Vai al contenuto
PLC Forum


valvola sicurezza scaldabagno


Messaggi consigliati

ho un paio di accumuli da 80lt a casa, uno mi perde acqua dalla valvolina di sfogo ad ogni accensione del bruciatore.

 

immagino sia starata e la cambierei ma: sono tutte uguali o hanno una taratura come quelle di sicurezza nelle caldaie?

 

ho visto che le vendono anche tarabili da 1-11 bar, o con la levetta che le fa aprire.. 

 

mi viene il dubbio perchè su due bollitori gemelli ce ne sono due diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ci deve già essere o spacca tutto. Stanno nel circuito dell'acqua tecnica o dell'acs? Se acs dovresti accorgerti della pressione aprendo il rubinetto.

Ci sarà pur un manometro da qualche parte su quella linea. Se la pressione sale fino a far gocciolare la valvola di sovrapressione occorre verificare la precarica del vaso di espansione.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi che chi li ha installati non avesse idea di quello che facesse? Sarà sufficiente il vaso di espansione della caldaia per il circuito interno, quand'è che ha fatto l'ultimo controllo e bollino fumi?

Chiama un termotecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono solo scaldabagno singoli, solo ACS.

la caldaia ha sia il suo interno che uno grosso esterno e l'impianto era stato fatto dallo stesso idraulico.

 

a casa ne ho due gemelli e solo uno perde, sono nel seminterrato e magari non ci ho mai fatto caso ma uno lascia una bella pozza l'altro il nulla assoluto.

quando apro l'acqua calda non noto nulla, la pressione è appena appena inferiore a quella fredda.

 

non ci sono manometri in giro, salvo quello sul carico riscaldamento ma è a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non mi costa nulla aggiungerne due piccolini, un calcolatore online mi dice 1 litro.. io prenderei due caleffi bianchi da 2 litri  (perchè il fornitore quelli ha non per la marca in se)

 

già che ci sono: avevo da poco aggiunto il dosatore di polifosfati, è consigliabile anche il defangatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due boschetti a camera aperta a metano.

 

infatti io volevo solo capire quale valvola prendere tra le prime tre del depliant perchè uno ha la prima e uno la terza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho cambiato valvola e il problema permane anche se quella smontata era piena di calcare.

 

direi che effettivamente il boiler va troppo in pressione quando scalda; la mia ipotesi, visto che per decenni non ha dato problemi, è che sia molto pieno di calcare e ci metta molto meno tempo ad andare in pressione.. 

 

la soluzione sarà quella di eliminarlo e allacciarmi al secondo bollitore che abbiamo in caldaia.. si tratta solo di tirare meno di 10m di tubo coibentato..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

 

in previsione di fare il lavoro mi servono un paio di dritte.

qui in ditta mi arrangio anche con l'idraulica ma roba grossa, visto che si tratta di tirare un tubo e gli idraulici latitano per sti lavoretti volevo arrangiarmi da solo.

 

in pratica il boiler da escludere fa entra/esci nel bagno subito sopra. Io volevo staccare la fredda e fermarla sul muro mettendo un rubinetto che ne seminterrato non c'è.

mentre il tubo della calda lo devo portare all'altro boiler

 

questo ha i tubi in PP grigio, l'altro ha il multistrato.

 

avendo a disposizione solo utensili standard che tipo di tubo mi consigliate di usare?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/10/2023 alle 14:57 , reka ha scritto:

accumuli da 80lt a casa, uno mi perde acqua dalla valvolina di sfogo ad ogni

accensione del bruciatore.

Non perdevano, finché la Temperatura era regolare erestava una "Sacca d'aria" intrappolata

nel punto più alto,  fungendo da  rudimentale Vaso di Espansione . 

- Se si tratta di Scaldabagno con Bruciatore incorporato, allora sale troppo la Temperatura e

la extra Pressione è dovuta all' ebollizione . 

-

Buona serata . 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono i classici boiler con il bruciatore in basso e un camino centrale .. 

 

in effetti anche se il termometro è sempre allo stesso punto di sempre l'acqua solo calda è molto calda, ho provato ad abbassare la temperatura ma così facendo ho notato che a fine doccia comincia a sentirsi l'intiepidimento.. quindi avevo rimesso il termostato come prima.

 

il problema lo da solo uno che è quello più vecchio, io pensavo a problemi di accumulo di calcare magari. Non essendo più necessario averne due preferisco distaccarlo così elimino anche un accumulo sempre pronto che non serve.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso vaso di espansione sugli accumuli andrebbe sempre, magari hanno fatto lavori (ad esempio cambiato il contatore) e inserito una valvola di non-ritorno o sostituito un regolatore di pressione con uno tarato più alto.
Se prima l'eccesso di pressione poteva sfogarsi lungo la rete cittadina, ora non può più ed ecco una possibile causa dell'intervento della valvola.

Io metterei un bel vaso di espansione su entrambi gli scaldabagni, male non gli fa (anzi, riduce lo stress sulle tubature), occorre solo regolarlo a una pressione idonea al tuo impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi stanno facendo lavori alla rete ed è in previsione la sostituzione dei contatori ma non hanno ancora fatto nulla mi pare da me.

 

io vorrei unire le linee anche per usarne uno solo, in effetti aggiungerci un piccolo vaso d'espansione non sarebbe un problema.

 

se riesco stasera prendo un po' di quote e domani metto uno schema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo lo schema, la mia paura è solo che siamo abituati all'acqua calda quasi subito.

 

facendo come nello schema, quindi distaccare il boiler2, secondo voi dove è meglio mettere un vaso d'espansione?

 

 

coll boiler.jpg

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...