Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Signo 1740/20 in sostituzione Urmet Explorer


purpy

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio,

grazie ai vostri consigli sono riuscito a procurarmi un videocitofono 1740/20 usato.

Adesso dovrò collegarlo e avrei bisogno di alcuni consigli da voi.

In allegato invio foto dei collegamenti del mio vecchio video citofono Explorer.

Ora considerando che (e correggetemi se sbaglio), il cavo R1; R2; V3;V4 e V5; vanno sugli stessi contrassegnati sulla staffa 1470/20. Il 9 per quanto ho capito posso tranquillamente collegarlo al suo corrispettivo in modo che apra uno dei 2 cancelli.

Il cavo 1; 2; 6; 7  e 10  vanno collegati ai loro corrispettivi sulla staffa nuova? Perché vedendo lo schema del 1740  sull’ 1; 10; e 7 non andrebbe collegato nessun cavo.

Inoltre vedendo sempre lo schema, il ronzatore attualmente pare sia collegato in modo diverso rispetto allo schema (allego foto) sembra che sia collegato su CA e R3 più il cavo rosso e libero.

In fine vedendo sempre i documenti del Signo, sui morsetti dei tasti supplementari sembra che passino 18Vdc. Che relè mi consigliate per poter collegare i cavi Y1 e Y2 per poter permettere l’apertura del secondo cancello?

Spero di esser stato abbastanza chiaro e Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio mi possiate dare.

IMG_20200308_104051.jpg

IMG_20231019_221350.jpg

IMG_20231019_221358.jpg

IMG_20231020_160012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Lo schema è chiarissimo, la prima lista di morsetti a destra è quella che hai sul vecchio, quella a sinistra (signo) è quella che trovi sulla staffa. Su 1 ci colleghi il filo rosso del buzzer, sul 10 ci colleghi il filo nero del buzzer, su Rz del buzzer ci colleghi il filo che era su 7, gli altri corrispondono come numerazione.

10, 6, R1 sono in corto tra di loro.

I tasti aggiuntivi sopportano fino a 18V con assorbimento massimo di 500mA, in pratica la bobina di un relè o il contatto pulito per l’apertura di un cancello carraio.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

grazie per la risposta. Quindi se ho capito bene  sul morsetto 1 della staffa Signo ci collego il cavo rosso del Buzzer; mentre il cavo 1 che trovo sulla staffa vecchia lo collego sull’ 1 del Buzzer. Sul 10 della staffa Signo ci collego il cavo nero  del Buzzer più il cavo  10 che trovo sulla staffa vecchia; il cavo 7 che trovo sulla staffa vecchia lo collego sul Buzzer con il simbolo + e alternata. E corretto? Inoltre mi trovo un cavo giallo del buzzer collegato sull’ R3 della staffa nuova lo lascio li? (Allego una foto dove si vede meglio)

Per quanto riguarda i tasti  apri cancello faccio la premessa che l’impianto condominiale è di 7 unità, ha una pulsantiera esterna con camera e un cancelletto esterno, più pulsantiera interna senza camera con portoncino ingresso scale, entrambi gli ingressi si aprono con 2 tasti in modo indipendente e funzionano anche se nessuno suona o si alza la cornetta; in questa condizione se ho capito bene con il cavo 9 al suo corrispettivo non ho nessun problema su uno dei 2 cancelli mentre dovrò montare un relè solo sul tasto aggiuntivo. Giusto? Scusate se posso essere per alcuni banale sulle domande ma di citofoni ne capisco poco. Ringrazio in anticipo a chiunque possa aiutarmi.

IMG_20231019_221358.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
10 ore fa, purpy ha scritto:

Quindi se ho capito bene  sul morsetto 1 della staffa Signo ci collego il cavo rosso del Buzzer; mentre il cavo 1 che trovo sulla staffa vecchia lo collego sull’ 1 del Buzzer. Sul 10 della staffa Signo ci collego il cavo nero  del Buzzer più il cavo  10 che trovo sulla staffa vecchia; il cavo 7 che trovo sulla staffa vecchia lo collego sul Buzzer con il simbolo + e alternata. E corretto?

Corretto, il cavo rosa sul 10 va al pulsante supplementare X2 che si chiude su X1, il filo di X1 è la seconda serratura che dovrai interfacciare con un relè.

 

10 ore fa, purpy ha scritto:

Inoltre mi trovo un cavo giallo del buzzer collegato sull’ R3

Non credo proprio che arriva dal buzzer, guarda bene, comunque R3 serve per l’autoaccensione non ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

la ringrazio per le preziose informazioni. Il relè lo dovrò collegare ad un alimentazione indipendente o c’è il modo di alimentarlo con il videocitofono stesso? Se cosi fosse su quale cavi dovrei collegarlo?

Per info il cavo giallo proviene dal ronzatore come da foto allegata , controllando con il tester, ha continuità con il morsetto con il simbolo + e alternata. Ad ogni modo se non serve, farò come mi ha suggerito Lei.

IMG_20231022_185743.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
35 minuti fa, purpy ha scritto:

Per info il cavo giallo proviene dal ronzatore come da foto allegata , controllando con il tester, ha continuità con il morsetto con il simbolo + e alternata.

Si è giusto, serve per accendere il monitor in modo silenzioso, scordavo che in effetti tu non devi collegare il CA, quello è un cablaggio di fabbrica che normalmente nelle altre situazioni non è presente.

39 minuti fa, purpy ha scritto:

Il relè lo dovrò collegare ad un alimentazione indipendente o c’è il modo di alimentarlo con il videocitofono stesso?

La bobina del relè la devi alimentare separatamente oppure devi portare il 12~ dall’alimentatore generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 20/10/2023 alle 21:48 , Roberto Garoscio ha scritto:

gli altri corrispondono come numerazione.

10, 6, R1 sono in corto tra di loro.

Buongiorno,

in questi giorni, se riesco a trovare il tempo, dovrei finalmente provare a collegare il videocitofono.  Mi sorge un dubbio. Considerando come ha scritto lei il 10,6 e R1 devono essere in corto fra loro, ma ho ho visto che sulla staffa del videocitofono, R1 a sua volta e in corto con il V5. lo posso lasciare il ponticello o lo devo tagliare? Visto che sul V5 dovrò collegare il cavo del segnale della videocamera.

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
13 ore fa, purpy ha scritto:

ma ho ho visto che sulla staffa del videocitofono, R1 a sua volta e in corto con il V5. lo posso lasciare il ponticello o lo devo tagliare?

Perché mai lo devi tagliare? Lascia stare così com’è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...