Vai al contenuto
PLC Forum


TV Samsung mod. UE55KU6400U, pannello lampeggiante


walter longo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,  questo tv così bello, in apparenza, ha smesso di funzionare; è sparita l'immagine e la voce, e il pannello ha cominciato a lampeggiare.

Ho fatto in rete delle ricerche,  ma  sono rimasto deluso. ho levato il coperchio posteriore e ho cominciato  a guardare  a vista le schede, niente di rotto in apparenza.

 Ho cominciato a fare delle misure sul connettore  CQ864 che alimenta la main  e le tensioni sui rispettivi piedini,  'erano  presenti.

Sul  connettore che  alimenta il pannello invece, ho riscontrato una difformità a mio parere, è presente una tensione  orientativamente di 230volt solo su un piedino. com'è possibile?

 Chiedo cortesemente qualche informazione in più, Grazie, Saluti

20231021_204011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa ma non ho capito dove trovi la tensione di 230V. in quel connettore nero trovi solo 13v spiegati meglio. 

prova a vedere se al buio illuminando lo schermo con torcia intravedi  qualche immagine, potrebbe essere difetto del driver dei led o i led stesso a difettare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20231025_203831(1).thumb.jpg.a7507a13b132357f114e104fc97d8c7b.jpg grazie Sergio, questa  è la scheda di alimentazione,  è sono visibili i due connettori  di colore arancione; quello di dx alimenta i l pannello  (   la striscia led),   mentre quello di sx alimenta la Main. Sul primo post ho scritto che la tensione di 13 volt che alimenta la main é presente,  quindi va bene (connettore di sx; )     mentre sul connettore di dx che alimenta il pannello, cioè la striscia  led, arriva sul   piedino  del primo  spinotto, una tensione di 1,8 volt  ;  sul secondo spinotto invece la tensione è di 330 volt, come mai?   Poi spostando il tester su molti componenti  vicini, la tensione era sempre intorno ai 330 volt. Spero di essere stato un po più chiaro20231025_203844(6).thumb.jpg.9dd85fc8980dc1dcf9ce2d585bcd99e7.jpg20231025_203844(6).thumb.jpg.9dd85fc8980dc1dcf9ce2d585bcd99e7.jpg20231025_203831(1).thumb.jpg.a7507a13b132357f114e104fc97d8c7b.jpg20231025_203844(6).thumb.jpg.9dd85fc8980dc1dcf9ce2d585bcd99e7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i voltaggio  senza schema non so. 

comunque credo che il difetto se non dipende dal driver che alimenta i led, al 90% nelle barre ai qualche led che difetta E per risolvere dovresti smontare i pannello LCD. 

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

se   il problema  era solo dei led,  la voce  credo che doveva essere presente, invece non solo manca la voce ma come ho detto prima lo schermo lampeggia con una sequenza di un lampo al secondo. Volevo collegare qualche barra led  al connettore che alimenta il pannello per vedere come si comporta  la scheda  che alimenta il pannello , ma ho paura per la misura di 330 volt .

Volevo chiederti se  sai cosa significano  quei numeri  1 più , 1 meno , 2più, 2 meno  scritti  vicino al connettore che alimenta il pannello.

 Smontare il pannello di questo 55 pollici così  come è messo  è un bel rischio, ma se fossi sicuro che è lui il problema, rischierei.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a staccare il connettore  nell'alimentatore che porta ai led, e senti se l'audio è presente. 

ps. non fare quella prova che ai accennato sopra. 

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca il connettore che alimenta la scheda Main la retroilluminazione deve stare accesa fissa, se anche anche così lampeggia o non si accende devi controllare i Led sul pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

staccando il collett che alimenta i led , non c'è  assolutamente  audio;   staccando  il coll. della main, il pannello  lampeggia ad una frequenza diversa da quando è collegato, comunque sia  non rimane acceso ma lampeggia

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti testare la scheda alimentazione (psb) da sola con dei carichi di prova vediamo se le tensioni sono stabili.. potresti scrivere la sigla degli integrati sul retro?

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, walter longo ha scritto:

staccando  il coll. della main, il pannello  lampeggia ad una frequenza diversa da quando è collegato

Questa è la prova che hai un problema sui led, spera che una volta spannellato non trovi oltre ai led anche i fogli diffusori bruciati dal calore.

Questa serie di TV della Samsung fanno tutti questa brutta fine. 

Devi spannellare!

Link al commento
Condividi su altri siti

 ciao 3KeK1, servono i dati che ti ho dato? Mi puoi dire nel frattempo, per favore, come fare per testare la scheda di alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' inutile che continui a pensare a un problema sulla scheda di alimentazione, devi spannellare.

Una volta spannello ci sara sicuramente una bella sorpresa ad aspettarti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho spannellato  e c'è solo un led bruciato, tutto il resto è apposto. Si può sostituire o bisogna cambiare tutta la mezza striscia. E poi  siamo sicuri che il difetto , ossia il lampeggiare, senza voce, viene risolto? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia tutto, riferito  alle due strisce di led  o anche alle schede?  

E poi è possibile sostituire quel led con uno  comune, provvisoriamente, per vedere qualche risultato? che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, walter longo ha scritto:

cambia tutto, riferito  alle due strisce di led  o anche alle schede?  

ovviamente alle strisce

 

1 ora fa, walter longo ha scritto:

E poi è possibile sostituire quel led con uno  comune, provvisoriamente, per vedere qualche risultato? che ne pensi?

puoi cortocircuitarlo ma solo per prova,tanto per vedere se non ce ne sono altri fasulli

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare, ho saldato un led 2835 al posto di quello bruciato ma il risultato non  è cambiato, continua a lampeggiare.

Prima di  comprare le due strisce volevo vedere se  rimanevano accese, ma così non è stato. A questo punto non so che fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di Videotecnico che conosce la serie ti continuo il consiglio, devi procurarti una lampadina da auto e la metti sul A13v, vedi che si accenda bene e controlla tensione intanto, per i chip dietro volevo solo vedere se c'era il micro controllore, comunque la voce fail count mi fa pensare che il controllore della r.i. che dovrebbe essere il SEM, abbia almeno un registro e che quel registro vada resettato, se non trovi il datasheet sarà dura, forse con una leggera sovratensione impulsiva lo cancelli, non sperare di trovare il chip perché i cinesi vendono quasi solo falsi. Controlla che tensione ha fail count..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che l'audio non sia presente sarà perchè il tv è in modalità HDMI o su altra sorgente.

Per il resto...non puoi trovare 230Vac su quel connettore, non è possibile. Stai sbagliando a misurare.

Non si è capito se lampeggiano i led o proprio il pannello. Conosci la differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mister tv,  --- sul connettore che porta la tensione ai led, su un pin sono presenti 330 volt  in cc; poi per favore spiegami la differenza tra il lampeggio dei led e il lampeggio del  pannello.

Dopo aver saldato il led , provvisorio, ho scritto che continuava a lampeggiare come prima , cioè, la striscia dei led,e che quindi a quel punto non sapevo più cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

 sono un  forte appassionato, e dedico molto tempo a questo hobby, ho sistemato diverse tv ma sempre quelle in cui l'audio era presente, perchè ero sicuro che si trattava della retroilluminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...