Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore terraneo modello 672


gio 64

Messaggi consigliati

ciao, mi hanno dato un alimentatore della terraneo modello 672 . per collegamento a primario non ce problemA (230 VOLT). Per il secondario come devo comportarmi ?ho 4 morsetti contrassegnati come -.+ simbolo alternata e +j . come mi devo comportarmi ? graziie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
52 minuti fa, gio 64 ha scritto:

come devo comportarmi ?

Per far cosa? 

Per sostituirlo ad un altro alimentatore da citofono?

 

in ogni modo:

tra i morsetti + e - avrai circa 8 VCC

tra i morsetti ~ e - avrai circa 12 VAC

il morsetto +j serve per alcune funzioni particolari, ma è identico al +

Link al commento
Condividi su altri siti

devo sostituirlo con un altro. è stato tolto da un  altra persona che non si fa piu vedere e adesso hanno chiesto a me se posso aiutarli . quindi devo sapere quali sono i fili . so che deve alimentare un citofono con un pulsante il quale apre una porta con .. serratura elettrica . grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Purtroppo se non hai riferimenti scritti del precedente collegamento dei fii ai morsetti dell'alimentatore, non puoi far altro che identificarli. Abbiamo dei seri problemi ad identificare i conduttori negli impianti elettrici ( dove almeno c'è qualche consiglio da seguire) figuriamoci nei citofoni dove ognuno fa quello che vuole.

Se ti può essere utile, cerca "schema Tersystem" e troverai lo schema riportato sotto.

Tersystem.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli impianti lt di quella generazione, hanno il + che va direttamente al porter, il - deve arrivare ai citofoni interni, al pulsante apri porta e alla lampadina, il 12Vac (simbolo alternata) va all all'elettro serratura e lampadina. 

Spero di essere stato chiaro,  questa è la filosofia se non c'è il rele per conversazione segreta tra interni e cose varie.

La differenza tra + e +j è la presenza di una induttanza per quando si usa intercomunicante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...