Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione fotocellule CAME DOC-I con DELTA-SI


elia93

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

settimana scorsa causa forte maltempo mi si sono bruciate due fotocellule del cancello di tipo CAME DOC-I.

Complice la fretta e scarsa disponibilità del prodotto ho acquistato due coppie di DELTA-SI (sincronizzate) e ho effettuato la modifica al cablaggio come indicato nello schema di montaggio.

Oggi sono andato a terminare il lavoro e l'automazione non funziona. 

Dando tensione, su entrambe le fotocellule RX si accende il led rosso per un secondo e poi si spegne, la stessa cosa accade quando metto e levo il filo sul comune (2).

La mia centralina è una nologo start-s11ct, le vecchie fotocellule erano collegate in attivo solo in chiusura (C1) senza test e infatti l'automazione si apre ma non si chiude più.

Sapete dirmi se il led deve essere acceso quando le fotocellule si guardano ? la posizione è esattamente la stessa ma magari l'inclinazione può essere cambiata e quindi non ritrovarsi più a vista. 

Inoltre secondo voi è possibile utilizzare questo tipo di fotocellule collegate in modalità test ?

Allego gli schemi della centralina e collegamento fotocellule came (2 foto in chiusura) per semplicità (io avevo e ho mantenuto i contatti in centralina su 10-2-C1)

GRAZIE

image.png.d26c56f71bc92fd8886385ee4db5bd37.pngimage.png.3d24251e39d7bf7f681ae8ec5c6f1310.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao elia93,

34 minuti fa, elia93 ha scritto:

........mi si sono bruciate due fotocellule del cancello di tipo CAME DOC-I.

Complice la fretta e scarsa disponibilità del prodotto ho acquistato due coppie di DELTA-SI (sincronizzate) e ho effettuato la modifica al cablaggio come indicato nello schema di montaggio........

Quindi c'è un filo che unisce direttamente i due morsetti TX della fotocellula trasmittente e ricevente, giusto?

 

Inoltre, non ho capito bene se hai una sola o due coppie di fotocellule e quindi in questo caso, la seconda coppia che non si è danneggiata e che non hai sostituito, che modello sono e come sono collegate tra loro e con le DELTA-SI

Posta le foto dei collegamenti di tutte le fotocellule e della centrale che ci capiamo meglio.

 

42 minuti fa, elia93 ha scritto:

Dando tensione, su entrambe le fotocellule RX si accende il led rosso per un secondo e poi si spegne, la stessa cosa accade quando metto e levo il filo sul comune (2).

Adesso come adesso non ho presente il funzionamento preciso perché non le uso spesso, anzi quasi mai, ma presumo sia normale che il led si accenda e si spenga se dai o togli tensione alle stesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @ROBY 73,

 

19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Quindi c'è un filo che unisce direttamente i due morsetti TX della fotocellula trasmittente e ricevente, giusto?

Esatto, non avendo la possibilità di tirare nuovi fili ho utilizzato quelli disponibili e ho quindi utilizzato il filo giallo-verde unendomi al marrone come schema sotto.

 

image.thumb.png.086e2feecb058b11df2b3c8f4598dfc6.png

 

19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Inoltre, non ho capito bene se hai una sola o due coppie di fotocellule e quindi in questo caso, la seconda coppia che non si è danneggiata e che non hai sostituito, che modello sono e come sono collegate tra loro e con le DELTA-SI

 

Ho sostituito entrambe le coppie, ed erano modello DOC-I (non sincronizzate).

Scusate ma da ieri c'è forte maltempo e non posso aprire per fare foto, lo schema l'ho costruito mentre facevo i collegamenti.

Più che altro volevo capire se le fotocellule funzionano o meno, utilizzando led o che altro metodo.

 

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, elia93 ha scritto:

non avendo la possibilità di tirare nuovi fili ho utilizzato quelli disponibili e ho quindi utilizzato il filo giallo-verde unendomi al marrone come schema

Secondo la tua disposizione dei cavi, riusciresti a collegarle così?

Collegamento2coppieDELTA-SI.thumb.jpg.447b3b3249711b5116057c2839bcf4c7.jpg

 

Anche se a dirla tutta, avendo due coppie una interna e l'altra esterna, l'ideale sarebbe collegarle così, (C3 e CX sono la stessa cosa):

 Collegamento2coppieDELTA-SIsuC1eCX.thumb.jpg.8e98ead99ce784d78885f3117b395079.jpg

 

Dopo di che sulla centrale START-S11CT (che è una centrale meravigliosa), abiliti il parametro "S17 Attivazione Ingresso FOTOCX" a valore "1" in modo che se vai incontro al cancello in fase di apertura mentre stai uscendo e attraversi le fotocellule, le ante si fermino fino a che non togli l'ostacolo per non rischiare che le ante stesse vadano a sbattere contro l'auto, poi vedi tu.

https://static.came.com/doc/FA01070M4A.pdf

https://www.poin.it/images/stories/Nologo/START-S11CT_290319_VXX03_IT.pdf

 

Il 23/10/2023 alle 21:30 , elia93 ha scritto:

Inoltre secondo voi è possibile utilizzare questo tipo di fotocellule collegate in modalità test ?

Sì, ma in teoria da come ho compreso, non con i cavi che hai tu.

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Eliminata colorazione ingannevole del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @ROBY 73,

15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Secondo la tua disposizione dei cavi, riusciresti a collegarle così?

Collegamento2coppieDELTA-SI.thumb.jpg.447b3b3249711b5116057c2839bcf4c7.jpg

 

Sfortunatamente ho solo 4 fili a disposizione per le fotocellule RX e 2 per le TX quindi il cavo rosso che hai aggiunto sarebbe un vero problema da tirare. Pensi sia l'unica soluzione ? 

 

Il collegamento su una in CX (nel mio caso quella esterna visto che il cancello si apre verso l'esterno) l'avevo escluso io perché non mi piaceva troppo come configurazione anche se effettivamente è una sicurezza aggiuntiva. 

Oggi che c'è bel tempo provo a fare il collegamento con C1 e CX, vediamo che succede e se le fotocellule funzionano.

Seguiranno aggiornamenti.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Ho cablato il tutto con schema C1 e CX e da subito ho visto il famoso led rosso accendersi sulla fotocellula e rimanere acceso.

Ho verificato e nella stragrande maggioranza delle fotocellule il led rosso indica che la coppia si sta guardando e quando la vista viene interrotta il circuito si apre e il led si spegne.

Ho constatato anche che uno degli emittenti risulta guasto provato anche fisicamente a intercambiare di posto i due. Probabilmente nel collegamento precedente che risultava in serie non funzionava nessuna delle due coppie.

Venerdì mi arriva il pezzo nuovo e vedrò di sistemare tutto, vorrei riuscire anche ad abilitare la funzione test in modo da avere un segnale inequivocabile di malfunzionamento fotocellule.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, elia93 ha scritto:

Il collegamento su una in CX (nel mio caso quella esterna visto che il cancello si apre verso l'esterno)........

E allora invertile, su C1 colleghi la coppia più interna e su CX quella più esterna, l'effetto è lo stesso.

 

37 minuti fa, elia93 ha scritto:

.........vorrei riuscire anche ad abilitare la funzione test in modo da avere un segnale inequivocabile di malfunzionamento fotocellule.

Ma non ho capito bene, i quattro cavi delle fotocellule arrivano tutti diretti in centrale, oppure c'è un passaggio dall'una all'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

automazione sistemata. Rimpiazzato l'elemento guasto ora funziona tutto a dovere.

Il 25/10/2023 alle 23:14 , ROBY 73 ha scritto:

Ma non ho capito bene, i quattro cavi delle fotocellule arrivano tutti diretti in centrale, oppure c'è un passaggio dall'una all'altra?

Devo analizzare ancora la situazione "test", nel mio schema c'è un rettangolo tratteggiato che è una scatola di derivazione posta sotto la centralina, li ci sono diversi collegamenti, io ho riportato solo quelli delle fotocellule.

Riporto invece un'altra domanda, la centralina in questione ha una sorta di sensore di coppia ? la vecchia came che ho sostituito aveva un sensore di coppia rilevato sulla potenza che fermava le ante in caso di ostacolo evitando lo schiacciamento.

Non mi sembra di aver trovato niente di simile su questa nologo start cs11. Sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, elia93 ha scritto:

automazione sistemata. Rimpiazzato l'elemento guasto ora funziona tutto a dovere.

Ok, meglio così allora.

Ma alla fine, hai separato le due coppie o sono sempre in serie tra loro?

 

8 minuti fa, elia93 ha scritto:

Riporto invece un'altra domanda, la centralina in questione ha una sorta di sensore di coppia ? la vecchia came che ho sostituito aveva un sensore di coppia rilevato sulla potenza che fermava le ante in caso di ostacolo evitando lo schiacciamento.

Se prima avevi una CAME ed era la ZA3, tutto ha (per modo di dire), ma non di certo un "sensore di coppia", trattasi di un semplice autotrasformatore con cui regoli la tensione in uscita su entrambi i motori contemporaneamente.

Per la START-CT11CT invece, devi tarare i parametri seguendo le impostazioni del gruppo "L" (Livelli) er puoi farlo su ogni singolo motore compresa anche la fase di rallentamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...