Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto: Abbassare tensione di un trasformatore all’uscita


totolemoko

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho un problema. Ho un mixer audio che viene alimentato con un alimentatore in tensione alternata (In pratica dentro c’è il solo trasformatore). Le caratteristiche del alimentatore della casa madre sono: 9V alternata 1,5A.       Invece ho un trasformatore da 10.52V e 2A. Non so se rischio di "bruciare" il mixer audio collegando l'alimentore da 10,52 V e 2A. Comunque per abbassare la tensione di un 1,5V dovrei mettere una resistenza di 5 ohm e potenza 20 watt…  non ricordo se in parallelo o in serie all’uscita del trasformatore… per avere la tensione di 9V all'uscita. Questo è il ragionamento che ho fatto ma non so se sia giusto? Perché una resistenza di 5 ohm e di potenza 20watt è troppo grande per l’alloggiamento nell’alimentatore da 10,5V.

L’alimentatore  può contenere una resistenza al massimo di lunghezza 50mm e in commercio ho visto che ci sono resistenze da 60 mmm di lunghezza... premesso che sia giusto il ragionamento fatto con le mie scarse conoscenze di elettronica.

Esiste un altro modo per avere 9V all’uscita tenendo conto che la corrente che passa nel trasformatore è di 2A?  Per piacere non proponetemi schemi troppo complicati. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


La resistenza no..lascia perdere

Il vecchio alimentatore , lo hai ancora o si è bruciato ?

La tolleranza dovrebbe be starci , ovvero , anche se dichiarato 9 , probabilmente usciva almeno 10 .

La resistenza , funziona solo con carico costante,  il mixer sicuramente  varia..  

Reperire un trafo a 9 volt non è un problema,  ma appunto...non la vedo così critica .

Se te la senti , potresti aprire il mixer e guardare i componenti immediatamente a valledello spinotto

Troverai un ponte diodi , condensatori , e forse uno stabilizzatore serie 78....

 

Il ragionamento della corrente : ipotesi...il mixer a vuoto , appena acceso  , come esempio , assorbira 500 mA      se si accendono led tipo vu meter , uscita ampli per la cuffia , ecc ecc  magari assorbe 1 A

Di serie veniva fornito il trafo da 1,5 A , quindi tutto ok

Se lo alimenti con un trafo in grado di erogare 2 A non succede nulla , lui assorbira solo il dovuto

 

Se puoi posta le foto drl mixer e il vecchio trafo   e se hai coraggio :smile:apri il mixer

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che mixer parli? Normalmente hanno il trasformatore con zero centrali perché usano tensione duale tipicamente +- 15V dopo il circuito di stabilizzazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già ti hanno spiegato, se veramente il tuo mixer ha bisogno di una tensione alternata unipolare da 9V e tu gliene dai 10,52 (ma lo hai misurato a vuoto ?), funzionerà tutto perfettamente, 1-2V in più non fanno male, saranno gestiti dal regolatore interno che magari scalderà un po' di più, ma nulla di cui preoccuparsi.

NON mettere nessuna resistenza pf

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io userei tranquillamente il trasformatore da 10 volt.. sicuramente non ha senso mettere una resistenza perché la caduta di tensione sulla resistenza sarà sempre proporzionale alla corrente assorbita, e se questa non è costante non sarà costante neanche la tensione che arriva all'apparecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Poichè si tratta di mixer audio ,vuol dire che si occupa di segnali audio molto bassi ,con rumore molto basso e di conseguenza deve avere una buona stabilizzazione dell'alimentazione . Nessuna paura quindi ad alimentarlo con qualche volt in più .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso quello che ho detto prima, che poi come vedi è quello che dicono tutti, se proprio proprio proprio proprio proprio...non ti fa dormire sonni tranquilli il fatto di alimentarlo con 10 volt, metti quattro diodi come nel disegno che ho allegato..Ti abbassano di 1,2 volt sia la semionda positiva che la semionda negativa, e la caduta di tensione è fissa, o quasi fissa, indipendentemente dalla corrente..

IMG_2023-10-08-20-21-20-681.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo per gradi. E' un normale trasformatore, quindi non quello bialimentato con lo zero centrale di molti mixer da Dj.  Aprire il mixer è fattibile.... per il momento ho provato ad alimentarlo con un trasformatore da 9v e 1A, Scalda troppo. Domani provo a collegare il trasformatore da 10,5 v e 2A. La misura di questo trasformatore  l'ho eseguita mettendo  come carico una lampadina da 12 v 28w. Penso che però se seguo lo schema che mi è stato proposto con i 4 diodi male non fa, la cosa è fattibile perché 4 diodi non occupano molto spazio nell'alloggiamento del contenitore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, totolemoko ha scritto:

9v e 1A, Scalda troppo.

che cosa scalda ?  il mixer o il trafo ?  

19 ore fa, totolemoko ha scritto:

La misura di questo trasformatore  l'ho eseguita mettendo  come carico una lampadina da 12 v 28w.

scusami , la misura del trafo che vorresti sostituire ?  solo , in teoria , lo hai caricato troppo , perchè una lampadina a 12 V  28 W assorbe piu di 2 A

 

verifica tensione a vuoto e sotto carico

19 ore fa, totolemoko ha scritto:

Penso che però se seguo lo schema che mi è stato proposto con i 4 diodi male non fa, la cosa è fattibile perché 4 diodi non occupano molto spazio nell'alloggiamento del contenitore.

 

attenzione, devi usare diodi che supportino 1 2 A , non il classico 1N4007 che si ferma a 1,1   ( se non ricordo male )

Link al commento
Condividi su altri siti

Scaldava il trasformatore. Per questo ne ho trovato uno da 2 A

Ho eseguito lo schema proposto con i diodi; doverbbero andare bene perché  presi da un alimentatore  da 2A, non ricordo la sigla. Per il momento tutto funziona bene. Il nuovo alimentatore scalda nella norma. Provo a postare foto. Grazie dei consigli!!!

100_0308.JPG

100_0309.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...