Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni impianto elettrico casa in affitto


hubble8

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Mi sono spostato in una nuova casa in affitto (dopo un gran fatica a trovarla) ed adesso sto scoprendo tutti gli inghippi che non si notano quando fai il classico giro. In particolare ho notato che tutte le prese sono le 10A e anche il forno (che può consumare al massimo 1.9kW) e connesso ad una di queste tramite adattatore (quindi questo ha il limite a 1.5kW). Stavo provando allora a capire un po' se l'impianto fosse comunque sicuro, ma i vari interruttori magnetotermici sono piuttosto datati e non trovo quindi il datasheet. L'unica cosa che vedo e che sono 380V 15A (sono dei vecchi sk stotz s 242). Diciamo che sono piuttosto ignorante in materia per cui ne volevo capire di più, soprattutto se devo sentire il proprietario e far mandare qualcuno. So che prima di me ci hanno vissuto senza problemi pero meglio essere sicuri,

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente, forno, phon e scaldabagno elettrico li collegherei senza adattatori, e con prese di qualità da 16 Ampere
Per il resto, basta un differenziale (chiamato spesso salvavita) per garantire la sicurezza, oltre, naturalmente, ad un po di buonsenso:

Massima attenzione a scintillamento e riscaldamento eccessivo di spine vecchie, contro i quali differenziali e magnetotermici sono impotenti.

 

Se non trovi il differenziale,o il tasto "test" non funziona, fallo subito presente !

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti ha rilasciato una conformità elettrica? mi pare sia obbligatoria adesso..

 

in ogni caso se hai dei 15A piuttosto che usare gli adattatori verifica la sezione dei fili che arrivano alla presa e se sono adatti cambia quella.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...