Vai al contenuto
PLC Forum


alimentazione utenza collegata ad apertura finestra


gimarg

Messaggi consigliati

Salve a tutti,
e' il mio primo post su questo forum.

Sto cercando di capire come realizzare una soluzione per evitare che le tapparelle motorizzate vengano azionate quando l'apparato a sporgere e' aperto.
Credo di aver capito come si possa realizzare ma non ho le competenze di base nemmeno per stabilire quale sia il nome delle componenti necessarie.
 

Per questo vorrei installare un interruttore (teleruttore?) collegato a dei sensori magnetici (come quelli utilizzati per gli allarmi): se i magneti non si toccano, non c'e' alimentazione al motore della tapparella.

So che e' possibile realizzarlo, avendo visto una soluzione analoga in un albergo in Grecia che evitava che i condizionatori venissero lasciati accesi con le finestre aperte.

Spero che la mia spiegazione sia sufficiente e che qualcuno mi possa aiutare a capire quanto meno come si chiamino le componenti necessarie.

Grazie in anticipo a chiunque rispondera'.
Saluti,

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Un contatto magnetico alimenta la bobina di un relè, e i contatti del relè vanno in serie alla fase della linea del motore.
Il problema è la tensione di lavoro del contatto magnetico, che dovrebbe essere al massimo 24 volt, e quindi richiede un alimentatore supplementare.
Se hai il posto, potresti installare un Microswitch, che può lavorare direttamente sulla fase senza relè.

microswitch-vrsr01da1.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...