Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice candy GC 12102 D Guasto 01


Marione2022

Messaggi consigliati

Cortesemente chiedo se posso avere  aiuto a risolvere  questo problema

 

Lavatrice  candy 10 kg GC12102 D mi dava guasto 01 ,  e non dava segnali di funzionamento, da indicazioni ho sostituito  la serratura oblò  carico sigla 1016879 con quella con sigla 49030389

Ora la Lavatrice  parte con qualsiasi  programma selezionato e dopo 30 secondi si blocca e da guasto 01

La differenza  tra  le due serrature è  che nella nuova serratura la numerazione  di collegamento è   1 3 2j mentre nel connettore  della Lavatrice  è  1 2 3

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


I numeri non sono importanti il problema è di sapere come funziona e come si misura, l'errore 01 può riguardare anche il cablaggio del blocco porta e per ultimo la scheda di potenza.

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  del consiglio

Chiederei se c'è  possibilità  di prova per stabilire errore  cablaggio blocco  porta oppure scheda di potenza

Se gentilmente  mi potete dare indicazioni per  effettuare  verifica

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , non conosco la tua lavatrice , avrei bisogno di sapere , la tua lavatrice ha l'apertura oblò ritardata ?  O è a comando diretto  , apertura e chiusura istantanea , dopo accesa e appena spenta , senza aspettare i 2 minuti  a fine  lavaggio per intenderci.

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un tester per fare delle verifiche sotto tensione sulla serratura ?

Dovresti  estrarre fuori la serratura  , mettere i puntali per la misura della 220 sui connettori  1 e 3  ,  pigiare lo scorrevole interno  simulando il gancio oblò  chiuso 

 E pigiare avvio . 

Da quel momento verificare se arriva tensione  220  e per quanto tempo .

Ovviamente , la macchina  farà qualcosa in quei trenta secondi di cui parli ,  e nel prosieguo capire se l'errore si presenta  con serratura ancora alimentata o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo puntali tester digitale sui  connettori 1  3

pigiato sullo scorrevole per simulare chiusura oblò, 

Fatto avvio programma

tester rileva 220 volt si avviano funzioni 

Dopo  trenta secondi, la tensione scende a circa 20 volt immediatamente  appare  

guasto 01 e la tensione risale a 220

Riprovato  due volte soliti dati

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla serratura vecchia cosa è successo ? 
mica è andata in corto?

ha delle sfiammate internamente?

potrebbe essere un problema del triac che pilota la serratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella vecchia serratura c è  numerazione 3 4 5  (n  41016879)

Nessuna sfiammatura sia contatti serratura che  contatti

scheda madre 

 Tra contatti 3 e 5 nessuna resistenza 

Tra contatti  4 e 3   965 khom 

Tra contatti  5 e 4  nessuna resistenza 

La lavatrice  ha circa 8 anni ,  avrà  per eccesso  400 ore di lavoro

Grazie  Stefano  Almo per la disponibilità   e la professionalità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto riporti la serratura vecchia mi sembra  buona , 

 Sei certo che sia guasta ?

I punti 1e3 dove misuri 220 v 

Sono gli stessi di 3 e 4   dove misuri resistenza e che  se metti il connettore , misuri la 220 che alimenta la chiusura della serratura . 

Io proverei a rimontarla e fare lo stesso procedimento  di chiusura manuale , giusto per curiosità.

Misura sulla nuova serratura se tra i punti 1 e 2  misuri un valore resistivo come la vecchia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fai una cosa, procurati un filo con spina e due faston femmina. Prendi la vecchia serratura e con il tester su ohm controlli i due pin che misurano resistenza li alimenti  con il filo preparato, fai scorrere lo scorrevole e dovresti sentire un clic con lo scorrevole che si blocca. Se ciò avviene diciamo che il blocco porta sta funzionando,  facendo un ulteriore controllo, togli la spina e con lo strumento in ohm trova i contatti che si sono chiusi. Spero di essere stato chiaro. Così sai se il tuo bloccoporta è ok

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza che esiste tra i due pin 1 e2  e 3 e 4  è  quasi simile nelle due serrature

Ho inserito  i due faston femmina sui due pin con resistenza di circa 900 khom 

Sulla scheda  "vecchia"  non ho riscontrato ne clic  ne contatti chiusi solo un po di calore

Sulla scheda acquistata, sentito clic e continuità  tra il secondo e il terzo  pin

Ho rimontato serratura nuova, selezionando programma e premendo  avvio non partiva,lampeggiava oblò  aperto,staccato connettore a serratura, misurata tensione  dove doveva arrivare 220 volt , non arrivava, staccata presa reinserito connettore serratura ,riattaccato presa ,noto che è tornata tensione  220volt al connettore  della serratura  

Chiuso oblò , selezionato programma,  premuto avvio,sparita spia oblò  aperto,

la lavatrice inizia  programma, butta via acqua,gira cestello circa 30 secondi e di nuovo  errore 01

Mando foto scheda  madre anche per vostra valutazione ,perché

non riesco a togliere  connettore  in alto sembra saldato

Grazie per il vostro  aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza che esiste tra i due pin 1 e2  e 3 e 4  è  quasi simile nelle due serrature

Ho inserito  i due faston femmina sui due pin con resistenza di circa 900 khom 

Sulla scheda  "vecchia"  non ho riscontrato ne clic  ne contatti chiusi solo un po di calore

Sulla scheda acquistata, sentito clic e continuità  tra il secondo e il terzo  pin

Ho rimontato serratura nuova, selezionando programma e premendo  avvio non partiva,lampeggiava oblò  aperto,staccato connettore a serratura, misurata tensione  dove doveva arrivare 220 volt , non arrivava, staccata presa reinserito connettore serratura ,riattaccato presa ,noto che è tornata tensione  220volt al connettore  della serratura  

Chiuso oblò , selezionato programma,  premuto avvio,sparita spia oblò  aperto,

la lavatrice inizia  programma, butta via acqua,gira cestello circa 30 secondi e di nuovo  errore 01

Mando foto scheda  madre anche per vostra valutazione ,perché

non riesco a togliere  connettore  in alto sembra saldato

Grazie per il vostro  aiuto

 

IMG-20231023-WA0002.jpg

IMG-20231023-WA0001.jpg

IMG-20231023-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la prima cosa da fare è la sostituzione del  Triac che pilota la serratura .

 E magari prima di dedicarsi a questo , fare un controllo di tutti gli elettrolitici , con capacimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

a quel connettore hai strappato i fili? non sei riuscito a toglierlo perchè i sono tre fermi che avresti dovuto allontanare con un picolo cacciavite, allego foto.

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quelle macchie che si vedono al centro del connettore sotto la freccia centrale , sono fusioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito,dopo il suggerimento , a togliere il connettore dalla scheda , le macchie al centro non sono fusioni

Allego foto scheda,mi potete indicare componenti da controllare che secondo  vostra esperienza  sono interessati a guasto manifestato

Grazie

IMG-20231027-WA0001.jpg

IMG-20231027-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho sostituito  triac btb 16 , la lavatrice  funziona

Però  durante la prova  con lavatrice  inclinata guardando  dal sotto e dal dietro 

 , quando   cestello fa basso numero  di giri  ,saltuariamente si crea come un arresto o accelerazione  motore che fa fare piccolo sobbalzo  o vibrazione al cestello 

invece quando  fa centrifuga al massimo 1200 giri  sempre saltuariamente  fra indotto e spazzole si generano oltre il normale scintillio ,dei bagliori  molto vistosi  , però non si creano sobbalzi

Ho pulito indotto con carta abrasiva 250

Ho controllato  spazzole  , sono  ancora molto lunghe

Allego foto" bagliore"

Nel ringraziare dei consigli datomi per la riparazione 

chiedo se secondo  vostra esperienza  ci possono essere  problemi  avvolgimenti motore che originariamente   hanno" bruciato "triac  e sono stati quelli che hanno portato fuori logica il ragionamento  iniziale del guasto 01 serratura oblò,  che in seguito  possono rimostrarsi

 

 

IMG-20231216-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei bagliori non dicono niente di buono . 

Se le spazzole sono lunghe , l'avvolgimento è compromesso. 

Se tiri fuori il motore e guardi il collettore  penso si vedano pure i segni su questo .  

Ma in qualsiasi caso , non sono normali quelle sfiammate .

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, c'è  qualcosa di altro, che compromette seriamente funzionamento ,appena posso tiro fuori  motore  e controllo, mi sa che la possibilità  di risolvere  si complica

Oggi ho riprovato  lavatrice ,i sobbalzi cestello aumentati e così i "bagliori "

Poi la lavatrice  si blocca e da   E 09 

Grazie Stefano della  risposta e della grande professionalità 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...