Vai al contenuto
PLC Forum


Antenna parzialmente rotta.


irudoid

Messaggi consigliati

Salve ho un antenna fracarro in cui due elementi sono parzialmente rotti. Avendo costatato che solo su alcuni canali (Mediaset e locali) ho un certo disturbo sul video, chiedo se fosse la causa di tutto ciò. L'antenna è amplifica. Grazie in anticipo.

IMG20231010162142.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è detto che due "mezzi elementi" mancanti siano causa del problema che lamenti.

Cosa intendi per "amplificata"?

Ha il dipolo attivo oppure c'è un amplificatore nel tratto di palo che non si vede o nel sottotetto?

Hai provato a collegare un TV direttamente all'antenna senza alcun altro componente interposto?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, felix54 ha scritto:

.....

Cosa intendi per "amplificata"?

 

Sì c'è un amplificatore regolabile (map204) di segnale;  ho aumentato un po' l'ampficazione e il video ora si vede ma con piccoli disturbi. 

23 minuti fa, felix54 ha scritto:

Hai provato a collegare un TV direttamente all'antenna senza alcun altro componente interposto?

Ho "misurato" con il mio "strumentino" e ho notato che sulla frequenza dei canali Mediaset avevo segnale ballerino.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, irudoid ha scritto:

Sì c'è un amplificatore regolabile (map204) di segnale;  ho aumentato un po' l'ampficazione e il video ora si vede ma con piccoli disturbi. 

 

Ho "misurato" con il mio "strumentino" e ho notato che sulla frequenza dei canali Mediaset avevo segnale ballerino.

Se lo hai aumentato è segno che lo strumentino ha rilevato un segnale basso, oppure sei andato ad occhio?

Ci dai qualche numero si cui ragionare?

Dove hai misurato?

Quale parametro era ballerino?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se lo hai aumentato è segno che lo strumentino ha rilevato un segnale basso, oppure sei andato ad occhio?

 

 

Ho uno strumento un po' datato che appena collegato sullamplificatore avevo un segnale scarso sullo strumento, ma non ricordo quanto, però appena aumentato di un quarto di giro, il segnale video è ritornatoa con piccoli squadrettamenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

No,  non ho o mai attaccato una TV direttamente all'antenna escludendo lamplificatore; forse mi tocca tornare per controllare meglio. Io pensavo che quella parte d'antenna rotta fosse causa di mancata ricezione di alcune frequenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere, non si può decretare che due "mezzi elementi" mancanti possano creare buchi solo su alcune frequenze ma in realtà non puoi renderti conto se al di là del "vedo, non vedo" anche gli altri mux sono peggiorati e di quanto rispetto a quando l'antenna era integra.

Sicuramente si è alterato il lobo ma è tutto da valutare.

Se torni sul posto, riporta i parametri con cui ricevi i vari mux.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, irudoid ha scritto:

Alcune volte è successo di aver ossido nello spinotto f del dipolo 🙄

Purtroppo può succedere e quasi sempre è causa dell'incuria di chi ha fatto il lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il connettore F, se del tipo con "O" ring e se protetto dall'apposito manicotto in gomma, non serve nemmeno il nastro.

Se poi si vuole peccare in pignoleria, allora nessun nastro isolante ma semmai, autoagglomerante...

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...