Vai al contenuto
PLC Forum


Altezza apparecchiature in un quadro elettrico


gaspa

Messaggi consigliati

C'è qualcuno che sa indicarmi se in qualche normativa specifica è indicata un'altezza minima di montaggio da terra delle apparecchiature di un quadro elettrico (non i comandi e le segnalazioni sulle ante, ma le apparecchiature interne).

Da qualche parte mi sembrava di aver sentito che era richiesta un'altezza minima di 400mm, ma vorrei averne una conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Massimo Vergani

ciao gaspa, come dici tù l'altezza minima per i componenti elettrici è 400 mm, sotto questa soglia è consentito montare le morsettiere.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: se monti le morsettiere molto in basso, mettile con un distanziale che permetta di inclinarle verso l'alto, in modo che siano piu' accessibili alla vista.

Chi dovra' fare manutenzione ti ringraziera'.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

A conferma di quanto detto sopra

Dalla CEI EN 60204-1:

"Se è richiesto un accesso per la regolare manutenzione o per la regolazione , i relativi dispositivi devono essere posizionati tra 0,4 m e 2.0 m sopre il piano di servizio. Si raccomanda che i morsetti siano almeno 0,2 m sopra il piano di servizio e siano posizionati in modo che i cavi possano essere facilmente collegati agli stessi."

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie per le pronte risposte,

devo dire che mi ero sfogliato le 60204-1 senza riuscire a trovare quello che cercavo :blink:

..... è un periodo di stress con il lavoro e si vede........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 21 years later...

Scusate se ripesco un tread così vecchio , ma mi hanno sollevato un dubbio.....

 

Nel caso il QE principale della macchina sia un box sollevato ma comunque senza alcun comando a bordo (ho un pulpito separato) ?

... e se invece il QE fosse un armadio che poggia a terra ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 minuto fa, dinicola ha scritto:

Scusate se ripesco un tread così vecchio ,

 

Non ci sono scuse, il regolamento non lo permette!

Bisognasempre aprire una nuova discussione.

 

In questo caso, inoltre, ti sei accodato ad una discussione inattiva da ben più di 21 anni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...