Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono ELVOX MOD.838/000.060


giampytv

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti grazie per avermi inserito, sono Giampaolo da Treviso volevo chiedere a chi è più esperto di me se mi da qualche consiglio ,il fatto è questo a casa mio abbiamo istallato 30 anni fa 6 citofoni tra sotto e il piano superiore per comunicare i quali comunicano oltre che fra loro anche con il citofono esterno cancelletto oltre che fare da apricacelo serratura con bobina ovviamente, cosa è successo dalla sera alla mattina il campanello e l'apri cancello non funzionano più, mentre i citofoni in casa vanno tutti come prima .
Allora prima cosa ho controllato i fusibili dell'alimentatore e sono ok la tensione sul morsetto 3 e 5  è a 12.7 (premetto che non so a cosa fanno riferimento o cosa alimentino direttamente dico solo quello che ho controllato con il tester) 
Morsetto 1 e 2 non da alcun dato 
Morsetto sotto uscita (0 -15 ) mi da 17.6 volt. 
Altri controlli che ho fatto manca alimentazione citofono esterno ,ho aperto i pozzetti i collegamenti ci sono ma su morsetti molto ossidati tanto che non si svitano più ,sembrerebbe che già li non arrivi tensione  ma come ripeto i morsetti sono molto ossidati e potrei aver fatto male la lettura altro non saprei potrebbe esserci una interruzione all'interno del citofono Elvox ?
Chiedo cortesemente se qualcuno è già capitato una cosa simile grazie.
 

photo_2023-10-22_16-37-09.jpg

photo_2023-10-22_16-38-02.jpg

photo_2023-10-22_16-37-53.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao giampytv,

6 ore fa, giampytv ha scritto:

..........cosa è successo dalla sera alla mattina il campanello e l'apri cancello non funzionano più,.........
Morsetto sotto uscita (0 -15 ) mi da 17.6 volt. 

Già questo mi fa pensare che la colpa non sia dell'alimentatore, ma probabilmente di qualche filo rotto o una giunzione "saltata".

Per caso nel posto esterno c'è la lampadina che illumina il pulsante del campanello?   Si accende?  Misura se anche lì ci sono i 15VAC circa, altrimenti togli tensione, scollega i fili dai morsetti 15-0 e battili con il tester sul cavo che va all'esterno

 

La funzione intercomunicante tra i sei citofoni funziona?   Se sì, è un altro "punto a sfavore" del cavo che va all'esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...