Vai al contenuto
PLC Forum


Recupero telecomandi FAAC due tasti 868 Mhz XT2 SLH LR


filippo04

Messaggi consigliati

Ho due telecomandi FAAC bianchi, con due tasti, uno Master e l'altro Slave ,il primo che emette un lampeggio iniziale mentre il secondo rimane fisso. Il Master ha funzionato sino a ieri ed ora non apre più la bascula con il led comunque funzionante(non è un problema di batteria ) .Per lo Slave ho fatto la procedura canonica con altro Master con i lampeggi finali ma anche lui non funziona, cioè non apre la bascula .Come potrei recuperarli e riprovare a clonarli con altro master o esiste una procedura alternativa per il loro recupero? Se non sbaglio procedendo dalla centrale dovrò ripeterla anche per altri tre che invece stanno funzionando perfettamente....e non vorrei farlo. Grazie anticipate  

Link al commento
Condividi su altri siti


..ho comunque provato a fare un hard reset come consigliato ma il lampeggio veloce sul master non avviene

Modificato: da filippo04
Link al commento
Condividi su altri siti

..ho comunque a fare un hard reset come consigliato ma il lampeggio veloce sul master non avviene

Ma dovrei eventualmente dopo ricodificare anche gli altre tre telecomandi dei familiari comunque funzionanti. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
4 ore fa, filippo04 ha scritto:

Ma dovrei eventualmente dopo ricodificare anche gli altre tre telecomandi dei familiari comunque funzionanti.

Se usando il secondo tasto funziona, non devi fare altro che con il secondo tasto, clonare gli altri telecomandi anche sul primo o a piacere sul secondo (se non utilizzato per altro).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho comprato due telecomandi FAAC 868 XT2 SLH LR , poichè il telecomando master originale non funziona più posso aggiungerli tramite la procedura sulla ricevente senza riprogrammare altri diversi telecomandi funzionanti che funzionano anche su un  noto dispositivo che funziona tramite specifica app sul telefono?Grazie anticipate 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

No, se inserisci un nuovo codice quello esistente viene cancellato.

Non vengono memorizzati i telecomandi sulla ricevente ma, vengono codificati tutti i telecomandi con un unico codice uguale per tutti.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia completa sicurezza mi sembra di capire che posso aggiungerli tramite centrale senza inficiare  i precedenti di cui  sopra o no ?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ripeto, se hai una ricevente che può essere codificata direttamente dai telecomandi, non puoi aggiungere nulla, puoi solo clonare i telecomandi.

Se hai una ricevente programmabile “solo” da pc, puoi aggiungere i telecomandi ma sempre con lo stesso codice impianto importato nel telecomando dal pc, solo in questo caso la ricevente acquisisce il nuovo telecomando lasciando invariati gli altri.

In pratica nel tuo caso se inserisci il nuovo codice (telecomando) gli altri smettono di funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Roberto, sono stato un po' troppo sintetico nelle mie informazioni sperando di avere rapidamente la soluzione. In verità avevo il telecomando Master dal quale ho fatto tutte le clonazioni dei telecomandi familiari che si sono succeduti  nel tempo a partire dal 2004..

Bene.. allora provo a clonare un altro telecomando sempre FAAC dal mio Master con il led che si accendeva anche lui come  Master, effettuo la procedura canonica con il doppio lampeggio finale  ma il telecomando cosi clonato non apre o chiude la bascula. Ti garantisco che ho adottato tutte le procedure anche un po' diverse fra loro trovate sul web ma sempre con lo stesso negativo esito.

Pensando che non fosse più clonabile il telecomando che avrei dovuto clonare acquisto due nuovi telecomandi ,quelli bianchi FAAC ,sul web come già indicato nelle mie precedenti discussioni .

Per soprassedere alla  precedente negativa prova  penso allora di clonarli su quel noto dispositivo che apre e chiude la bascula con l’app e che permette la clonazione anche dei FAAC . Effettuo una prima procedura , mi dice che è stato clonato provo ad aprire e non apre .Ripeto la stessa procedura ed alla fine mi dice che non è clonabile o che la memoria della centrale è piena. Non credo di aver fatto nel tempo più di 20:30 clonazioni e mi sembra che la memoria ne accetti sino a 256 .Ti indico anche il modello della ricevente 7PCBRP868SLH ISSUE02 (la centrale è stata montata nel 2004 ) per verificare se il limite è quello effettivamente superato dalle mie prove .Non è per caso che esiste sulla scheda un Led acceso che mi indica che la memoria è piena, o meglio ancora , esista una scheda di estensione della memoria da acquistare ed inserire? Purtroppo poi il master che avevo.. dopo le infinite prove non apre più neanche lui . Scusa per essermi dilungato troppo ma se si trova una soluzione penso di fare un favore anche a tantissimi altri utenti che hanno gli stessi dubbi.Grazie anticipate

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
4 ore fa, filippo04 ha scritto:

Per soprassedere alla  precedente negativa prova  penso allora di clonarli su quel noto dispositivo che apre e chiude la bascula con l’app e che permette la clonazione anche dei FAAC

Quale sarebbe il noto dispositivo con app. dedicata?

Metti la foto del telecomando master originale con cui hai fatto copie dal 2004.

Le RP FAAC una volta che sono state indicizzate con un codice finisce lì, per avere altri telecomandi li si clonano da un master funzionante, non c’è altro sistema, se non hai codificato più di 250 telecomandi deve funzionare.

Può capitare che se premi a vuoto più di 32 volte un telecomando questo non venga più rilevato dalla ricevente, a quel punto devi premere 2 volte consecutivamente il tasto per risincronizzarlo.

Gentilmente formatta il testo, non sono ammessi altri formati.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il noto dispositivo è il Solo 1Control.
Invece potrebbe essere questo il problema estratto dalle istruzioni di una ricevente Faac :Nel normale funzionamento il trasmettitore viene riconosciuto immediatamente dalla scheda decodifica/ricevente RP se non si superano 32 attivazioni consecutive a vuoto; oltre, è necessario
premere due volte in successione, entro max 5 secondi, il canale del trasmettitore per risincronizzare il sistema,p,probabilmente in tutti questi anni 30 tentativi a vuoto potrebbero essere veritieri ma non consecutivi ?
Per evitare di rimanere troppo in stallo ..una semplice domanda:
Poichè mi è rimasto come radiocomando manuale e funzionante un Why Evo 4 tasti posso duplicarlo da questo su altro Evo equivalente ?Inoltre poichè questo è stato duplicato dal FAAC originale ..posso fare il processo inverso dal Why Evo su uno dei due Faac appena acquistati..tutto ciò per evitare di ripartire dalla ricodifica sulla centrale e di conseguenza riconfigurare tutti gli altri telecomandi funzionanti...però se sarà l'ultima spiaggia mi rassegnerò a farlo. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Non conosco il Who Evo 4, ma credo proprio si impossibile codificare con esso un telecomando originale SLH.

Le 32 trasmissioni devono essere consecutive e non diluite nel tempo, ogni volta che il telecomando si sincronizza con la ricevente il conteggio riparte da 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...