Vai al contenuto
PLC Forum

Ecobonus caldaia 50%

ALexBromo

Messaggi consigliati

Buongiorno,

qualche giorno fa ho richiesto alcuni preventivi per la sostituzione della vecchia caldaia del mio appartamento con una nuova a condensazione in classe A+ accedendo al bonus caldaia 15% ed ho avuto due tipi di risposte: un idraulico mi ha detto che per accedere al bonus 15% oltre alla sostituzione della caldaia è necessario montare anche le valvole termostatiche ai termosifoni, mentre altri  fornitori mi hanno detto che per accedere al bonus caldaia è sufficiente sostituire solo la caldaia e nulla altro.

Chi dei due ha ragione ?

ALex.

Modificato: da ALexBromo
Link al commento
Condividi su altri siti

65% volevi dire?

in questo caso si, serve un sistema di termoregolazione evoluto.

l'obbligo delle termostatiche mi pare ci sia a prescindere dall'usufruire o meno degli incentivi.

visto il costo dell'intervento mi sembra un po' inutile non mettere le termostatiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Per usufruire del ecobonus 65% devi mettere le valvole termostatiche e il termostato di tipo evoluto 

per usufruire del 50% devi solo mettere le valvole (quelle sono a prescindere dai bonus) senza termostato

Pratica enea in entrambi i casi 

bonifico per detrazioni fiscali

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusate intendevo il 50%, non capisco come mi sia uscito quel "15%" !!!

Ma l'obbligo delle termostatiche forse c'è per un nuovo impianto, dite che c'è anche nel caso della semplice sostituzione di una vecchia caldaia con una nuova a condensazione ?

ALex.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, e non capisco il problema nel metterle, con quello che ti chiedono per la caldaia non sono sicuramente le termostatiche che fanno schizzare il prezzo..

e si ripagano col servizio che rendono.

comunque volendo puoi avere il 65% di detrazione

Link al commento
Condividi su altri siti