Vai al contenuto
PLC Forum


Ventola ferma su condensatore frigo side by side SAMSUNG RSA1STTC


nici carter

Messaggi consigliati

Buonasera a tutto il gruppo. 

Oggi mi trovo a chiedere il Vostro aiuto per il mio frigorifero della SAMSUNG modello RSA1STTC.

 

Il problema riscontrato è che il motore di raffreddamento lato compressore rimane fermo.  Avendone uno disponibile ho provato a cambiarlo "al volo" ma la situazione è rimasta invariata. Il motore a volte tenta di partire, fa come un leggero accenno di partenza ma niente da fare rimane fermo. Entrando in modalità TEST, i comandi posti sul pannolino frontale funzionano (cambio temperature), Il guasto è da ricercare sulla scheda DA92-00286G ? Il compressore funziona e il frigo raffredda regolarmente, le luci (+ 12 v), sono presenti . Non so cosa fare con questo frigo e mi trovo in difficoltà.

 

 

Un grazie a tutti per il tempo e l'aiuto.

 

 

 

- Il codice di errore riportato sul display segnala appunto il malfunzionamento del motore sul condensatore.

- La seconda foto è della scheda DA92-00286G

codice errore.jpeg

scheda_DA92-00286G.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo hai provato ad alimentare da esterno? Sono dello stesso wattaggio?

se fuori funziona  , il suo , prova a seguire le piste e vedi se porta a qualche relè , che magari fa  cilecca 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la gentile risposta Stefano.

I motori sono identici ed alimentando il moto ventilatore sul banco questo funziona. Ho seguito le piste della scheda in questione e sono arrivato fino all'integrato LM324N  (che ho sostituito per sicurezza), ho controllato i 3 relè smontandoli sul banco e messi sotto carico, ho controllato i due TIP42C che risultano anch'essi funzionanti, smontato e controllato i condensatori (sostituiti anch'essi visto le ore di funzionamento). Non so dove sbattere la testa, anche perché non avendo lo schema elettrico risulta un bel problema... 

 

 

Grazie

Fede

Modificato: da nici carter
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, nici carter ha scritto:

Ho seguito le piste della scheda in questione e sono arrivato fino all'integrato LM324N

Se il motore della ventola  e' a 230Vca e' impossibile che arrivi sull' LM324N.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha il compressore inverter per cui  non è possibile trovare una via di scampo.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Se il motore della ventola  e' a 230Vca e' impossibile che arrivi sull' LM324N.

Grazie per la tua risposta.

Non ho mai scritto che la ventola sia a 230v ac . La scheda è alimentata a +12v +5v e naturalmente la ventola è a bassa tensione in cc.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Vedi se questo service manual, può esserti di aiuto:

 

Rsa1xxxx

Grazie Nik - nak per la risposta e l’aiuto.
Ho visto che partono dal cn74 i cavi che poi vanno al moto ventilatore. Provo a fare qualche misura. I +12 e i +5v sono presenti la scheda viene alimentata correttamente. I “finali” dei due motori sono ok. Che strano però … sarà mica un problema del software di diagnosi del MIMCO? 
 

grazie

 

Fede

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2023 alle 07:15 , nici carter ha scritto:

Provo a fare qualche misura. I +12

Controlla che tensione esce sul connettore della scheda che alimenta la ventola .....

Questo modello monta il motore della ventola interna identico a quello esterno, se hai dubbi li puoi scambiare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dopo aver tentato di riparare la scheda, alla fine ho dovuto arrendermi e optare per l'acquisto di una nuova per il frigorifero Samsung.

Peccato davvero perché la logica funzionava  e  i comandi in modalità servizio rispondevano correttamente.  Non avendo lo schema elettrico ho seguito le piste fin dove ho potuto e poi mi sono perso... Così ho risolto...

 

 

Grazie a chi ha dato il suo contributo e il suo parere.

 

Fede

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno nici carter

Ho lo stesso frigo Samsung (RSA1STTC) con lo stesso identico problema

Sul display c'è lo stesso codice errore

Vorrei sapere dove si può acquistare la scheda elettronica

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...