Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello elettrico faac 746 si ferma ogni 30cm


Volitans

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

a causa di una uscita dalle guide del cancello, si è rotto il lettore di fine corsa. 

Acquistato da rivenditore Faac e sostituito. 

I led di finecorsa si comportano correttamente.

Provo il funzionamento ma il cancello si apre di 30cm e stop, ripremendo il pulsante open di nuovo 30cm e stop.

In fase di chiusura fa i suoi 30cm e poi torna indietro. sono in configurazione E2.

Momentaneamente ho cortocircuitato le fotocellule sulla morsettiera, provo con il tasto reset senza effetto, controllo le saldature sotto la scheda mi sembrano buone.

Il problema rimane, avrei bisogno dello schema e di consigli.

Grazie in anticipo a chi vuole aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


non conosco faac, strano che la rottura del finecorsa causi sta cosa.. non è che è andata in tilt prima la scheda?

 

sembra quasi che ci sia il tempo di lavoro corto, ma in questo caso sembrerebbe che abbia perso la programmazione la scheda.

 

il manuale con schemi e programmazione si trova senza problemi ma devi verificare anche la scheda che hai, non basta 746 come sigla credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
2 ore fa, Volitans ha scritto:

sono in configurazione E2.

Forse intendi EP?

Che scheda è installata?

Fai qualche foto o video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Io vedo i led tutti spenti.🤔

Guarda che non vi sia un falso contatto sul circuito sotto la bobina rossa vicino al fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura col tester Th1 e Th2. Se sono guasti cambiali assieme a FT1 e FT2. Controlla anche le 2 resistenze da 47 ohm che trovi sul retro della scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 4/10/2023 alle 09:38 , reka ha scritto:

non conosco faac, strano che la rottura del finecorsa causi sta cosa.. non è che è andata in tilt prima la scheda?

 

sembra quasi che ci sia il tempo di lavoro corto, ma in questo caso sembrerebbe che abbia perso la programmazione la scheda.

 

il manuale con schemi e programmazione si trova senza problemi ma devi verificare anche la scheda che hai, non basta 746 come sigla credo

Buongiorno a tutti. Mi riallaccio a questo tread perchè ho un problema molto simile: il cancello (FAAC 740 D) si apre solo 30/40 cm e si ferma. Va in Stop 02. Quando do un nuovo impulso a volte si apre di altri 20/30 cm altre volte va in chiusura. Sostituito condensatore perchè in principio non partiva proprio. Cellule e chiave esterna nuove. Preciso che per mie paranoie di risparmiare energia, da più di un anno ho preso l'abitudine a staccare il generale esterno dal quadro elettrico (ho due magnetotermici differenziali per interno ed esterno). Ho provato a riportare ai valori di default la scheda, ma rimane tutto cosi. Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Frank Ottobre,

Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto 
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.
Saluti.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Frank Ottobre,

Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto 
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.
Saluti.
 

Mi scuso per la mancata lettura, ho superficialmente pensato che stesso argomento= non intasare il forum con tread uguali. Chiedo nuovamente scusa. In ogni caso, ho risolto quello che era un banale errore di programmazione: avevo erroneamente inserito un valore all'encoder mentre non è installato. Spero possa essere utile ad altri utenti. Saluti a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...