Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Urmet modifica doppia apertura


Andreafr

Messaggi consigliati

Buonasera nel mio palazzo abbiamo il sistema a doppia pulsantiera esterna,l(cancelletto e portone) quindi con il sistema a relè e a ogni suonata corrisponde una apertura. In fase di montaggio per praticità lavorativa è stato predisposto per me è un altro ufficio l'apertura di entrambe le serrature tramite il pulsante di lato al citofono. È stato preso un filo che non era usato dalla matassa e all'altro polo un negativo e poi giù alla centralina fatto un ponticello per aprire entrambe le serrature. Ora hanno fatto dei lavori e l'elettricista nuovo vedendo questa modifica ha tolto il ponticello. È stato ricontattato dall'amministratore ma sembra avere problemi a ricordarsi il fatto. Voi sapreste dirmi dove era posizionato il ponticello in modo da aprire le due serrature?

C'è il relè 788/51 e un Finder 55.32

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Il primo schema se hai la chiamata con ronzatore, il secondo se hai la chiamata elettronica, in entrambi i casi se chi ha installato in origine ha seguito lo schema il relè deve dare lo 0~ al 7 e al 9 simultaneamente. 

5C7FA94C-17DE-4C8E-A85B-9ED6528A5273.png

9B90B2C7-874C-4913-8FD4-C94F9A890772.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2023 alle 20:58 , Roberto Garoscio ha scritto:

Il primo schema se hai la chiamata con ronzatore, il secondo se hai la chiamata elettronica, in entrambi i casi se chi ha installato in origine ha seguito lo schema il relè deve dare lo 0~ al 7 e al 9 simultaneamente. 

5C7FA94C-17DE-4C8E-A85B-9ED6528A5273.png

9B90B2C7-874C-4913-8FD4-C94F9A890772.png

Quindi se intercetto il filo bianco/marrone che mi hanno collegato sul pulsante in foto(quello verde è il negativo) vicino il relè e lo collego al 7 e al 9. Mi dovrebbe aprire entrambi gli accessi? Ho aperto la cassetta dove sta il relè ma quel filo non lo vedo, è probabile che l'elettricista lo ha tagliato per evitare altre modifiche...quello bianco/marrone che vedi passare nelle foto della centralina, sono spezzoni usati per collegare altre cose, ma dalla matassa che entra nella scatola non lo vedo, proverò ad aprire il corrugato più sopra.

IMG20231018132423.jpg

IMG20231017120629.jpg

IMG20231017120633.jpg

IMG20231017121616.jpg

Modificato: da Andreafr
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

No, il filo bianco marrone lo devi collegare su un polo della bobina del relè che avrà il 12~ già collegato diretto sull’altro polo, quando il relè si eccita, tramite i suoi due circuiti separati (C/NO..C/NO)con lo 0~ in comune sui C, il 7 su uno dei due NO e il 9 su l’altro NO del relè, porterà simultaneamente lo 0~ alle due serrature, mentre a riposo le serrature riceveranno lo 0~ smistato dal relè 788/51.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

No, il filo bianco marrone lo devi collegare su un polo della bobina del relè che avrà il 12~ già collegato diretto sull’altro polo, quando il relè si eccita, tramite i suoi due circuiti separati (C/NO..C/NO)con lo 0~ in comune sui C, il 7 su uno dei due NO e il 9 su l’altro NO del relè, porterà simultaneamente lo 0~ alle due serrature, mentre a riposo le serrature riceveranno lo 0~ smistato dal relè 788/51.

 

Ok quindi mi devo focalizzare sul Finder e non sul 788... mi sai indicare su quale polo devo collegare il mio bianco marrone? Quindi io premendo il pulsante aggiuntivo mando il negativo al Finder che mi aprirà entrambi gli ingressi bypassando la doppia suonata e doppia apertura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
2 ore fa, Andreafr ha scritto:

 

Ok quindi mi devo focalizzare sul Finder e non sul 788... mi sai indicare su quale polo devo collegare il mio bianco marrone? Quindi io premendo il pulsante aggiuntivo mando il negativo al Finder che mi aprirà entrambi gli ingressi bypassando la doppia suonata e doppia apertura?

Esatto, su A1 o A2, questi sono il collegamento alla bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2023 alle 22:21 , Roberto Garoscio ha scritto:

Esatto, su A1 o A2, questi sono il collegamento alla bobina.

Quindi è indifferente se A1 o A2 ? se per esempio su A1 c'è il positivo , il bianco marrone che viene dal mio tasto che porta il negativo devo collegarlo su A2( o viceversa). Purtroppo non sono in sede e torno tra 2 settimane per fare la prova, se l'amministratore non interviene.

Modificato: da Andreafr
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Non c’è problema di polarità.

Ok scusa per i 3000 messaggi ma non avendo al momento la centralina davanti vorrei essere sicuro di aver capito la teoria.  Devo vedere se A1 o A2 è libero e ci collego il negativo che scende dal mio citofono, così alla pressione il negativo ecciterà la bobina che darà il comando ad entrambe le serrature?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
7 ore fa, Andreafr ha scritto:

Ok scusa per i 3000 messaggi ma non avendo al momento la centralina davanti vorrei essere sicuro di aver capito la teoria. 

Nessuno problema.

 

7 ore fa, Andreafr ha scritto:

Devo vedere se A1 o A2 è libero e ci collego il negativo che scende dal mio citofono, così alla pressione il negativo ecciterà la bobina che darà il comando ad entrambe le serrature?

Esatto, sull’altro morsetto ci deve essere il 12~ “positivo”.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 23/10/2023 alle 21:16 , Roberto Garoscio ha scritto:

Nessuno problema.

 

Esatto, sull’altro morsetto ci deve essere il 12~ “positivo”.

Purtroppo non riesco a trovare il filo che scende dal pulsante mio, quello grigio marrone.... c'è solo questa coppia che mi sembra strana legata insieme con critto ser doit ... Che viene dal fascio da fuori , non vorrei che da sopra a qui il mio marrone grigio cambi colore....

IMG20231107125233.jpg

IMG20231107125257.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, Andreafr ha scritto:

non vorrei che da sopra a qui il mio marrone grigio cambi colore....

Può essere, cerca nelle scatole di derivazione sul piano scala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, il filo effettivamente cambiava colore, è quello blu e giallo su A1 bobina relè. Ieri è venuto l'elettricista ma premendo il tasto test sul relè non accadeva nulla, ha ricollegato il filo blu e giallo che aveva staccato l'altra volta e andando in casa premendo il tasto di apertura si sentiva un assorbimento ma non apriva, poi ha tolto e rimesso il relè, dice si aver mischiato le correnti e ora funziona di nuovo tutto.... Grazie mille per tutto l'aiuto 

IMG20231114200333.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...