Vai al contenuto
PLC Forum


Selettore Digitale 12 tasti Nice EDSB è possibile impostare 2 aperture diverse?


mikx

Messaggi consigliati

Buonasera, Secondo il vostro parare è possibile sfruttare questo selettore già in uso per aprire il cancello carraio anche per aprire il cancello pedonale? con 2 combinazioni diverse? se si è complicata la configurazione e il collegamento? attualmente il cancello pedonale è collegato al videocitofono e l'apertura la gestisco solo da dentro casa. Mi piacerebbe appunto aprire il pedonale anche da fuori tramite il tastierino numerico del Nice EDSB. Grazie 

Modificato: da mikx
Link al commento
Condividi su altri siti

  • mikx changed the title to Selettore Digitale 12 tasti Nice EDSB è possibile impostare 2 aperture diverse?

Ciao mikx,

3 ore fa, mikx ha scritto:

è possibile sfruttare questo selettore già in uso per aprire il cancello carraio anche per aprire il cancello pedonale?

Non conosco il prodotto, ma da quello che ho capito, no.

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0338A01MM.pdf

Va collegato al BUS della centrale ed in teoria si può variare solo le funzioni e comandi legati alla centrale stessa che però dovrebbe avere anche un secondo canale, cosa che la MC824 non mi sembra che abbia.

 

A tal proposito, è una MC824H, oppure MC824HR o ancora MC824L e di che anno è?   Casomai posta un paio di foto

Link al commento
Condividi su altri siti

allego foto.

non riesco a capire però quale versione sia di preciso. Leggo solo a scritta mca1r10 che cercando su google esce il modello mc824h. installazione recente, 2020.

comunque vedo che sul bus della centralina ci sono solo 2 fili, però non si capisce se sono quelli delle 4 fotocellule oppure del selettore digitale, inoltre non riesco a capire nemmeno aprendo il pozzetto se il cavo che arriva dal cancelletto va verso questa centralina oppure va per la sua strada verso il videocitofono interno, dovrei indagare meglio. 

 

in ogni caso quindi dici che è impossibile fare quello che chiedevo senza stravolgere l'impianto?

 

in alternativa potrei mettere un pulsante da esterno svincolato dal selettore digitale per aprire il cancello pedonale ( magari lo fisso in uno dei paletti delle fotocellule)?

QE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 14/10/2023 alle 12:53 , mikx ha scritto:

comunque vedo che sul bus della centralina ci sono solo 2 fili, però non si capisce se sono quelli delle 4 fotocellule oppure del selettore digitale,........

Il BUS è uno solo e può essere collegato indistintamente qualsiasi dispositivo di comando e/o di sicurezza.

Per quanto riguarda il percorso dei cavi, puoi trovarlo solo tu che sei davanti all'impianto.

 

Il 14/10/2023 alle 12:53 , mikx ha scritto:

in ogni caso quindi dici che è impossibile fare quello che chiedevo senza stravolgere l'impianto?

 

in alternativa potrei mettere un pulsante da esterno svincolato dal selettore digitale per aprire il cancello pedonale

Sì, dovrai mettere un dispositivo esterno e se volessi rimanere in NICE, puoi prendere un decoder MORX che ha due canali e quindi con un codice per ogni utenza con la tastiera EDS (attenzione NON la EDSB come la tua che funziona su BUS) 

Poi per alimentarla dovrai collegarla tra i morsetti interni SbS e STOP come spiegato nel paragrafo "4.3 COLLEGAMENTO ALLA CENTRALE DI ALTRI DISPOSITIVI".

 

https://www.allarmesatellitare.eu/Allarme.Kit/Chiavi/SN-MTB.Tastier/TASTIERA.MORX.Tastiera.Digitale.di.Sicurezza.pdf

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0294A01MM.pdf

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0606a00it.pdf

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Perchè colorare inutilmente parte del testo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene, tutti i dispositivi di comando e di sicurezza potrebbe essere collegati in parallelo tra loro come riportato sul manuale, e infatti sul bus della centrale di comando arrivano solo 2 fili. Quindi di sicuro i 2 fili del pedonale non entrano da nessuna parte nel quadro della centrale di comando. Vanno diretti dentro casa sul videocitofono. Ma anche se trovassi il modo di far arrivare questi 2 fili nella scheda di comando non ho 1 relè aggiuntivo e non saprei nemmeno se l'edsb in mio possesso riesca a gestirlo. Quindi direi scartata l'idea.

 

Il morx che mi consigli vedo che ha 2 relè, cosa che risulta fondamentale se devo aprire il cancello e anche il pedonale. Il problema che non avevo notato è nella incompatibilità del selettore edsb che funziona su bus. Quindi niente nemmeno su questa strada.

 

Mi rimane solo la soluzione più semplice e svincolata completamente dal selettore e dal sistema nice, un tasto da esterno da posizionare da qualche parte che faccia scattare l'elettroserratura del pedonale. Ma come fare il collegamento? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mikx ha scritto:

Quindi di sicuro i 2 fili del pedonale non entrano da nessuna parte nel quadro della centrale di comando. Vanno diretti dentro casa sul videocitofono.

Sono due impianti completamente separati tra loro.

A questo punto la domanda è doverosa, marca e articoli precisi o meglio ancora le foto dei componenti dell'impianto videocitofonico, potrebbe essere che basta portare i due fili dalla centralina NICE e all'eventuale decoder MORX al posto esterno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il videocitofono è un bticino eos300 lato interno e sfera lato esterno. Dal lato interno è collegato tramite il 2fili il posto esterno sicuramente, con in mezzo l'alimentatore che ho sul quadro elettrico. Non ho smontato per capire cos'altro arrivi ma credo solo questo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mikx ha scritto:

Il videocitofono è un bticino eos300 lato interno e sfera lato esterno.

Non conosco BTicino, ma sapendo l'articolo preciso del posto esterno sapremmo se ha il contatto ausiliario oi meno.

Altrimenti bisognerà mettere un attuatore esterno, che mi sembra sia il 346210

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, mikx ha scritto:

Intendi i 2 fili del nice edsb? 

No, i due fili dell'eventuale uscita del decoder MORX a cui dovrai abbinare l'eventuale nuova tastiera EDS, leggi il mio post di domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok si chiaro. Però così dovrei sostituire eds blubus con uno standard al quale abbinare un decoder morx. Diventa troppo dispendioso. Ci devo pensare. Sarei più indirizzato al pulsantino semplice. Basta collegarlo sempre ai morsetti PL?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, mikx ha scritto:

..........Sarei più indirizzato al pulsantino semplice. Basta collegarlo sempre ai morsetti PL?

Sì certo, poi vedi tu come fare.

 

Facci sapere allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona tutto ok. Grazie

 

Unica perplessità, in sostanza chiunque da fuori con un semplice cacciavite smontando il videocitofono, in 2 min di numero, riesce ad aprire il pedonale. 🤨

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mikx ha scritto:

Funziona tutto ok.

Perfetto, prego.

 

4 ore fa, mikx ha scritto:

Unica perplessità, in sostanza chiunque da fuori con un semplice cacciavite smontando il videocitofono, in 2 min di numero, riesce ad aprire il pedonale. 🤨

Purtroppo sì, è così

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ma non serve nemmeno smontare il videocitofono se uno si pone questi problemi di sicurezza... basta intercettare il filo che va all'elettroserratura che vedo infinite volte in vista e raggiungibile... e aprirla da li. Oppure se penso a che grado di standard di sicurezza sono molti accessi pedonali ancora più facile.. il lattaio usava una PostePay scaduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si guarda. Una assurdità. Mi chiedo che senso abbia aver installato un selettore a combinazione super protetto bluebus antiefrazione che manco la nasa, se poi per aprire basta agire altrove anche abbastanza facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...