Vai al contenuto
PLC Forum


Grafico a barra


francesco2013

Messaggi consigliati

Buonasera, mi trovo in difficolta per programmare un grafico a barra su un pannello operatore, nel plc ho un temporizzatore impostabile da pannello , vorrei aggiungervi anche il grafico per visualizzare lo scorrere dello stesso.Funziona tutto se imposto il range max con valore fisso, ma se flaggo zero/spam dinamici, mi ritrovo "val min dt 243 val max dt 244.

Nella schermata generale indirizzo letto dt 241.

Dove trovo dt 243 e dt244?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti almeno fornire marca e tipo di pannello; sei nella sezione panasonic e si presune che il PLC sia panmasonic, ma il modello è ignoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, chiedo venia : il plc è un FP X0 L 14R e il pannello operatore un Weintek  MT 8051IP  programmato con Easy Builder pro v6

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

dt241 è la variabile PLC immagino, giusto?

 quindi anche DT243 e DT244 saranno tag del PLC.

Dovresti essere comunque libero di assegnare i limiti dinamici a qualsiasi variabile, sia locale ( quindi LW o RW) che da PLC

 

prova a mostra una schermata dell'oggetto e delle impostazioni per capire meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dt 241 è  una variabile del plc che mi ha assegnato in automatico ,dt 243 e dt 244 non  ce l'ho da nessuna parte e nemmeno il programma me le fa assegnare manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

è questa l'impostazione che stai cercando di fare?

 

Se guardi attentamente vedrai spuntando l'enable su Dynamic attivi la soglia di target e quelle di allarme min e max.

Questi valori sono contenuti in indirizzi successivi a quello inserito nel campo "Dynamic"

 

Chiaramente se punti al PLC quei registri devono essere nel PLC, oppure puoi usare variabili HMI RW ( che sono retentive)

 

image.png.aaf2df6356871662519e17a3c6c01c18.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Si proprio questa, ma sul plc non ho i dt 244 dt 242 ( dove  mettere le informazioni ), la mia variabile che è un tempo   dt 241.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

io non uso Panasonic, quindi non lo conosco.

Però immagino che DT siano aree di memoria disponibili in cui creare nuove variabili.

 

Se non vuoi usare usare registri del PLC , come ho detto prima, puoi assegnare RW interne  del pannello

 

image.png.4d21c53aa90ad171c6997a86a565239b.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con le rw del pannello ma non ci sono riuscito a rendere dinamica la barra del range.

 

 

Cattura.PNG

Cattura2.PNG

Modificato: da francesco2013
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Ma se è così complicato, perché non imposti la tua barra con valore da 0 a 100 e fai fare il calcolo al PLC?

Al PLC fai fare il calcolo    valore barra =  ( leggi x 100  / imposta )  dopo aver verificato che imposta sia diverso da zero.

Naturalmente dovrai fare le dovute conversioni, visto che i dati che hai sono in formato Time e tu devi utilizzarli suppongo in DINT sul pannello. 

Considera che la conversione "TIME_TO_DINT"  ti fornisce un dato in centesimi di secondo, vale a dire che se "imposta" vale 1,0 sec, dalla conversione ottieni 100 come valore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

continui a dire che non va ma senza spiegarne il problema nè mostrare le impostazioni, un pò come andare dal medico e dire "sto male".

 

 

Ti lascio un progettino di esempio sperando di riuscire a chiarire i tuoi dubbi, di seguito le spiegazioni:

 

Il parametro LW-0 che l'oggetto bar graph deve leggere non è altro lo slider che ho inserito per simulare lo scorrere del timer ( per non stare a tirare fuori un plc ed un HMI fisci)

I/O Field NE_4 è solo una visualizzazione della variabile LW-0, solo per mostrare a quanto è il suo valore attuale

 

image.thumb.png.8671734dd2cb7f5fb76c748dc72f25d7.png

 

Qui invece è come ho impostato i parametri per dinamizzare i limiti della barra ( RW102 ed RW-103) e le soglie di allarme (RW-100 ed RW101).

Siccome è solo lo scorrere di un timer, potresti non avere bisogno di soglie di allarme. Visto che non è possibile disattivarle potresti inserire "Alarm Low Limit = 0" ed "Alarm High Limit = Max Value". Inoltre ho usato lo stesso colore della barra per Alarm High Limit

 

image.thumb.png.1f3d48725f9310bdeb3b21bba0d9368d.png

 

 

Puoi scaricare gli esempi da qui, ti ho inserito anche un secondo progetto con un timer fatto nell'HMI

https://we.tl/t-fmVC1oGL6B

 

@Livio Orsini credo che a questo punto sia più una discussione da "HMI --> Altri HMI" piuttosto che da sezione Panasonic

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simone.Salarsi ha scritto:

credo che a questo punto sia più una discussione da "HMI --> Altri HMI" piuttosto che da sezione Panasonic

 

Si lo credo anch'io e la sposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica l" uscita  leggi di pippo deve farmi scorrere la barra nero verde per visualizzare lo sorrere del tempo.

Grazie  ora mi è  chiaro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...