Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono URMET 1133 problema audio


Daniele2564

Messaggi consigliati

Salve,

ho un problema con l'impianto citofonico.

Ho 4 citofoni intercomunicanti in casa ed un posto esterno che chiama simultaneamente tutti e 4 i citofoni interni.

Dalle prove effettuate quando dal posto esterno suonano, all'interno sento forte e chiaro la voce di chi parla, mentre all'esterno non mi sentono da nessuno dei 4 citofoni.

Effettuando la chiamata interna tra due citofoni, il relè commuta correttamente escludendo il posto esterno, ma l'audio alle cornette risulta bassissimo in entrambi i versi.

Ho ricontrollato con il multimetro tutti i i cavi e le uscite dell'alimentatore (786/5a), ho confrontato tutti i collegamenti su tutti i citofoni con lo schema elettrico e non ci sono differenze.

Tutti i cavi non presentano ossidazione nelle giunzioni, tutte le cornette sono state testate e non risultano rotte.

 

L'ultima cosa da fare è sostituire l'alimentatore.

Avreste qualche suggerimento?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Probabilmente l’alimentatore ha un problema per quanto riguarda l’audio intercomunicante, per l’esterno invece potrebbe dipendere dal porter, appena ho un’attimo verifico il circuito del 786/5a e poi ti dico.

La tensione +6/-6 l’hai verificata?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Probabilmente l’alimentatore ha un problema per quanto riguarda l’audio intercomunicante, per l’esterno invece potrebbe dipendere dal porter, appena ho un’attimo verifico il circuito del 786/5a e poi ti dico.

La tensione +6/-6 l’hai verificata?

Buongiorno,

ti confermo che tra + e - ci sono 6V. -6 dove li dovrei trovare?

 

Inoltre specifico che il posto esterno è anche stato sostituito ma il problema è rimasto lo stesso.

 

Attendo tue per gli intercomunicanti, comunque ho aperto l'alimentatore e ad occhio non mi sembra ci siano componenti bruciati, piste interrotte o saldature saltate. Magari è qualche integrato oppure altro che non sta funzionando. In ogni caso mi servirebbe sapere quali componenti verificare ed eventualmente li dissaldo e li testo.

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
11 ore fa, Daniele2564 ha scritto:

ad occhio non mi sembra ci siano componenti bruciati, piste interrotte o saldature saltate.

Fai una foto che vediamo, lo schema è sul Pc e non ho avuto tempo di guardare.

 

11 ore fa, Daniele2564 ha scritto:

ti confermo che tra + e - ci sono 6V. -6 dove li dovrei trovare?

Su + e -, se confermi è ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...