Vai al contenuto
PLC Forum


Rover ATOM LIGHT STC


Alex7504

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti 

 

 

Ho questo strumento che uso per altri scopi e ogni tanto per controllare qualche impianto TV, chiedo e possibile aggiornarlo per vedere i canali HD ? ora vedo tutti i parametri, ma non vedo l'immagine. 

Altra domanda per "centrare" un satellite in particolare HOTBIRD 13° uso questa procedura 

 

accendo lo strumento 

premo tasto SAT 

tasto PLAN seleziono il satellite di mio interesse 

selezionare FUNZIONE SPECIALI

tipo lnb INVERTITO 

puntamento 

a questo punto vedo lo spettro e il centro è il satellite di mio interesse 

premendo SAT 

vedo tutti i dati come POT MER ecc. 

normalmente uso il TRASPONDER TP 124

 

Volevo sapere se la procedura è corretta. 

 

 

Ho visto che i canali HD hanno il SYM. RATE a 29.900 nella procedura precedente questo valore è 27.500 se non ricordo male c'è la possibilità di memorizzare questo dato ? o ogni volta devo modificarlo io manualmente ? 

per essere più preciso c'è la possibilità di inserire delle memorie con i dati corretti che io posso andarmi a richiamare ? 

 

 

 

Grazie Alex 

 

Modificato: da Alex7504
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Alex7504 ha scritto:

Ho questo strumento che uso per altri scopi e ogni tanto per controllare qualche impianto TV, chiedo e possibile aggiornarlo per vedere i canali HD ? ora vedo tutti i parametri, ma non vedo l'immagine. 

Perchè non contatti Rover?

Chi megiio di loro sa indicarti eventuale fattibilità e costo che data l'età dello strumento potrebbe non essere giustificato?

 

1 ora fa, Alex7504 ha scritto:

accendo lo strumento.....

 

....vedo tutti i dati come POT MER ecc. 

normalmente uso il TRASPONDER TP 124

Non entro nei dettagli perchè non ho mai posseduto uno strumento Rover ma a prescindere, al posto tuo misurerei un TP per ogni combnazione di banda e polarità.
L'unica cosa che credo di non aver capito è l'LNB "INVERTITO" però se leggi i valori numerici dei vari parametri, la procedura si direbbe corretta.
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è possibile aggiornare il tuo strumento

 

Per modificare il tp devi usare il programma SMART e modificare da PC i tp che vuoi 

Oppure sempre da smart aggiornate i piani satellite trovi tutte le info nelle FAQ di Rover

 

Per la procedura quella che usi tu mi è nuova

Di solito quella scelta la si fa solo x LNB SCR

Che poi puntare in SCR e molto difficile trovare il sat visto che i panettoni ( 4) sono sempre attivi anche prendendo in mano l'lnb

Io ho da decenni dei piani manuali fatti a PC misti DTT e sat così non devo sempre smanettare lo strumento perdere tempo

Ma anche qui come sempre vedo che si è allergici a usare il programma SMART x aggiornare i piani e spesso anche i FW

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per la risposta 

 

felix54  

 

la funzione INVERTITO è solo quando misuro LNB in modo SCR "SE NON RICORDO MALE " non faccio l'antennista per lavoro ma capita ogni tanto di fare la misura. 

 

 

antoniopev

Grazie per le tue risposte. 

 

Chiedo se ho LNB in configurazione SCR come faccio a non fare la misura in SCR ? 

Dimenticavo che dopo aver attivato la funzione SCR abilito il N. UTENTE. 

Per il discorso usare SMART si hai ragione è stato usato ad inizio utilizzo dello strumento (veniva usato giornalmente) ora non più ed ho ereditato lo strumento, se non ricordo male dura un anno la possibilità di usare il software e poi scade ( ma forse ricordo male ) o di base si deve essere registrati al sito ( e io non lo sono e non saprei come fare) c'è la possibilità di avere il software in modo diverso che scaricarlo dal sito. 

 

Grazie a tutti ancora 

 

Saluti Alex 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex7504 ha scritto:

la funzione INVERTITO è solo quando misuro LNB in modo SCR "SE NON RICORDO MALE " non faccio l'antennista per lavoro ma capita ogni tanto di fare la misura. 

Continuo a non capire ma so con certezza che se l'LNB è SCR, ha anche una porta Legacy con la quale poter puntare al meglio la parabola come faresti con un LNB universale.

Se invece l'LNB è un DCSS c'è un'apposita procedura da seguire.

 

https://www.roverinstruments.com/it/faq/dcss-puntare-le-parabole-nuovi-lnb-serializzati-sky-nuovi-ricevitori-multituner-sky-italia-2/

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Continuo a non capire ma so con certezza che se l'LNB è SCR, ha anche una porta Legacy con la quale poter puntare al meglio la parabola come faresti con un LNB universale.

Se invece l'LNB è un DCSS c'è un'apposita procedura da seguire.

 

https://www.roverinstruments.com/it/faq/dcss-puntare-le-parabole-nuovi-lnb-serializzati-sky-nuovi-ricevitori-multituner-sky-italia-2/

 

 

 

 

 

Grazie per la disponibilità la mia esperienza (zero) ho visto degli LNB con una uscita SCR e una uscita universale e in questo caso posso fare la misura nella porta universale senza attivare SCR ecc 

ma ho visto degli LNB solo con uscite SCR e li mi ero perso (dopo varie prove sono arrivato alla procedura precedente) ma non so se è corretta. 

Ok per la procedura se LNB è un DCSS che se no sbaglio è usato con SKY Q  mi era stato spiegato di fare sempre la stessa procedura di un LNB SCR 

Ti ringrazio ancora per il tempo che dedichi a rispondere 

 

Saluti Ale 

Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria non ricordo LNB "solo" SCR" ma sicuramente ci sono i DCSS che sono retrocompatibili SCR e che non sempre hanno altre connessioni disponibili.
Nel caso non dispongano di un'uscita Legacy, la procedura da usare è quella descritta al link Rover di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo strumento non ha il protocollo dcss a bordo ma solo SCR e il classico legacy

come detto sopra ritengo molto difficile puntare un sat in scr perche le 4 portanti sono sempre attive anche con lnb messo in tasca

mentre in dcss ci sono 2 possibilità

1 se non è fracarro basta andare sul tp 58 e non attivare nessun scr o dcss si deve cercare il panettone e poi travato il tp di sky si attivano i 2 protocolli e si controllano i tp

2 lnb fracarro qui basta togliere il valore di O.L e portarlo a ZERO poi si va su un tp e si vedono tutte le portanti che sono stampigliate sulla scatola dell'lnb stesso

una volta centrato il sat si attivano anche qui i protocolli interessati e si vede tutto il satellite 

questo lnb lo si può usare anche per un impianto IF-IF semplicemente alimentandolo e se serve amplificarlo 

 

per quanto riguarda lo SMART non ha scadenza basta registrarsi sul sito e fare download del file 

e poi da li si puo gestire lo strumento a piacimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Alex7504 ha scritto:

Grazie ad entrambi per la risposta 

 

felix54  

 

la funzione INVERTITO è solo quando misuro LNB in modo SCR "SE NON RICORDO MALE " non faccio l'antennista per lavoro ma capita ogni tanto di fare la misura. 

 

 

antoniopev

Grazie per le tue risposte. 

 

Chiedo se ho LNB in configurazione SCR come faccio a non fare la misura in SCR ? 

Dimenticavo che dopo aver attivato la funzione SCR abilito il N. UTENTE. 

Per il discorso usare SMART si hai ragione è stato usato ad inizio utilizzo dello strumento (veniva usato giornalmente) ora non più ed ho ereditato lo strumento, se non ricordo male dura un anno la possibilità di usare il software e poi scade ( ma forse ricordo male ) o di base si deve essere registrati al sito ( e io non lo sono e non saprei come fare) c'è la possibilità di avere il software in modo diverso che scaricarlo dal sito. 

 

Grazie a tutti ancora 

 

Saluti Alex 

 

portati un lnb legacy in saccoccia e punta il satellite poi lo togli e metti quello scr 

Link al commento
Condividi su altri siti

felix54

 

Non so darti una risposta cerca però anni fa sono andato a centrare una parabola montata da un elettricista e chiaramente non sapeva come procedere e ricordo che aveva 4 uscite (visto che gli appartamenti erano 4) era un LNB SCR e ho fatto la procedura che avevo indicato nel mio primo post sintonizandomi nel TP 124

mi è bastato prendere di riferimento il "panettone" a centro MARKER lo strumento stesso indica su che satellite sei centrato "sicuramente ti stò scrivendo cose che sai meglio di me non fraintendermi" ma non vedo una particolare difficoltà forse fortuna del principiante.

 

antoniopev

 

Grazie anche a te per le spiegazioni ho centrato un solo LNB di tipo dcss e siceramente non ricordo come ho fatto, se non ricordo male come esempio precedente ma non ricordo con esatezza.

In casa ho un vecchi impianto con un LNB di tipo SCR e legacy dovrei provare a vedere senza attivare la funzione SCR e mi posiziono sul TP 58 cosa riesco a misurare e vi faccio sapere anche per mia curiosità.

Ho provato a registrarmi ma non va a buon fine non so come mai, ci provo domani con calma grazie per l'info

 

Grazie ancora per tutte le info che mi state dando.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alex7504 ha scritto:

felix54

 

Non so darti una risposta cerca però anni fa sono andato a centrare una parabola montata da un elettricista e chiaramente non sapeva come procedere e ricordo che aveva 4 uscite (visto che gli appartamenti erano 4) era un LNB SCR e ho fatto la procedura che avevo indicato nel mio primo post sintonizandomi nel TP 124

mi è bastato prendere di riferimento il "panettone" a centro MARKER lo strumento stesso indica su che satellite sei centrato "sicuramente ti stò scrivendo cose che sai meglio di me non fraintendermi" ma non vedo una particolare difficoltà forse fortuna del principiante.

 

antoniopev

 

Grazie anche a te per le spiegazioni ho centrato un solo LNB di tipo dcss e siceramente non ricordo come ho fatto, se non ricordo male come esempio precedente ma non ricordo con esatezza.

In casa ho un vecchi impianto con un LNB di tipo SCR e legacy dovrei provare a vedere senza attivare la funzione SCR e mi posiziono sul TP 58 cosa riesco a misurare e vi faccio sapere anche per mia curiosità.

Ho provato a registrarmi ma non va a buon fine non so come mai, ci provo domani con calma grazie per l'info

 

Grazie ancora per tutte le info che mi state dando.

 

 

se hai un vecchio lnb scr dovrebbe avere 2 uscite 

1 scr

2 legacy

e come detto e ripetuto prima devi avere un enorme Fortuna o altro a centrare i 13 est in scr 

un po piu facile x dcss ma devi usare il tp 58 che è l'unico disponibile prima di attivare il protocollo dcss

riprova a registrarti oppure te lo faccio avere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando il sistema descritto non avrai problemi nemmeno con un DCSS, è importante che non si attivi il C.A.G. 

Come già detto, meglio di tutto, un LNB legacy con il quale ottimizzare un TP per ogni combinazione di banda/polarità.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

antoniopev

Ti confermo quello due uscite ma ricordo che avevo centrato il 13 est in scr "fortuna del principiante" 

Ho provato a registrarmi vedo questa sera di provare nuovamente e altrimenti ti scrivo se puoi mandarmi la copia "non saprei come però" 

 

 

felix54 

 

 

Se riesco lunedì devo andare a controllare un impianto sky q che in teoria usa un LNB dcss e provo la procedura con TP 58 

 

Grazie Ancora per tutto 

 

Chiedo che TP usare per il puntamento ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Alex7504 ha scritto:

Chiedo che TP usare per il puntamento ? 

Il TP 58 è comune a tutti gli LNB DCSS e qualcuno ne mette a disposizione due TP, 58 e 101.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Il TP 58 è comune a tutti gli LNB DCSS e qualcuno ne mette a disposizione due TP, 58 e 101.

 

 

Ok per LNB dcss va bene il 58

se fosse normale SCR o legacy che TP di norma si usa ?

 

Grazie Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Alex7504 ha scritto:

fosse normale SCR o legacy che TP di norma si usa ?

 

Lo avevo già scritto; io ne ho sempre usato uno per ogni combinazione di banda/polarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti 

 

Grazie per tutte le info 

Ho fatto delle prove sia con funzione LEGACY che con SCR e anche come viene spiegato nel link sul TP 58 per i DCSS e tutto sembra funzionare a dovere. 

Non serve una ulteriore conferma ma con LNB del tipo DCSS se ci si mette nel TP 124 senza comando SCR si vede un canale RAI e si riesce tranquillamente a centrare la parabola. 

Per mia curiosità ho provato ad attivare la funzione SCR e la centratura è perfetta. 

Grazie a tutti per i suggerimenti 

Per quanto riguarda il software SMART tutto ok sono riuscito a registrarmi e poter scaricare il software e usarlo. 

 

Grazie ancora 

 

Saluti Alex 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alex7504 ha scritto:

Non serve una ulteriore conferma ma con LNB del tipo DCSS se ci si mette nel TP 124 senza comando SCR si vede un canale RAI e si riesce tranquillamente a centrare la parabola. 

Non ho mai visto e nè sentito di LNB DCSS con TP attivi, senza comandi SCR, se non il 58 e il 101 🤔

Ci dici la sigla di quello che hai usato?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2023 alle 11:49 , felix54 ha scritto:

Non ho mai visto e nè sentito di LNB DCSS con TP attivi, senza comandi SCR, se non il 58 e il 101 🤔

Ci dici la sigla di quello che hai usato?

 

 

MI spiace non l'ho comprato io era già montato nell impianto io ho solo centrato la parabola usando per prima il modo descritto da Rover sul canale 58 e poi nel canale 124 che ora mi fai venire un dubbio che non avessi attivato il comando SCR quando mi sono spostato nel TP 124, scusami per questa imprecisione. 

 

Saluti Alex 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alex7504 ha scritto:

ora mi fai venire un dubbio che non avessi attivato il comando SCR quando mi sono spostato nel TP 124, scusami per questa imprecisione. 

 

Sono convinto che sia andata proprio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...