Vai al contenuto
PLC Forum


Faretto led V-TEC da 50W 220V non si accende


sebastiano58

Messaggi consigliati

Ciao raga, piccolo problema avevo montato questo faretto led  come da titolo, stamattina vado per accenderlo ma ha fatto un flash e non si è acceso, poi dopo qualche ora ritento l'accensione ha rifatto il flash ma non si è acceso. Non c'è posibilità di accedere alla parte interna in quanto è a tenuta stagna. Vi chiedo se esiste un modo per capire cosa è saltato e se si può riparare.

Un grazie sin d'ora per tutte le risposte.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/10/2023 alle 19:21 , Dumah Brazorf ha scritto:

Se è in garanzia te lo fai sostituire, se non lo è aprilo che tanto è già morto.

Si a questo ci avevo pensato ma vi chiedevo se sapete qualche trucchetto per scollare il vetro in quanto è incollato credo con della colla a caldo e se tento di fare leva di sicuro si rompe il vetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi provare a infilare una lama se si riesce..

o provare a scaldare il vetro senza esagerare.

 

comunque per quello che costano quei così li io ci andrei con le cattive se proprio volessi curiosarci dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è in garanzia non toccare assolutamente niente e te lo fai cambiare

Se non lo è buttalo che al 90% è saltato un led e va in protezione l'alimentatore

Su quei dispositivi la riparazione è altamente antieconomica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Raga aggiorno la discussione, solo per una mia curiosità nel capire come mai?

Ho aperto il faretto ovviamente frantumando il vetro temperato, e mi sono accorto che il problema erano i cavi completamente sfoderati e quindi facevano massa, ma la cosa strana è che nelle varie prove il salvavita non staccava, poco male rifaccio le saldature e riprovo (precisazione lo stagno di un polo si era completamente staccato, ma sono riuscito comunque a saldare di nuovo), ed ecco che si accende quindi nulla di bruciato. mi procuro un pezzo di plexglass e richiudo il faretto incollo i quattro angoli con colla a caldo e stamattina rimonto, ma haimè il solito problema iniziale cioè piccolo lampeggio iniziale  e i led restano appena, appena luminosi una cosa impercettibile, ma non si illumina, riapro il faretto ma sembra tutto a posto. Allego una foto della piastra sotto non c'è nessun collegamento solo la piastra e neanche pasta termica. Che sarà successo?

20231025_131337.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I punti si saldatura L ed N non sono quelli originali ma hanno continuità e se quardo in controluce si nota la pista che collega i relativi poli.

Link al commento
Condividi su altri siti

RF1,2,3 non mi sembrano sanissimi.

U2 è scioppato o è un riflesso della lacca coprente?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

.@Dumah Brazorf Gli RF 1,2,3 non so se sono sanissimi ma hanno tutti lo stesso valore se non sbaglio circa 4.7 Ohm, mentre gli U 1,2,3 sono sanissimi quello che si vede in foto è un riflesso. Tutti i led sono collegati in serie è non riesco a capire che tensione devo dar per provarli. Ma come dicevo sopra quando inserisco la corrente 220V restano accesi tutti ma molto deboli.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me' e' una gran ciofeca.  non ha nemmeno l'alimentatore. usa evidentemente   i led in serie  alimentati dalla tensione di rete (sistema ampiamente usato dai cinesi). BUTTALO  e comprane uno un po' piu' serio

x cio' che riguarda il guasto: probabilmente ha uno o piu' led bruciati .

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me c'e' un bel corto. Il flash iniziale e' l'effetto dell'intervento delle PTC RV3 e RV5

che inizialmente conducono ma poi vanno in protezione tagliando l'alimentazione  .

Controlla se scaldano ( a tensione sconnessa).

Se sei fortunato e'  possibile che ci sia uno o più diodi in corto sul ponte formato dai diodi D1-D4 che sono da provare con un tester

Se invece il corto circuito e' sui chip e' da portare tutto in discarica.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento della questione:

Ho portato il cadavere da un amico mio per avere qualche delucidazione dal vivo e lui appena lo ha visto ha notato che ci possono essere 2 led bruciati e sotto tensione ne ha ponticellato uno e il faretto si illumina, poi ha ponticellato l'altro led incriminato e anche con questo si illumina. Domando ma come è possibile se ci sono 2 led bruciati e i led sono montati in serie per illuminarsi si dovrebbero ponticellare entrambi? Ho sbaglio? poi chiedo cosa mi suggerite di ponticellarli e tenerlo fin che dura? E per filo lo spessore di un capillare di flilo di rame sfoderato andrà bene? Ho è troppo sottile? Vi ringrazio come sempre per la vostra disponibilità.

By by

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono portato avanti, ho ponticellato i due led con due capillari di filo di rame e sta funzionando adesso richiudo e speriamo che non salti nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...