Vai al contenuto
PLC Forum


VCR Samsung SV-543X non riproduce audio


Pampero80

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo, mi chiamo Marco e sono di Teramo.

 

Ho un problema strano con il mio vecchio VCR. Se lo collego al TV solo con il cavo dell’antenna, i video si vedono malissimo ma si sentono bene. Se lo collego al TV tramite un adattatore Scart/RCA impostato su OUT, il video si vede da dio ma niente audio. 

 

Ho escluso che possa essere un problema di TV o di videocassette. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un pò difficile che dall'antenna esca l'audio, e dalla scart no, visto che il modulatore RF si trova alla fine del percorso audio.
Verifica le saldature della presa scart nel VCR. Se è stata usata molto potrebbero essersi staccate.

Potresti provare un'altra TV, un monitor, o anche una cuffia, collegata all'uscita audio del VCR (piedini 1 e 3 Audio, piedino 5 Massa)
Che TV stai usando ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Patatino grazie per la risposta. Il TV è un Samsung UE48JU6000K. Ho escluso il TV dal problema perchè ho collegato nella stessa entrata altre fonti audio e si sentono. 
 

Ho collegato il VCR sul PC e su un altro TV. Nulla da fare. 
Ho comperato un nuovo adattatore scart/RCA per sicurezza, ma niente.
 

Il VCR dispone anche di un’uscita audio per HI FI. Ma anche questa non da nessun segnale audio. Ti posto una foto del retro:

 

 

IMG_0739.jpeg

Modificato: da Pampero80
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a trovare il manuale del mio VCR su internet. Praticamente dal telecomando è possibile scegliere la tipologia di uscita audio ma premendo il tasto AUDIO non appare nulla a schermo e non succede niente. 
 

Posto un’immagine del manuale:

 

IMG_0740.thumb.jpeg.2fd03a11833474234cf074e914ee0172.jpeg

Possibile che sia andato il controller audio? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Pampero80 ha scritto:

Possibile che sia andato il controller audio?

Se fosse così, da dove lo prenderebbe l'audio in antenna ?
La selezione riguarda la scelta tra audio Mono e Hi-fi, ma dall'antenna esce sempre audio miscelato.
L'indicatore cambia se la cassetta ha audio Hifi registrato, altrimenti rimane in mono.
Al limite potrebbe essere un malfunzionamento dei circuiti di commutazione e distribuzione audio, ma per metterci le mani serve una certa pratica, strumentazione adeguata, e soprattutto uno schema elettrico.
Prova ad aprirlo, se te la senti, e vedi se ci sono schedine verticali con i connettori, magari sotto c'è qualche saldatura difettosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

@patatino59

ho smontato il VCR e ho controllato le saldature con lente di ingrandimento e torcia. Sembrano essere tutte ok. Di schedine verticali ce n’è soltanto una: l’ingresso RCA frontale e pare sia tutto ok. Ho notato all’interno del carter un alone scuro di bruciatura e in corrispondenza del PCB alcuni elementi hanno una patina scura. Posto una foto:


IMG_0742.thumb.jpeg.81fdcda90d80cef1b957e030a2757439.jpegIMG_0741.thumb.jpeg.f036d956f6de80887332f7de5d4a1ca7.jpeg


@Riccardo:

grazie per il service. Io non sono riuscito l’altro giorno a trovarlo su internet. Ho provato ad entrare nel menù TEST ma i numeri della tabella corrispondenti al modello sono tutti OK. 
 

Grazie a tutti x l’interesse

Modificato: da Pampero80
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 minuto fa, Pampero80 ha scritto:

Ho notato all’interno del carter un alone scuro di bruciatura e in corrispondenza del PCB alcuni elementi hanno una patina scura.

è dovuto al surriscaldamento di alcuni componenti sul circuito stampato sovrastante,probabilmente sull'alimentatore o sul servo dei motori. E' normale e non c'entra col tuo difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo. Mi sto scoraggiando. Alla fine il VCR non vale nulla ma un po’ per ricordo affettivo e un po’ per una questione di principio, non riesco a gettare la spugna

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...