Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione basculante


deky65

Messaggi consigliati

Buongiorno, dovrei automatizzare una basculante con porta pedonale e ho trovato questi della ballan a 24v 1 primario con scheda a bordo e uno slave senza scheda.

Ora avrei un po' di domande da porvi. basterebbe collegare i due motori il primario e il secondo slave,mettere una normalissima spina al filo che esce dal trasformatore del motore 1 e provvisoriamente provare il tutto sulla basculante?

Poi chiaramente farò tutto l'impianto come si deve.

Non ho fotocellule e quant'altro ho solo un pulsante esterno apri e chiudi che vorrei ricollegare e per farlo dovrei collegare i due fili del pulsante ai morsetti 1 e 4 cioè com e start della scheda se non sbaglio. Dovrei anche mettere un contatto magnetico per evitare la salita della basculante a porta aperta ma non saprei quale prendere e a quali morsetti della scheda collegarlo.

Per quanto riguarda il montaggio dei motori sul telo posso fissare i bracci telescopici direttamente alla boccola scanalata del motore o meglio montarli più verso il centro ?

Il motore primario con scheda posso metterlo indistintamente a destra o a sinistra o cambia qualcosa?

Vi allego le foto del motore con scheda

GrazieIMG_20231026_233734.thumb.jpg.8479d65f35e24c348606e7552af59f5f.jpg

IMG_20231026_175910.jpg

IMG_20231026_175803.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao deky65,

4 ore fa, deky65 ha scritto:

ho un problema con il contatto magnetico da applicare sulla porta pedonale

non so quale acquistare

Continui a chiedere, ma se vuoi essere aiutato, perché non ci aiuti prima tu?  Perché non hai postato la foto del portone come ti è stato chiesto?

Comunque, in teoria basta che cerchi un "contatto per impianti antifurto in alluminio" e scegli quello che pensi sia più adatto al tuo caso, l'importante è che abbia il contatto NC (Normalmente Chiuso):

Contatti magnetici a vista in metallo | Eaton  Glac Store® Contatto Magnetico in Alluminio a Vista per Serramenti  Universale 31mm per ogni tipo di Centrale Allarme Antifurto Cablato per  Infissi Porta Filo Lungo 100 cm : Amazon.it: Fai da te

 

Oppure puoi anche installare un microswitch a rotella tipo questi:

Interruttore di posizione, leva a rulli, 1 contatto NO, 1 contat TELEMECANIQUE SENSORS XCKP2145P16

 

5 ore fa, deky65 ha scritto:

e dove collegarlo sulla centrale in foto

Collega il contatto tra i morsetti 4 Comune e 2 Stop della morsettiera più in alto a sinistra al posto del ponte con il filo nero che c'è attualmente.

Verifica che quando apri la porta, il display ti indichi STOP

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...