Vai al contenuto
PLC Forum


Avrei Bisogno Di Un Consiglio


Ospite guzzolo

Messaggi consigliati

Ospite guzzolo

ciao a tutti,

mi sono appena iscritto perchè ero in cerca di qualcuno del settore che mi potesse dare una dritta e spero di essere nel posto giusto (sono comunque abituato ad usare altri forum)

io mi occupo di caminetti e ho una grana in corso con un cliente che mi accusa col mio lavoro di avergli causato alcuni danni. Io invece sono convinto che i danni siano venuti dall'impianto elettrico che penso abbia fatto da sè e non fatto fare da un elettricista competente

poichè si parla spesso di materiali ignifughi, volevo chiedere se mi sapete indicare su quale normativa posso trovare indicazioni riguardo la resistenza al fuoco o al calore richiesta per i tubi in plastica dove vengono fatti passare i fili elettrici (scusate, da profano non conosco la terminologia esatta)

vi ringrazio in anticipo sperando di poter ricambiare se un giorno vi servissero infformazioni sui caminetti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 month later...

Si può aggiungere che solitamente i tubi protettivi posati nella muratura devono essere non propaganti la fiamma (cioè si comportano da autoestinguenti - che allontanando la fonte di calore si spengne la fiamma - solo se posati singolarmente con percorso verticle, senno perdono tale proprietà). Allo stesso modo nelle abitazioni civili di solito si posano cavi non propaganti la fiamma, quindi come sopra. Spero di essere stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...