Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione sirena da INIM Smartlan/G


syntesys

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

ho a casa un impianto INIM Smartliving da circa un anno e mi trovo benissimo. Ho anche montato sull'impianto la scheda Smartlan/G, in modo da avere l'interfaccia web.

Ho visto che è presente una schermata "Comando", della quale però, su Smartleague, non trovo configurazione.

 

Vorrei aggiungere, se possibile, un comando per accendere la sirena esterna; sapete se è possibile e come farlo?

 

Grazie e buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso di riferisca all'attivazione dell'uscita relè dato che non parli di sirene-bus.

Devi guardare nel manuale installatore di smartling al capitolo 7-28 "uscite attivabili senza autenticazione" , dove nella tabella 7-22 individuerai il Codice relativo al tuo modello di centrale, nel quale codice abiliterai le uscite di tuo interesse. (dai un nome a questo codice es. abilita Domotica)

In questa maniera in Comandi/Domotica ti troverai le uscite azionabili senza codice che hai selezionato e il relativo comando ON  OFF.

 

Invece in Comandi/Intrusione  per abilitare le uscite tramite codice utente, devi abilitare le uscite nel/nei Codici Utenti d'interesse.

 

ps: precisa sempre il modello dei dispositivi che adoperi (modello di centrale, di Tastiera, di sirena etc.)

Modificato: da Panter
aggiunto PS
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, grazie per le dritte, sono riuscito a provare solo ora, ho abilitato le uscite però non riesco ad abilitare la sirena. Ho una smartliving 1050, non ricordo i modelli della sirena e della tastiera, come li posso recuperare?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti dire se la sirena esterna è Inim  e basta guardare il frontale della sirena.

Per il modello di tastiera, basta dire se è di tipo display (display piccolo e tasti) oppure se è con display con touch- screen invece dei tasti.

 

Basta guardare non ricordare, ma la cosa più semplice è fare una foto della sirena e della tastiera e publicarle nella tua risposta.

 

ps: se la sirena non è su bus è collegata all'uscita relè, quindi l'uscita sirena è l'uscita relè.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Si, la sirena esterna è INIM e dovrebbe essere quella foam. Il display è piccolo con i tasti.

La sirena dovrebbe essere collegata all'uscita relè, in quanto sullo schermo, dopo aver seguito la tua procedura, mi trovo con le opzioni RELE, uscita 1, uscita 2. La questione è che, attivando il relè dalla tastiera, sento il rumore del relè ma la sirena non suona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/11/2023 alle 09:59 , syntesys ha scritto:

La sirena dovrebbe essere collegata all'uscita relè, in quanto sullo schermo, dopo aver seguito la tua procedura, mi trovo con le opzioni RELE, uscita 1, uscita 2. La questione è che, attivando il relè dalla tastiera, sento il rumore del relè ma la sirena non suona.

Una volta abilitate le uscite da mostrare, esse vengono mostrate comunque anche se ad esse è collegato nulla.

Se al comando il relè scatta vuol dire che al relè non è collegata la sirena o la sirena è guasta; però se la sirena in caso di allarme suona, molto probabilmente la sirena è tipo BUS. Sembra impossibile che tu voglia agire sul software e non sai che tipo di sirena hai e come è installata.

 

PS: ma perché non interpelli chi ha installato l'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...