Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit Dif 14A


Ale.max

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho trovato interessante il presente forum, per quanto non abbia letto di problemi simili al mio, tento di spiegarmi scusandomi anticipatamente per la mancanza di tecnicismi:

Avviato qualsiasi programma la lavastovigli iniszia normalmente il ciclo selezionato, carica un po' di acqua, ma dopo un minuto (più o meno) smette di caricare, e comincia a fare una specie di "RONZIO", tenendo premuto tasto accensione + P dopo alcuni secondi la pompa svuota la poca acqua caricata (si parla di almeno un paio di litri forse 4 ad occhio), il tubo di scarico è caldo, quindi la pompa o come si chiama in teoria scalda l'acqua che viene immessa nella lavastoviglie, durante i vari test la lavastoviglie apre tranquillamente lo sportello del detersivo quando deve farlo, e quel ronzio di cui parlavo prima, sembra ronzare come se fosse il ciclo normale in funzione, non c'è acqua sul fondo della lavastoviglie, l'ho già smontata e verificato che i cablaggi fossero a posto, smontato anche le paratie laterali, e quella di sx che ricopre (ho cercato il nome ora su internet) che copre il repartitore con flussometro ho notato che c'era un po' di sporco che pareva otturare un eventuale passaggio dell'acqua, arrangiandomi son riuscito a pulirlo.

Dimenticavo, non ci sono beep insoliti o lampeggii di spie di nessun tipo.

Ma ovviamente la lavastoviglie non è partita lo stesso.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa dare qualche suggerimento.

Buona giornata a tutti

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, hai consigli su come poter "ascoltare" al meglio il ronzio? Domanda stupida lo so, ma meglio chiedere quando non si conoscono le procedure corrette.

Perchè alla pompa di lavaggio vi ci accedo da sotto vero?.... ma non la posso inclinare mentre è in funzione con quei famosi 2 o 4 litri di acqua sennò allago tutto... e rischierei di bagnare contatti o altre cose che devono stare all'asciutto immagino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me la pompa è sboccolata. Succede specie quando si prerisciacqua il carico prima di metterlo a lavare.

In questo caso va cambiata la parte posteriore motrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti, perdonate la mia assenza, ma non ho avuto il minimo tempo di fare prove e verifiche, questa sera provo ad avviarla per cercare di capire da dove provenisse il ronzio, MIRACOLOSAMENTE è ripartita, ha terminato proprio ora il lavaggio fatto a vuoto (era quello di test in teoria).

Mi vien da pensare che forse ci fosse un'ostruzione, causa sporco, cibo, grasso ecc, ma lasciandola aperta per 10 giorni si è "seccata" la parte che faceva tappo ed è riuscita a far partire il ciclo (questo è un mio ragionamento).

Ora provvederei a fare dei lavaggi approfonditi, senza smontare nulla più, con qualche prodotto specifico, che sciolga tutte le incrostazioni presenti al suo interno; avete suggerimenti?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se adesso la macchina funziona tanto meglio, ma tieni presente che se il problema è dato dalla pompa di lavaggio sboccolata potrebbe capitare di nuovo senza preavviso e poi bisognerà intervenire per forza…

 

Per la pulizia delle macchina per ora lascerei stare, specie se hai l'abitudine di farla funzionare con cicli normali, quindi non brevi e ad alte temperature (60-70°)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...