Vai al contenuto
PLC Forum


Seleco 25SM464 BS800 non si accende


Mattia999

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un Seleco 25sm464 con telaio bs800 al quale ho cambiato tutti i condensatori e rifatto tutte le saldature e riparato alcune piste. All'inizio il tv si è acceso normalmente anche se pesantemente fuori fuoco e con una tinta verdina, poi dopo averlo spento e riacceso alcune volte ora non si accende più, non parte il degauss e non si accende il display davanti. Se provo ad accenderlo fa solo un piccolo suono leggero per un millesimo di secondo e nulla più. Il Pct si riscalda quindi la 220 arriva.

 

Potreste aiutarmi

 

Grazie in anticipo per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/10/2023 alle 22:26 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

fai la prova lampada sul finale orizzontale

Ho trovato il problema, era una resistenza fusibile vicino trasformatore d'alimentazione. Ora la tv si accende ma sento un ronzio persistente e l'immagine ha i colori come in foto. Prima di spegnersi senza standby i colori e l'immagine erano perfetti. Sembra manchi il rosso, i filamenti del cannone sono tutti accesi.

20231022_131149.jpg

20231022_151135.jpg

received_301109846028990.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la smagnetizzazione funziona? Trova un immagine da monoscopio e posta la foto

Potrebbe anche mancare il rosso,occorre verificare sulla basetta RGB le tensioni e le forme d'onda

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

la smagnetizzazione funziona? Trova un immagine da monoscopio e posta la foto

Potrebbe anche mancare il rosso,occorre verificare sulla basetta RGB le tensioni e le forme d'onda

Il degauss funziona; ho risolto il problema del rosso, la traccia che collega il pin dello zoccolo per il rosso e la resistenza era interrotta ed era impossibile capirlo senza provare con il tester, ad occhio sembrava sanissima. Resta solo quel ronzio che sembra di scarica ma non vedo scintille da nessuna parte se non sugli angoli quando il tubo si accende. A proposito è normale? Converrebbe cambiare l'eat? (È un dst 85b243 472623-02c, qualcuno sa l'equivalente HR o di altra marca? ) Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, Mattia999 ha scritto:

Converrebbe cambiare l'eat?

no,se non scarica no.

 

2 ore fa, Mattia999 ha scritto:

ma non vedo scintille da nessuna parte se non sugli angoli quando il tubo si accende.

non è normale vedere scintille. Assicurati che la fascetta in diagonale (aquadag mi pare si chiami) scarichi correttamente a massa la carica superficiale del  vetro del tubo.

Il ronzio c'è anche a volume zero? E' un ronzio meccanico tipo vibrazione del trafo switching?

Link al commento
Condividi su altri siti

https://uploadnow.io/f/4SkcTlw

 

Buongiorno a questo link troverete un video dove si vede che quando si passa da AV ai canali compare una linea luminosa tipo collasso orizzontale, cosa può causarlo? Inoltre nel link è presente un audio del ronzio che si sente anche con il volume al minimo.

Ho controllato la fascetta (intende quella metallica?) E mi sembra tutto ok. I lampi compaiono solo quando premo il tasto di accensione agli angoli del tubo ( non tutti insieme, nello specifico più in alto a destra)

Grazie ancora e buon lunedì!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/10/2023 alle 10:44 , Mattia999 ha scritto:

https://uploadnow.io/f/4SkcTlw

 

Buongiorno a questo link troverete un video dove si vede che quando si passa da AV ai canali compare una linea luminosa tipo collasso orizzontale, cosa può causarlo? Inoltre nel link è presente un audio del ronzio che si sente anche con il volume al minimo.

Ho controllato la fascetta (intende quella metallica?) E mi sembra tutto ok. I lampi compaiono solo quando premo il tasto di accensione agli angoli del tubo ( non tutti insieme, nello specifico più in alto a destra)

Grazie ancora e buon lunedì!

 

Il 22/10/2023 alle 23:15 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

no,se non scarica no.

 

non è normale vedere scintille. Assicurati che la fascetta in diagonale (aquadag mi pare si chiami) scarichi correttamente a massa la carica superficiale del  vetro del tubo.

Il ronzio c'è anche a volume zero? E' un ronzio meccanico tipo vibrazione del trafo switching?

Signor Ottaviucci, ha visto i file?

 

Potrebbe dirmi un equivalente del trafo? Grazie

Modificato: da Mattia999
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
10 ore fa, Mattia999 ha scritto:

Signor Ottaviucci, ha visto i file?

quello dell'AV sì,non ci vedo nulla di grave,l'altro non si vede.

 

10 ore fa, Mattia999 ha scritto:

Potrebbe dirmi un equivalente del trafo? Grazie

sì,appena ritorno in laboratorio

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

quello dell'AV sì,non ci vedo nulla di grave,l'altro non si vede.

 

sì,appena ritorno in laboratorio

In persona è molto più evidente, in pratica quando cambio tra av e i canali "normali" compare sullo schermo una linea luminosissima per una frazione di secondo.  Il secondo file è un file solo audio; vi conviene alzare il volume: si sente quello sfrigolio nei primi secondi.

 

Grazie ancora

Modificato: da Mattia999
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

equivalente HR 7062, Eldor 11826039

il file audio non parte

Per farlo partire deve scaricarlo, così funziona di sicuro.

Per l'eat è sicuro sia l' hr7062  e non l' hr6068? Quello che ho io ha i controlli di fuoco e g2 sul pcb dello zoccolo del tubo e non sull'eat stesso.

Screenshot_20231019_211711_Drive.jpg

Modificato: da Mattia999
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

devo verificare, non mi pare ci fosse il suffisso .02C sul catalogo HR,ci guardo domani

Ho controllato sul sito HR e per il telaio bs800.1 e il modello specifico del tv e mi da quello che mi avete detto voi ovvero l'hr 7062, ma se cerco nello in base al numero scritto sull'eat mi da l'hr6068

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...