroso...io mi preoccuperei più del consumo a fine stagione di una stufetta elettrica e non di un aumento di potenza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il climatizzatore è lentissimo, dovrò fare delle prove se l'assorbimento in contemporanea e troppo alto da fare scattare il differenziale.... possiedono entrambi il termostato ma non capisco perché quello del climatizzatore non funziona mai....

 

Quote

Comunque un aumento di potenza non è così oneroso...io mi preoccuperei più del consumo a fine stagione di una stufetta elettrica e non di un aumento di potenza!!!

 

Il termoventilatore è una stufetta e elettrica, era ironico no?

Comunque abito a dei piani alti, non ho nessuna intenzione di impegolarmi con legna o stufe a gas, a conti fatti conviene più l'elettrico e salvarsi la schiena...

Ho un termoventilatore anche in un altra stanza, se sono buoni e ti stemperano la stanza in fretta penso di essere OK, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
4 ore fa, Eolox ha scritto:

infine se farebbe al caso per portare in fretta la stanza a temperatura almeno 22 gradi,

Eolox scusa ma…che temperatura è 22 gradi?

Bisogna essere consapevoli che “climatizzatore” si usa non a caso al posto di “condizionatore”, il condizionatore di una volta era come un frigorifero, il climatizzatore invece crea un ambiente “climatizzato” favorevole e confortevole per l’uomo, e ti assicuro che 22 gradi non è affatto una temperatura adatta all uomo, se già la macchina “è piccola”, in più imposti una temperatura assurda, ecco che nascono i problemi come il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico che ha inteso che abbia preso una dual split le 2023 come condizionatore sei tè.... Ho specificato anche che la temperatura era regolabile, non penso che una macchina con temperatura regolabile agisca come condizionatore.. vabè, comunque le mie mitsubishi non staccano da sole raggiunta temperatura, il perché non si sa...

Sono in Sardegna poerchè e assurda 22 gradi?

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

beh per il riscaldamento invernale si considerano i 20° con tolleranza, abbassati a 19 l'anno scorso con la crisi del gas..

 

comunque 9000 btu in clima temparato non dovrebbe faticare a tenere la temperatura.. arrivare a 22 partendo da quanto?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...

più a nord, ma oggi c'erano 28 gradi 

con le temperature di oggi...

esistono dei limiti in riscaldamento (anche a freddo) legati alle temperatura esterne, oltre le quali la macchina lavora solo al minimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

se è un dual split bisogna vedere che taglia hai dell'unita esterna comunque devi accenderla prima. hai provato ad accendere solo quella. sei cosi ti soddisfa l'altro che presumo di soddisfi quindi sara in una stanza piu piccola lo accendi piu tardi quando la stanza che ti interessa sara tiepida

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stanza più piccola la soddisfa in pieno, anche accendendo il motore solo son uno split in entrambi i casi, sia in inverno che in estate, e la stanza grande che rompe.... solamente in inverno...

Perciò le metto il termoventilatore da 2 KW, speriamo non sia esoso, dal lato monetario...

Spero di essere perdonato dai mod per O.T....

Questo a spesa a kw vi sembra buona? Sono con Engie...

 

Screenshot 2023-10-05 203402.png

Screenshot 2023-10-05 203629.png

Screenshot 2023-10-05 203645.png

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

mercato libero indicizzato o fisso? 

 

comunque prezzo finito 0,40 io sul tutelato 0,29€/kWh

 

 

 

tornando in tema, la termostufa non sarà mai più conveniente che far partire l'unità in questione prima..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono stufi di dover aspettare 15 20 minuti che entri in temperatura, con il termoventilatore magari accorciamo a 5 - 10, comunque faccio così....

Se non ti dispiace mi dai due dritte per la luce in PM? Per valutare la migliore offerta? Poste che ne dici? Grazie reka! E a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se fai partire prima cosa devi aspettare? non c'è un programmatore o una connessione remota?

 

per le offerte luce non posso aiutarti, finche non mi obbligano a passare al mercato libero non le guardo.

 

anzi, chiedevo se prezzo fisso o variabile proprio per farmi un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

mercato libero intendi le agenzie tipo engie e l'altro la enel... ok.

Possiedo il controllo remoto tramite Alexa se proprio vuoi, ma non sempre lo utilizzo, oppure per imprevisto devo accedere alla sala di corsa, come la maggior parte delle volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...