Vai al contenuto
PLC Forum


Elvox 6329 suona da solo


marcoescher

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sono appena registrato nella speranza che qualcuno sappia aiutarmi e consigliarmi 🙂

 

Premetto che non ho conoscenze di elettronica, il massimo che ho fatto è stato cambiare componenti interne di computer portatili seguendo tutorial su internet. Ma sono uno a cui piace molto capire come funzionano le cose e "smanettarci".

 

Espongo il problema: il videocitofono di casa, un Elvox 6329 (che leggo essere un "DueFiliPlus") ha improvvisamente iniziato a fare dei "beep" da solo senza alcun motivo apparente. Il "beep" è lo stesso che si sente premendo i tasti programmabili, ma avviene casualmente, a tutte le ore e non riesco a replicarlo in altro modo (ho provato "tastando" il citofono come farebbe un dottore con un paziente per vedere se diceva "ahia" ma niente 😅).

 

Abbiamo chiamato l'amministratore pensando inizialmente fosse un problema condominiale e ci ha mandato un tecnico (particolarmente svogliato) che non ha saputo darci una spiegazione precisa, se non dirci che siamo gli unici ad avere questo problema. Il tecnico ha ipotizzato che potesse essere un "contatto", che se "me la sentivo" potevo provare ad aprire l'unità interna e "pulirla", ma che essendo un "modello vecchio" se il problema persiste avremmo dovuto sostituirlo. Inutile dire che ho aperto e pulito, ma non ho risolto nulla.

 

Vorrei comunque provare a spendere qualche ora del mio tempo per diagnosticare il problema (e magari imparare qualche cosa nuova).

 

Mi sapreste dare qualche dritta?

 

Allego foto delle componenti interne ed esterne del citofono, magari si nota già qualcosa che io non vedo.

 

Link alle foto in alta risoluzione

 

Grazie mille!

 

20231007_101630.jpg

20231007_115132.jpg

20231007_121126.jpg

20231007_121233.jpg

20231007_121252.jpg

Modificato: da marcoescher
aggiunto link alle foto in hd
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao marcoescher,

2 ore fa, marcoescher ha scritto:

il videocitofono di casa, un Elvox 6329 (che leggo essere un "DueFiliPlus") ha improvvisamente iniziato a fare dei "beep" da solo senza alcun motivo apparente. Il "beep" è lo stesso che si sente premendo i tasti programmabili, ma avviene casualmente, a tutte le ore e non riesco a replicarlo in altro modo (ho provato "tastando" il citofono come farebbe un dottore con un paziente per vedere se diceva "ahia" ma niente 😅).

In effetti è un problema strano, per caso durante la "visita medica 🤣" al videocitofono, sei riuscito a controllare se il pulsante che chiude la conversazione si aggancia bene?

Con la cornetta agganciata, prova ad ascoltare se senti dei rumori che arrivano dall'altoparlante della cornetta stressa, controlla se il pulsante viene chiuso bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...