Vai al contenuto
PLC Forum


Radio ricevitore Akayo 723A


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Mauro Dalseno

Sto restaurando questo vecchio ricevitore radio Akayo 723A funzionante, ho appena finito di smontarlo, ripulirlo a dovere e ho fatto la classica manutenzione primaria sostituendo qualche condensatore gonfio, poi pulendo commutatori e potenziometri, una volta rimontata avrà sicuramente bisogno di un allineamento delle medie frequenze e degli oscillatori.

 

nei siti radioamatoriali non ho trovato lo schema, spero di trovarlo tra i radiotecnici di questo forum

 

grazie a tutti

 

333.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, Mauro Dalseno ha scritto:

avrà sicuramente bisogno di un allineamento delle medie frequenze e degli oscillatori.

e perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Eccomi....

Prima di smontarlo, aveva la scala FM sballata di oltre 2 MHz, la banda AIR fuori quasi 3 MHz, mentre l'AM era quasi perfetta (testato con generatore) più tardi inserisco qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mauro Dalseno ha scritto:

Prima di smontarlo, aveva la scala FM sballata di oltre 2 MHz, la banda AIR fuori quasi 3 MHz, mentre l'AM era quasi perfetta (testato con generatore) più tardi inserisco qualche foto

Una manopola "Tuning" per due condensatori variabili; probabilmente e' solo uno slittamento di cordina/puleggia.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/10/2023 alle 19:42 , NovellinoXX ha scritto:

Una manopola "Tuning" per due condensatori variabili; probabilmente e' solo uno slittamento di cordina/puleggia.

Potrebbe essere, darò un'occhiata anche a quello, grazie Novellino

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Mauro Dalseno ha scritto:

Potrebbe essere, darò un'occhiata anche a quello, grazie Novellino

Esamina bene il circuito, l'altro condensatore variabile potrebbe essere di uno stadio di amplificazione diretto prima della conversione.

Quelle bande "AIR" "PB" e "WB" non essendo broadcasting necessitano di una maggiore amplificazione. Ci ho pensato dopo 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Gazie Novellino delle info, per aggiornare chi è interessato inserisco di seguito la foto dei compensatori presenti sui due condensatori variabili di sintonia, visto che ho trovato le regolazioni degli oscillatori locali, ho preferito agire su quelli, il cordino che muove i variabili è molto vecchio, non vorrei romperlo.

ho indicato anche le regolazioni in ingresso dei vari amplificatori RF che ho regolato a centro banda.

La radio funziona bene, è centrata su tutte le bande e ricevo anche gli aerei, penso d essere a posto

compensatori.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...