Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione citofono trifamiliare a 2 fili


aalto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Avrei necessità di installare un kit citofonico trifamiliare in una struttura dove attualmente il citofono è del tutto assente.

Ho visto online un kit trifamiliare della bticino a 2 fili ma ho trovato solamente una foto dello schema di installazione per il modello bifamiliare:

 

schemabtc.PNG.3428f7063c6113383eda7c9d057caf05.PNG

Per quanto ne capisco, il sistema a 2 fili, a differenza del 4+n, utilizza per l'appunto solo un bus costituito da una coppia di fili, ai quali vengono collegati in parallelo tutte le postazioni interne. Ne deduco che lo schema del kit trifamiliare sia identico a questo sopra con la semplice aggiunta di un terzo posto interno In parallelo ai 2 presenti nello schema sopra (ed ovviamente il posto esterno con 3 pulsanti anzichè 2).

 

Le domande che vorrei fare sono sostanzialmente 2:

 

1) Poichè non mi tornerebbe comodo avere un solo cavo (bus) che va da citofono a citofono come nello schema sopra, è possibile mettere una scatola di derivazione in uscita dalla centralina, e far partire da questa scatola 3 diversi cavi che vanno ai 3 posti interni? Non credo sia necessario avere uno stesso cavo che 'attraversi' tutti i citofoni. In tal caso, nella scatola di derivazione, è possibile collegare i cavi insieme con qualcosa tipo forbox? Oppure c'è qualche connettore specifico per queste esigenze?

Allego di seguito uno schema molto (ma molto) elementare giusto per far capire meglio cosa intendo:

 

schemacit.thumb.png.1c92bade0cf10acf717435efa69e8c4e.png

 

2) Qual è la distanza massima tra centralina e posto esterno? E quella tra centralina e posti interni?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Allora, un paio di precisazioni:

13 ore fa, aalto ha scritto:

Ho visto online un kit trifamiliare della bticino a 2 fili

Impossibile, non esiste, bisogna prepararlo utilizzando vari componenti venduti singolarmente, la pulsantiera a tre pulsanti, tre posti interni e un alimentatore.

 

Stiamo parlando di un sistema solo audio, quindi agli apparecchi non interessa sapere di preciso da dove arriva il BUS, l'importante è che gli arrivi.

Puoi collegare ogni apparecchio in entra-esci, puoi fare un montante e collegarti ad ogni piano, puoi portare tutti i BUS in un punto e poi andare all'alimentatore...

L'importante è che ad ogni apparecchio arrivi un BUS.

Per quanto riguarda la distanza, non la ricordo a memoria, ma supera brillantemente il centinaio di metri.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Allora, un paio di precisazioni:

Impossibile, non esiste, bisogna prepararlo utilizzando vari componenti venduti singolarmente, la pulsantiera a tre pulsanti, tre posti interni e un alimentatore.

 

Stiamo parlando di un sistema solo audio, quindi agli apparecchi non interessa sapere di preciso da dove arriva il BUS, l'importante è che gli arrivi.

Puoi collegare ogni apparecchio in entra-esci, puoi fare un montante e collegarti ad ogni piano, puoi portare tutti i BUS in un punto e poi andare all'alimentatore...

L'importante è che ad ogni apparecchio arrivi un BUS.

Per quanto riguarda la distanza, non la ricordo a memoria, ma supera brillantemente il centinaio di metri.

 

 

 

Ciao Maurizio e grazie mille per la risposta.

Io ho visto questo kit nella foto in basso. Non avendo motivo per dubitare delle tue parole, immagino che in questo caso sia il venditore stesso ad 'assemblare' il kit mettendo insieme i singoli articoli necessari per un'impianto trifamiliare.

 

IMG_20231029_100213.thumb.jpg.46e474f84214e83ddb7dd65c7a13b24c.jpg

 

Vorrei approfittare della tua disponibilità per un'ultima domanda:

Il centinaio di metri di cui parli si riferisce alla distanza tra alimentatore e postazioni? Oppure tra posto esterno e posti interni? Inoltre, potresti consigliarmi le specifiche per il cavo da usare come bus? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...