ALexBromo Posted October 17, 2023 Report Posted October 17, 2023 (edited) Buongiorno, qualche giorno fa ho richiesto alcuni preventivi per la sostituzione della vecchia caldaia del mio appartamento con una nuova a condensazione in classe A+ accedendo al bonus caldaia 15% ed ho avuto due tipi di risposte: un idraulico mi ha detto che per accedere al bonus 15% oltre alla sostituzione della caldaia è necessario montare anche le valvole termostatiche ai termosifoni, mentre altri fornitori mi hanno detto che per accedere al bonus caldaia è sufficiente sostituire solo la caldaia e nulla altro. Chi dei due ha ragione ? ALex. Edited October 17, 2023 by ALexBromo
reka Posted October 17, 2023 Report Posted October 17, 2023 65% volevi dire? in questo caso si, serve un sistema di termoregolazione evoluto. l'obbligo delle termostatiche mi pare ci sia a prescindere dall'usufruire o meno degli incentivi. visto il costo dell'intervento mi sembra un po' inutile non mettere le termostatiche
Chiarella88 Posted October 17, 2023 Report Posted October 17, 2023 Per usufruire del ecobonus 65% devi mettere le valvole termostatiche e il termostato di tipo evoluto per usufruire del 50% devi solo mettere le valvole (quelle sono a prescindere dai bonus) senza termostato Pratica enea in entrambi i casi bonifico per detrazioni fiscali
ALexBromo Posted October 18, 2023 Author Report Posted October 18, 2023 Si scusate intendevo il 50%, non capisco come mi sia uscito quel "15%" !!! Ma l'obbligo delle termostatiche forse c'è per un nuovo impianto, dite che c'è anche nel caso della semplice sostituzione di una vecchia caldaia con una nuova a condensazione ? ALex.
ALexBromo Posted October 18, 2023 Author Report Posted October 18, 2023 In effetti così sembrerebbe ...
reka Posted October 18, 2023 Report Posted October 18, 2023 Esatto, e non capisco il problema nel metterle, con quello che ti chiedono per la caldaia non sono sicuramente le termostatiche che fanno schizzare il prezzo.. e si ripagano col servizio che rendono. comunque volendo puoi avere il 65% di detrazione
Recommended Posts