Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo pompa per spaccalegna


LL72

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum e avrei un quesito da sottoporvi sperando che qualcuno mi possa aiutare. Ho acquistato uno spaccalegna artigianale usato che stupidamente non ho provato sotto sforzo prima di ritirare. Lo spaccalegna funziona ma riesce a spaccare tronchi d'ulivo del diametro massimo di 25/30 cm dopodiché il motore cala di giri e non ce la fa a spaccare. Per le sue dimensioni  e per le mie necessità è troppo poco, avrei bisogno di spaccare tronchi fino a un massimo di 60cm di diametro. 

Lo spaccalegna è così composto:

Cilindro: alesaggio 80mm, corsa 500mm, diametro stelo 50mm

Motore Lombardini 10cv diesel 

Pompa che mi hanno detto avere una portata di 19lt/min. e collegata direttamente all'albero del motore senza alcun riduttore. Vorrei sapere se c'è qualche errore nel dimensionamento dei componenti e come risolvere il problema. Grazie in anticipo a chi eventualmente mi darà un aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tu hai un manometro sulla parte idraulica,  per verificare cosa succede ?

 

 

Servirebbe modello esatto del motore   per verificare la sua curva coppia potenza erogata ad un determinato numero di giri , giri che bisognerebbe sapere  ( so possono leggere con i dispositivi senza contatto , tipo laser,  colorando una tacca che venga letta per riflessione  )

 

Sul corpo della pompa , bisognerebbe leggere Il suo marchio e la sigla della portata o cilindrata.

 

Puoi postare una foto complessiva , ed alcune foto dei particolari ?  Schema idraulico ? Semplice distributore a leva ? O doppia pompa per valvola riempimento?

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luigi69. Innanzitutto grazie per la tua risposta e scusa se rispondo così in ritardo al tuo messaggio, ma solo ieri sera sono riuscito ad andare sul posto dove tengo lo spaccalegna per recuperare qualche dato e fare qualche foto. Innanzitutto ti dico che del motore  non sono riuscito a recuperare nessun dato perché manca la targhetta frontale e no ho trovato nessuna marchiatura sul fianco , forse è nascosta sotto la verniciatura, mi hanno detto essere un 10cv. Non ho la possibilità di misurare il numero di giri. Per quanto riguarda la pompa, di cui posto la foto, inserendo su Google marca e sigla mi risulta che dovrebbe avere una cilindrata di 19cc/giro e una portata di 26 lt/min a 1450 giri. Volevo inoltre precisare che l'alesaggio del cilindro che ho scritto essere di 80mm in realtà l'ho io approssimativamente avendo misurato col calibro il diametro esterno della camicia in 95mm. Posto che tutto sembra funzionare correttamente e che sia solo un problema di corretto dimensionamento di tutte le componenti, mi sono posto 2 alternative. Mantenendo ovviamente quel motore, sostituire o la pompa, o magari il cilindro (mantenendo la stessa pompa) ottenendo così uno spaccalegna più potente. Avrei bisogno quindi dimensionare i due componenti per valutare le due alternative. Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.

IMG_20231027_203547892.jpg

IMG_20220129_185346.jpg

IMG_20220129_185356.jpg

IMG_20220129_185338.jpg

IMG_20220129_185340.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci 

Allora....alcune considerazioni,  poi l dimensionamento lo faremo con il reverse engineering,  e con tanta fortuna .

 

Purtroppo non vedo un manometro , questo è un problema...

 

Poi , molto scenografico il circuito di scarico ...ma purtroppo il tubo così piccolo   peggiora il rendimento del motore 

 

Per favore verifica anche questo : il distributore , a lato  in basso a sinistra , nascosto da un esagono,  ha una valvola di massima ?  Molto pericoloso .....ne monterei una esterna .

 

Guarda se riesci a recuperare una targhetta del motore , sembra , dico sembra un vecchio lombardini serie LD  ,  o un intermotor o un vecchio slanzi. 

Se puoi , cerca un dato o fai un paragone....riesci ? Nel senso....le vecchie vecchie serie avevano poca potenza e basso numero di giri , nonostante le generose dimensioni.  Ma capirai anche tu che provare a dimensionare il tutto a 800 giri...a 1500...o 2000....cambia tutto completamente,  compresa la durata della pompa 

 

Parte con un alzavalvole ? Se si , può essere anche poco più di 10 hp

 

Domanda : quando tutto accelerato , puoi fare una prova di quanti secondi impiega il cilindro ad uscire e rientrare ? 

 

Il serbatoio di olio sembra vuoto però 

 

Per favore aggiorniamoci con questi dati , se legge per caso Semplice1 , potrà confermarti queste domande,  e potrà con la sua esperienza  , aiutarti

 

Per adesso buon proseguimento 

Modificato: da luigi69
Errori ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...