Vai al contenuto
PLC Forum


tagliare profilo alluminio con flessibile


zenyattamond

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

debbo tagliare un profilo in alluminio che alloggia strisce LED di illuminazione.

Volevo farlo da solo, ma ho il flessibile con disco da taglio DN 125 mm, ed è troppo piccolo per riuscire a tagliarlo completamente

 

image.png.0768418e99324ca0980465320e73fffc.png

 

 

Ho visto che ci sono dischi con diametro più grande, ad es. 150mm o addirittura 200mm

Secondo voi è possibile utilizzarli con il flessibile DN 125 della BOSCH (ovviamente senza il carter di protezione) oppure non sono compatibili?

Certamente nel fare il taglio con un tale disco maggiorato, senza carter di protezione, dovrei stare ancora più attento e dotarmi di tutti i DPI previsti: occhiali e guanti.

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, zenyattamond ha scritto:

Ho visto che ci sono dischi con diametro più grande, ad es. 150mm o addirittura 200mm

Aumentando la circonferenza del disco aumenta la velocita periferica

devi verificare se il numero di giri max del disco sono compatibili con il numero di giri del flex; se inferiori assolutamente no.

E comunque e' sconsigliatissimo usare dischi non adatti. Anche perchè l'alluminio tende ad "impastare" il disco e a bloccarlo.

Se va in frantumi il disco i frammenti sono come proiettili, ti serve un giubbotto anti-proiettile, altro che DPI.

Usa un seghetto come ti hanno già consigliato, un po' di fatica fa bene alla salute, in questo caso più che mai.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Aumentando la circonferenza del disco aumenta la velocita periferica

devi verificare se il numero di giri max del disco sono compatibili con il numero di giri del flex; se inferiori assolutamente no.

E comunque e' sconsigliatissimo usare dischi non adatti. Anche perchè l'alluminio tende ad "impastare" il disco e a bloccarlo.

Se va in frantumi il disco i frammenti sono come proiettili, ti serve un giubbotto anti-proiettile, altro che DPI.

Usa un seghetto come ti hanno già consigliato, un po' di fatica fa bene alla salute, in questo caso più che mai.

Certo è una cosa pericolosa.

Intanto grazie del consiglio sulla velocità periferica.

Usare il seghetto non funziona, perché il taglio debbo farlo obliquo (45°) su due profili per unirli ad angolo retto e deve essere preciso, soprattutto per lo schermo frontale (cioè il coperchio lenticolare che si vede nella figura).

Altrimenti l'installazione sarebbe difettosa, e la luce filtrerebbe attraverso la giunzione dello schermo frontale.

Sulla guida del prodotto c'è scritto espressamente di procedere al taglio obliquo dell'intero profilo, incluso il coperchio.

Se uso il seghetto a mano, viene fuori una porcheria.

Mi sa tanto che debbo andare da un fabbro!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, zenyattamond ha scritto:

Se uso il seghetto a mano, viene fuori una porcheria.

Per fare quei lavori si usa una troncatrice con una velocità di rotazione della lama relativamente bassa rispetto a quella di un flex.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Per fare quei lavori si usa una troncatrice con una velocità di rotazione della lama relativamente bassa rispetto a quella di un flex.

Sì, infatti mi era venuto il dubbio sull'uso del flessibile visto quanto da te segnalato.

Mi sono rivolto ad un fabbro, andrò da lui a fare il taglio, non appena li compero.

Grazie per il supporto

 

19 ore fa, Nik-nak ha scritto:

 

 

Il metodo è interessante, però per il tipo di profilo su cui debbo eseguire il taglio e che ho postato all'inizio, risulta difficilmente applicabile.

Il vero problema non è tanto della parte angolare del profilo, quanto dello schermo lenticolare che si incastra sopra e deve essere tagliato gioco-forza insieme per ottenere una giunzione a 45° accoppiata bene!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...