Vai al contenuto
PLC Forum


Conta vogate per rower


fireman90

Messaggi consigliati

Buon giorno, sperando di farmi capire, provo a chiedere qua il tipo di oggetto che sto cercando (magari già esistente o adattabile) visto che per ora non sono riuscito a trovare nulla di specifico.

Posseggo un vogatore acquistato usato e con computer e relativi sensori guasti e non riparabili.

Cercavo un semplice conta vogate al minuto, non specifico della macchina e quindi adattabile su qualsiasi vogatore funzionante tramite il rilevamento del numero di volte al minuto che l'utilizzatore, nel movimento o va verso il rotore del vogatore o dalla parte opposta.

Quindi sarebbe sufficiente avere un idoneo sensore di movimento, microtelecamere, od altro, che posizionata dove normalmente è presente il display del computer della macchina rileva i movimenti al minuto dell'utilizzatore e li riporta in tempo reale su display.

Esiste anche un applicazione android che utilizza videocamera del telefono, posizionato come indicato sopra, funzionante ma che prevede un abbonamento annuo, perchè facente parte di un pacchetto di servizi più completo.

Preciso che, come si evince dalle foto, il vogatore dispone di sensore e ricevitore con relativa uscita ma non saprei come utilizzare ciò.


Ringrazio tutti coloro mi aiuteranno nella ricerca o mi daranno indicazioni per auto costruirmi la cosa.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie....in effetti avevo visto quelli ed altri e su aliexpress ci acquisto però avevo anche mandato utilizzando il traduttore messaggi ai venditori, ma le risposte vaghe.

Esempio:

sarei orientato su questo

Aliexpress1

però non capisco ne se effettivamente conta le vogate/colpi, anche se in effetti nel display sono indicati e se è compatibile con trasmettitore ricevitore che ha il mio??

Modificato: da fireman90
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto sembra che in ingresso ci siano due pins, in pratica un contatto reed che chiude ad ogni vogata, azionato dal magnete

Su questo modello si vede meglio, in quanto è presente anche il contatto:

 

Aliexpress2

 

Sul tuo vogatore, sembra sia presente un sensore ad effetto hall, dove hai +/- e segnale, amche se eventualmente puoi rimuovere il tuo sensore, e mettere un contatto reed, in quanto il magnete è presente sulla parte in movimento.

In pratica vai ad escludere il sistema di rilevamento nativo, che non funziona.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nik-nak intanto grazie delle spiegazioni e di aver "scovato" un dispositivo completo di ricevitore interessante...

per capirci, se acquisto quello, lascio solo il magnete attaccato al volano e tolgo l'attuale ricevitore dovrebbe funzionare tutto con tutte le funzioni?

@ Duman Brazot il mio modello è quello di cui al link ed ho scoperto solo dopo che quella precisa funzione (conta colpi) non era proprio prevista anche se, il display la indica

https://www.ebay.it/itm/234221318104?hash=item3688adafd8:g:GTYAAOSwcM9hXX43&amdata=enc%3AAQAIAAAA0GIsKlxoKjsbeYu72eq%2FUf8wo38FyQ2HUtp4GqKM7jgM%2FxrMEv3fTKqPuWV7LDgaqEcoqCv2w5q%2F9kG%2FO6C%2B0kvOLz8vYdLbCo5uMw1OzNiGdJRoFjKtHKwlFzjbZSuqdSVW1NUsKm9u93wFpEKEgcVRMH3pWRfF886UNhmIM48u1JBLAvtCposPHIT%2BWl%2BFFtPTY%2BFFuE1f%2FMleSXKgikZv1zvHavcUhY%2B2E9PRhph%2FLSRz5rLlMuif%2FSkt8Cl8rvWDiA6UCvBZ66Toho2ujHI%3D|tkp%3ABFBMvveY-Ohi

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, fireman90 ha scritto:

se acquisto quello, lascio solo il magnete attaccato al volano e tolgo l'attuale ricevitore dovrebbe funzionare tutto con tutte le funzioni?

Si in teoria dovrebbe essere così.

In ogni caso, verifica bene che conteggi le vogate, in quanto dalle descrizioni dei vari modelli non è chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...