Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione lampade LED


Eolox

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

In una palazzina sono installate delle plafoniere con led interni bruciati da sostituire ip 44, erroneamente sono state mese all'esterno con le intemperie pronte ad insidiare.

Incollo i sostituiti:

Screenshot2023-10-22134939.png.50180287dec807d3fac4183b87aa2131.png

Ora, bisogna inserire queste piastre all'interno di ogni quattro plafoniera. Dentro la plafoniera, nonostante ci sia una guarnizione l'acqua scorre a fiumi, praticamente quando la smonto, esce fuori per meta l'acqua, mi chiedevo se era una buon idea fare un foro di scolo sotto la plafoniera, per evitare che si riempia, poi avete una soluzione per stagnare alla bene e meglio le suddette piastre, di modo da evitare spari la notte oppure la sostituzione ogni mese, grazie!

 

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Eolox ha scritto:

se era una buon idea fare un foro di scolo sotto la plafoniera, per evitare che si riempia,

Sarebbe meglio usare plafoniere veramente stagne, se non e' possibile fai il foro.

 

25 minuti fa, Eolox ha scritto:

avete una soluzione per stagnare alla bene e meglio le suddette piastre, di modo da evitare spari la notte oppure la sostituzione ogni mese, grazie!

Esistono  spray di plastica trasparente. Il lato posteriore deve rimanere pulito per la dissipazione.

                                        

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

lo sollevo di un centimetro da "terra" della plafoniera, e fare il foro, altro non saprei, la resina che mi hai detto... OK, ma il retro deve dissipare, calcola che rimane accesa per 40 secondi esatto, ogni volta che sali le scale, la notte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,io faccio sempre un foro di scolo se non esiste.Se è stata progettata per essere un ip 44 ,in teoria potrebbe anche andare bene,non deve essere immersa.Come entra il cavo?  I tasselli per fissarla possono fare entrare acqua?oppure entra dal corrugato.Se fai una foto forse è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Eolox ha scritto:

ma il retro deve dissipare, calcola che rimane accesa per 40 secondi esatto

Io dico come andrebbero fatte le cose come si deve.

Quelle piastrine nascono per essere fissate su un supporto metallico ( anche con pasta termica).

Quando i led si guastano in tanti si lamentano dei prodotti cinesi,  però pochi curano il corretto montaggio. 

P.S. Silicona tutti i possibili punti di accesso dell'acqua.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente le ha solo un forellino con tanto di guaina vulcanizzata, per il 220, il resto è fissato a cemento, nessun tassello... Avete in mente un alternativa stagna da illuminare , nello stare all'interno di una spazio di 6,5 cm per 12?

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Le ho installate e il lavoro grosso lo sta facendo il foro di scolo, secondo come la vedo io, comunque a pioggia battente per 2 orette forte, ancora non ha sparato il differenziale per corto, penso che con questa prova dovrei farcela, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe preferibile non farcela entrare l'acqua, il giorno che ti si intasa il foro sei punto e a capo.

 

per ora hai risolto ma io penserei già a come intervenire la prossima volta nel caso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrei tanto i fili sono due, metterei un trasformatore a 12 volt, ma in cosa guadagnerei se fa corto? Solamente in sicurezza no? Dico, in stabilità per le piogge niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Eolox ha scritto:

si potrei tanto i fili sono due, metterei un trasformatore a 12 volt, ma in cosa guadagnerei se fa corto? Solamente in sicurezza no? Dico, in stabilità per le piogge niente...

Occhio che a 12V non vanno bene quelle piastrine di  Led che hai postato, sei costretto a sostituire anche quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Eolox ha scritto:

certamente e continua..+ e -

Comunque, o a 12V o a 230V prima o poi con l'umidità si ossidano uguale; vanno sostituite le plafoniere.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che sono soddisfatto se le tocco ogni 2 o 3 anni, dai... In totale, mi hanno dato problemi solamente due plafoniere su 4, so che è stato un errore non prendere ip55, egli errori si pagano.... Adesso sono nuovissime, dovrei smurare tutto, comprarle nuove e adattarle alla parete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...