Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione vecchia cornetta


mithe

Messaggi consigliati

buonasera a tutti ho sostituito una vecchia cornetta citofonica con una nuova universale Bticino Sprint con codice 334262...

funziona tutto si sente la voce sia dal posto esterno che da quello interno, apre il cancello con il pulsante ma se dal posto esterno faccio la chiamata in apoartamento non  suona in casa...cosa potrebbe essere ?qualche Jump??

 

IMG-20231018-WA0029.jpg

IMG-20231018-WA0019.jpg

IMG-20231018-WA0020.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho collegato in questa maniera funziona tutto ma se premo sul posto esterno non suona dentro....ma riesco a parlare e ascoltare da entrambi i lati....e apro la serratura

16978315944826637143368962972828.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un impianto 1+n, il citofono esce di fabbrica per il sistema 4+n; quindi, devi settare i jumper come descritto nella relativa tabella:

ImpostazionecitofonouniversaleBTicino.thumb.jpg.64bcbcc55b40b27eac606857f346d0f0.jpg

 

Credo che la chiamata sia in corrente alternata su ronzatore, ma se per caso non dovesse funzionare impostalo come Chiamata elettronica, anche per questo ti avevo chiesto le foto dei citofoni aperti, ma se non vuoi farceli vedere, pazienza.

https://catalogo.bticino.it/low_res/276038_506648_LE05417AA.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma per quale dannato motivo hai seguito lo schema che riporti in foto?

Se la cornetta da sostituire è quella riportata in foto, devi semplicemente staccare i fili dal morsetto del vecchio e ricollegarli allo stesso morsetto del nuovo, senza toccare nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riguardato tutti i collegamenti sono tutti giusti ...ho spostato tutti i jump....ma alla fine se li lascio tutti su 2 e 3 funziona tutto tranne la suoneria nella posto interno (cornetta)...quando premo il posto esterno sento solo un ronzio nella cornetta e non la suoneria ....il posto esterno è quello in foto...ma non é stato toccato

IMG_20231021_093024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mithe ha scritto:

ho riguardato tutti i collegamenti sono tutti giusti ...ho spostato tutti i jump....ma alla fine se li lascio tutti su 2 e 3...........

A dire il vero sullo schema i fili sono collegati tra i morsetti 1 ponte con T e l'altro filo 3 e ponte con 4, non c'è nulla sul morsetto 2, controlla meglio e come già detto due volte, facci vedere quel citofono aperto e invece continui a non farcelo vedere, vedi tu.

 

Eventualmente prova anche ad invertire i fili in ingresso

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, cerchiamo di essere seri!

Hai ancora annotato i collegamenti dei fili sul vecchio apparecchio?

Se li hai annotati riportali immediatamente nella stessa posizione sull'apparecchio nuovo (i numeri del nuovo ed i numeri del veccio SONO IDENTICI!), rimetti i jumper del nuovo apparecchio nella loro posizione iniziale (se te la ricordi).

Seko, che poi è diventata Terraneo, che poi è diventata LT, che poi è diventata BTicino NON HA MAI messo in commercio un sistema 1+N, il sistema che hai installato tu è il classico Tersystem che ha 5 fili per ogni apparecchio interno... perchè diavolo hai utilizzato quello schema che mostri in foto, che è riferito al sistema denominato 1+N?

Ad esempio il 4, come diamine hai fatto ad identificarlo che in Tersystem non esiste?

Cos'è quella borchia che mostri nell'altra foto con i numeri da 1 a 12?

Buttala via, non fa nessun riferimento, devi guardare i numeri sui morsetti dell'apparecchio!

Per concludere:

se non vuoi collegarlo come dico io, almeno stacca quel dannato collegamento che hai realizzato, potresti mettere fuori servizio alcune funzioni di TUTTO l'impianto condominiale, e poi sono cavoli tuoi... per una stupidaggine potresti accollarti danni per qualche centinaio di europei.

VUOI capirla o no?

Passo e chiudo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

..........che poi è diventata BTicino NON HA MAI messo in commercio un sistema 1+N,

Ecco, questo non lo sapevo, quindi non badare a quello che ho scritto prima

Link al commento
Condividi su altri siti

ho collagato tutto utilizzando lo schema 4+N quindi con cinque fili....ma il ptoblema rimane uguale....la cornetta vecchia è stata buttata quindi non disponibile e i jump in origine erani tutti sul 2 e 3

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, mithe ha scritto:

ho collagato tutto utilizzando lo schema 4+N quindi con cinque fili....ma il ptoblema rimane uguale.... quindi non disponibile e i jump in origine erani tutti sul 2 e 3

Non credo, comunque se guardi il manuale con il 4+n ed il ronzatore (se nel vecchio c'era il ronzatore), i jumper vanno così:

CitofonoUniversaleBTicino4n.thumb.jpg.330de75ea7fb35bb6c12dd4955849bf7.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 minuti fa, mithe ha scritto:

ora ho collegato una Lt600 e funziona tutto....

Allora, spreca una decina di minuti a leggerti per bene quel pezzetto di carta che c'è nella confezione del citofono, rimetti i jumper nella posizione richiesta (è una suoneria con ronzatore

ed una massa comune) e collega questo dannato citofono NELLO STESSO MODO in cui hai collegato il 600 ossia

Il 21/10/2023 alle 07:25 , Maurizio Colombi ha scritto:

semplicemente staccare i fili dal morsetto del vecchio e ricollegarli allo stesso morsetto del nuovo,

 

Deve funzionare per forza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...