Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Caldaia.


Giuseppe Gerardo

Messaggi consigliati

Giuseppe Gerardo

Salve mi servirebbe un consiglio per una caldaia, praticamente su una casa disposta su due piani di circa 210m² con 9 termosifoni in alluminio che caldaia servirebbe? 25kw o 30kw?
Forse le informazioni date sono generiche, ma non so cos'altro indicare.

Mi sono fatto fare 3 preventivi in zona:

Caldaia Baltur Perfecta 25KW  1700 euro.
Devo ancora passare da lì per avere tutte le info ma al momento so solo modello e prezzo ma forse qualcosa scende.



Caldaia Beretta Ciao x 30KW 1600 euro.
Classe A  + A  condensazione completa di accessori raccorderia e tubo di scarico -Lavaggio impianto termico -Prodotti per lavaggio impianto  -Filtro Defangatore magnetico  -Filtro polifosfati  -Termostato ambiente Be Smart -Manodopera



Caldaia Vaillant ECO-TEC PURE VMW 246/7-2 1950 euro.
Fornitura caldaia basso consumo a condensazione marca VAILLANT modello
ECO-TEC PURE VMW 246/7-2,camera stagna e tiraggio forzato; corpo caldaia in
alluminio, a bassa emissione di ossido di azoto (Nox) e ossido di carbonio (CO), al
di sotto dei valori fissati dai marchi europei per la tutela dell’ambiente; elevato rendimento (ca. 110%); produzione d’acqua calda sanitaria istantanea.
Accessori di completamento caldaia:
Kit fumo a parete;
Set valvole e raccorderia varia;
Defangatore magnetico;

Filtro polifosfati.

• Collegamento ad impianto esistente incluso lavaggio dell’impianto con prodotti
chimici SENTINEL;
• Fornitura termostato ambiente Vaillantevoluto;
Montaggio, collaudo e messa in servizio.

 

Grazie per l'attenzione a chiunque leggerà.

Link al commento
Condividi su altri siti


entrambe le taglie bastano per il riscaldamento, comunque dovresti vedere la somma delle potenze dei termosifoni per verifica.

 

per scegliere bene dovresti piuttosto verificare il lato ACS, la casa è grande con più bagni immagino, quindi meglio guardare la capacità in sanitaria.

 

beretta non mette le valvole che incidono nel prezzo..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Gerardo

@reka

Scusa le domande niubbe:

Dove vedo le potenze dei termosifoni?

Cos'è il lato ACS?

Cosa intendi con capacità in sanitaria?

Cosa sono queste valvole? A che servono? Quindi Beretta è l'unica a non fornirle mentre le altre si?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora puoi far riferimento alla potenza di quella vecchia senza fare calcoli sui termosifoni.

 

                                                                 

ACS= acqua calda sanitaria, è quella che richiede più potenza quindi devi essere sicuro che sia adeguata la potenza.

 

nel terso preventivo leggo "set di valvole" , se intendono valvole termostatiche (sono obbligatorie al cambio caldaia mi pare) allora bisogna farsi dire se gli altri preventivi le comprendono  omeno perchè 9 valvole incidono parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Gerardo

@rekarekaGrazie per le delucidazioni quindi se ho capito bene in base al vecchio modello di caldaia capisco che potenza mi serve se 24KW o 30KW, unico problema mi sa che è stata già smontata e buttata, non è casa mia praticamente ma di mia sorella.

 

Ma la potenza dei termosifoni quindi determina l'acqua calda anche se i termosifoni son spenti? Non ho capito.

 

Quindi in teoria essendoci già stata una caldaia vi sono già le valvole termostatiche ad ogni termosifone? 

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai un po' di confusione: 

 

nei dati della caldaia ci sono quelli relativi al riscaldmaento e quelli relativi all'acqua calda.

 

la potenza del riscaldamento deve essere adeguata a riscaldare tutti e nove i termosifoni ma di solito 25 kW bastano.

 

la potenza del sanitario deve essere abbastanza all'uso di acqua calda.

 

le valvole termostatiche sono obbligatorie quando si cambia la caldaia quindi probabilmente non ci sono adesso, dicevo che per confrontare bene i preventivi devi essere sicuro se negli altri, dove non sono menzionate, ci sono o devi calcolarle a parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Gerardo

@reka

Eh si effettivamente devo capire ancora alcune cose 😪

Quindi quanto dovrebbe essere il valore della potenza per l'uso dell'acqua calda?

Per quanto riguarda queste valvole termostatiche che vengono montate quindi su ogni termosifone quindi non funzionerebbero i termosifoni senza di loro? Quanto costerebbe in media una valvola?

Modificato: da Giuseppe Gerardo
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Gerardo

In ogni caso queste marche sono affidabili? Perché preferire una rispetto ad un altra?

Le Wolf come sono? Bosch o Junker Bosch? Baxi o Ferroli? Mi sembra che siamo tutti lì come prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Gerardo

UP!

Ho controllato all'impianto dei miei ed ho notato che su 9 termosifoni vi sono solo 3 valvole termostatiche, ma queste valvole servono solo per risparmiare?

 

Facendo finta che in ogni preventivo non vi siano presenti le valvole voi su che marchio andreste e perchè?

Modificato: da Giuseppe Gerardo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la potenza necessaria per riscaldare casa dipende da quanto è isolata. Una formula empirica, ma abbastanza realistica per calcolarla, è moltiplicare i metri cubi dell'appartamento per una costante tra 30 e 50. Più basso per casa più coibentata. Un appartamento da 70mq con soffitti a 3mt ben isolato chiede poco più di 6Kw.... La potenza per l'acqua sanitari , e i litri al minuto, sono da tenere in conto solo nel caso usi 2 docce contemporaneamente.. i 24Kw bastano e avanzano per 1 doccia e una lavello contemporaneamente..Per le valvole io personalmente non vedo differenze, una marca o l'altra rimanendo su testine tra i 70 e i 90€ sono tutte valide...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Gerardo

@drn5

Grazie per la risposta e per quanto le caldaie in se ci sarebbe da preferire una in particolar modo oppure vanno tutte bene?

Se trovassi una caldaia da 24kw sugli 800 euro andrebbe bene oppure meglio spendere di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza la fa il servizio di assistenza. Se quello ufficiale sta dietro casa è meglio, se poi installatore e assistenza sono la stessa ditta eviti rimpalli di resposabilità... Con una caldaia da grande magazzino poi l'installatore disonesto è dietro l'angolo.... (mio pensiero personale) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Non ho capito di che zona sei, cioè se sei della lombardia ti serve una determinata potenza, se stai in sicilia è diverso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Gerardo
Il 30/10/2023 alle 11:55 , Giuseppe Gerardo ha scritto:

@reka

Qual è un marchio che possa andar bene? Wolf, Bosch, Junker Bosch, Ariston, Baxi?

Secondo te 1600 eur la Beretta da 30KW è giusta senza valvole termostatiche?

@Simone Baldini

Sono della Calabria.

UP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Giuseppe per favore non sollecitare, non c’è bisogno, chi risponde lo fa quando può, non siamo un call center.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono obbligatorie dal 2016 a meno che ci sia una impossibilità tecnica. Con l'installazione di una nuova caldaia sono obbligatorie. Non credo che in Calabria ci sia un esonero perché l'obbligo è nazionale... Comunque sia, quando le hai un risparmio c'è... Calcola una spesa di 70-80€ a termosifone per l'installazione.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Gerardo

@drn5

Strano a casa dei miei ve ne sono solo 3 valvole termostatiche, chissà come mai.

Comunque vedo se gli altri 2 preventivi vi sono inclusi.

Come la pensi sull'acquisto di una caldaia online e poi farmela installare da un tecnico? Si risparmia ne vale la pena?

In caso che marchio diresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/10/2023 alle 15:48 , drn5 ha scritto:

.

Se ti va di rischiare.... o hai le competenze per capire come stanno lavorando oppure evita.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...