Vai al contenuto
PLC Forum


Batteria moto 6ah al posto di 12ah


victor09

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,
Ho la batteria della moto 12V/12Ah da sostituire. L'ho ordinata ma arriva tra qualche giorno.
Se nel frattempo utilizzassi la batteria dello scooter 12V/6Ah farei qualche danno all'impianto elettrico della moto o alla batteria dello scooter?
Già ora la utilizzo per la messa in moto mettendola in parallelo su quella esausta, poi stacco i cavetti e vado.
Se la mettessi al posto di quella esausta e la lasciassi collegata, farei danni?
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


alla moto non credo, se ce la fa a farla partire può andare, il dubbio è sulla ricarica, non so che tipo di regolatore ci sia la massimo stressi un po' la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, stefano6767 ha scritto:

che crea 14 volt costanti, sicuramente la batteria non si danneggia..

 

Quel sicuramene è un po' troppo...sicuro; se l'alternatore è previsto per una batteria di capacità doppia, la  ricarica potrebbe superare il valore di corrente massimo, 1/10 della capacità della batteria, ovvero dare 1,2A per una batteria dove non si dovrebbe superare 0,6A.

Probabilmente non succederà, specialmente se la batteria è abbastana carica, però è una possiilità da valutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

13 ore fa, reka ha scritto:

alla moto non credo, se ce la fa a farla partire può andare, il dubbio è sulla ricarica, non so che tipo di regolatore ci sia la massimo stressi un po' la batteria.

Quando la metto in parallelo e poi la stacco, ce la fa a farla partire. Il dubbio è se faccio danni a lasciarla sotto senza staccarla e senza la batteria esausta in parallelo che comunque un po' di corrente la dà (poco meno di 12v).

 

10 ore fa, stefano6767 ha scritto:

Se la ricarica avviene come nelle automobili, cioè con un alternatore che crea 14 volt costanti, sicuramente la batteria non si danneggia..

Non credo l'alternatore generi più di 14 volt, sul libretto uso e manutenzione c'è scritto Generatore: 0,310kw/5000 min-1 (giri/min).

 

Allora ci provo.

Grazie per lerisposte!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Quel sicuramene è un po' troppo...sicuro; se l'alternatore è previsto per una batteria di capacità doppia, la  ricarica potrebbe superare il valore di corrente massimo, 1/10 della capacità della batteria, ovvero dare 1,2A per una batteria dove non si dovrebbe superare 0,6A.

Probabilmente non succederà, specialmente se la batteria è abbastana carica, però è una possiilità da valutare.

Grazie Livio, hai risposto mentre scrivevo...

Allora, visto che i dubbi permangono, forse è il caso di continuare con l'attacca e stacca la batteria piccola per qualche giorno fino a quando non mi arriva quella nuova. E' un po' una palla ma ce la posso fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...