Vai al contenuto
PLC Forum


Problema cancello battente came scheda ZA3


paolo2018

Messaggi consigliati

Buonasera e grazie per l' adesione al forum...ho il seguente problema al mio cancello battente doppia anta con motori frog interrati e scheda za3. Il cancello non si apre, sulla scheda lampeggia velocemente il led giallo...ho controllato se ci fossero insetti o animali sia dietro la scheda che nelle 4 fotocellule ma niente. Dentro casa ho due pulsanti  per comandare le aperture/chiusure che restano illuminate, cosa che in situazioni normali restavano accese solo a cancello in movimento o in attesa di chiusura automatica. 

Grazie a chi riesce ad aiutarmi...

PS ho cambiato da poco i condensatori e non so se è una coincidenza ma il problema me l' ha fatto subito dopo che l Enel ha sostituito il contatore con quelli di ultima generazione 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao paolo2018,

3 ore fa, paolo2018 ha scritto:

al mio cancello battente doppia anta con motori frog interrati e scheda za3.

https://www.segedip.com/catalogue/came/pdf/ZA3.pdf

 

3 ore fa, paolo2018 ha scritto:

 Il cancello non si apre, sulla scheda lampeggia velocemente il led giallo...

In teoria sulla ZA3 non ci sono led gialli, ma piuttosto uno verde di alimentazione ed uno rosso di programmazione / segnalazione, comunque non importa non cambia nulla.

Com'è impostato il dip-switch 5?  In ON o OFF?  Se in ON spostalo in OFF.

Casomai sulla ZA3 fai un ponte che rimanga stabile con un pezzo di filo tra i morsetti 2-C1, se ancora non funziona e non c'è nulla collegato, fanne anche un altro tra 2-CX e poi ancora 1-2 e vedi se funziona, perché così deve funzionare.

 

Eventualmente se ci dovessero essere ancora problemi, scollega anche i fili dal morsetto 7 e usa solo il radiocomando

 

Posta un paio di foto della scheda alimentata e a riposo con l'evidenza dei dip-switch e dei collegamenti che ci capiamo meglio.

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho fatto un ponte 1-2 e tutto funziona comprese le 4 fotocellule ma non va più il pulsante di apertura in casa. Potrei lasciarlo così usando solo i telecomandi ma se devo ripristinare il pulsante come devo intervenire?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, paolo2018 ha scritto:

Aggiornamento: ho fatto un ponte 1-2 e tutto funziona comprese le 4 fotocellule ma non va più il pulsante di apertura in casa.

Ma prima che facessi il ponte tra 1-2, c'era qualche filo collegato sul morsetto 1 della ZA3?

Perché non c'è nessun filo collegato sul morsetto 2 a parte il ponte?   Per caso c'erano i due bianchi spellati e attorcigliati?   Se sì, ricollegali e prova il pulsante dentro casa

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Eccome come erano collegati. Il rosso su 1 e i due bianchi si due. Avevo rifatto la prova di rimettere tutto com era ma non va. La spezia verde lampeggia. I due bianchi uno viene dal pulsante dentro casa e l altro dalla chiave di comando fuori al cancello. Ho provato anche aettere i due bianchi uno alla volta ma lampeggia sempre il led verde. Togliendo tutto e facendo il ponte lil let si spegne e funziona dal telecomando

IMG20231012171529.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi lasciare i fili bianchi nel morsetto 2 e fare anche il ponte con il morsetto 1, poi che ci sia anche il rosso assieme è indifferente.

Comunque, a questo punto presumo che ci sia il pulsante di STOP in casa (o in qualunque posto possa essere, magari anche nel selettore a chiave), che è rotto o incastrato e tiene il contatto aperto, per questo non funziona nulla, controlla il pulsante, posta le foto dei pulsanti che hai in casa aperti.

 

-------------------------------------------------------------------------

Solo per chiarezza, prima di inviare il messaggio, ridagli una letta in modo che non escano parole doppie e/o mozzate che non si capisce nemmeno il senso del discorso, grazie

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto, era il selettore a chiave che che dava problemi. Era collegato in serie con il pulsante di blocco all interno dell'appartamento... In poche parole l ossido non faceva chiudere il contatto...in attesa di sostituirlo in quanto la plastica è spaccata, ho collegato solo i contatti di apertura del selettore e unito i cavi del contatto di blocco. Ricollegando tutto com era all,inizio ora tutto funziona...grazie mille per le dritte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...