Vai al contenuto
PLC Forum


videocitofono urmet domus: collegamento campanello honeywell


MarcoFan

Messaggi consigliati

Salve a tutti, piacere Marco.

Non sono un esperto in materia, ringrazio in anticipo chi vorra' provare ad aiutarmi.

Ho un videocitofono urmet domus dis 1704 d010 con staffa 1704/90 collegato sia al campanello all' ingresso condominiale in strada che al portoncino di accesso alla scala del mio appartamento (ci sono altri 5 appartamenti nella scala). In piu' sul pianerottolo c'e' un ulterire tasto che comandava un vecchi campanello "din don" deceduto.

Al posto di quest' ultimo ho montato un campanello honeywell DW315S collegato al tasto sul pianerottolo ma alimentato a batteria. Vorrei collegare il videocitofono allo stesso campanello honeywell ed escludere la suoneria interna del videocitofono, in modo che suoni sempre solo il campanello honeywell (i miei gatti impazziscono col suono del campanello interno del citofono urmet), e se possibile alimentarlo direttamente senza usare batterie.

Chiedo cortesemente se qualcuno puo' aiutarmi a capire come fare il collegamento. Allego foto della placca del campanello honeywell e dell' interno del videocitofono urmet.

 

Grazie

Marco

 

20231029_205151.jpg

20231029_110919.jpg

20231029_110909.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Escludi la suoneria abbassando il deviatore a slitta sito nella sede della cornetta.

Con un 788/22 Urmet collegato in parallelo tra 6 e CA, alla chiamata si chiuderà il circuito C/NA sempre sul 788, che potrai collegare in parallelo al pulsante del campanello di piano.

Riguardo al togliere la batteria devi trovare il sistema di alimentare con un alimentatore esterno il campanello senza fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto buongiorno e grazie mille.

Chiedo scusa, ma non sono competente in materia, percui chiedo qualche delucidazione in piu.

Il 788/22 se ho capito bene è un rele ripetitore di chiamata, esattamente quali morsetti del rele' collego rispettivamente a 6 e CA e quali alla placca del campanello honeywell?

Poi il rele' va incastrato all' interno della placca del citofono?

 

Grazie mille ancora

Marco

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
45 minuti fa, MarcoFan ha scritto:

Poi il rele' va incastrato all' interno della placca del citofono?

Se trovi posto si.

168AFB04-9F39-409F-925D-D4E618E895E9.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
9 ore fa, MarcoFan ha scritto:

Il 788/22 va alimentato in qualche modo?

No, si alimenta in autonomia quando chiami. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo grazie.

Credevo di aver capito, chiedo venia ancora, ma ho ancora un dubbio.

Dal 788/22 collego i suoi morsetti C e NA alla piastra del campanello esterno che ho messo in foto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

C e NA vanno collegati come pulsante pulito in parallelo sul pulsante che premi per far suonare il campanello, non conosco il prodotto che hai usato di conseguenza non posso risponderti, temo tu debba saldare dei fili ai capi del pulsante che utilizzi ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto grazie mille, purtroppo non essendo esperto in materia probabilmente non riesco a spiegarmi bene. Ci riprovo.

Il campanello esterno honeywell che ho montato è collegato solo al tasto posto sul pianerottolo, che prima era collegato ad un vecchio "din don" . (Tale vecchio din don non era collegato al videocitofono). Ora premendo il tasto al pianerottolo suona e funziona il nuovo campanello honeywell. Questo campanello è collegato semplicemente ai due fili del tasto preesistente ma è alimentato a batteria.

Il videocitofono urmet invece è collegato sia al tasto in strada che a quello al portoncino di ingresso scala ma non è connesso al campanello honeywell.

Io vorrei escludere la suoneria interna del videocitofono urmet e collegare il videocitofono stesso al campanello honeywell in modo che suoni quest' ultimo anche quando qualcuno suona in strada o all' ingresso scala.

Quindi una volta connesso il rele' in CA e 6 (CH+ CH-) lato videocitofono, se connetto C e NA al campanello esterno honeywell, quando suonano in strada o all' ingresso scala dovrebbe suonare il campanello honeywell invece della suoneria interna del videocitofono, corretto?

Quello che non capisco è perche' devo collegare C e NA al pulsante del campanello sul pianerottolo.

Non dovrei collegare direttamente C e NA del rele' alla placca del campanello honeywell che accetta collegamento con 2 tasti?

Scusa la lungaggine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, MarcoFan ha scritto:

Ora premendo il tasto al pianerottolo suona e funziona il nuovo campanello honeywell. Questo campanello è collegato semplicemente ai due fili del tasto preesistente ma è alimentato a batteria.

 

1 ora fa, MarcoFan ha scritto:

collegare il videocitofono stesso al campanello honeywell in modo che suoni quest' ultimo anche quando qualcuno suona in strada o all' ingresso scala.

 

1 ora fa, MarcoFan ha scritto:

Quello che non capisco è perche' devo collegare C e NA al pulsante del campanello sul pianerottolo.

Per far suonare il campanello del pianerottolo anche quando chiamano dal citofono.

 

1 ora fa, MarcoFan ha scritto:

Non dovrei collegare direttamente C e NA del rele' alla placca del campanello honeywell che accetta collegamento con 2 tasti?

Se è predisposto puoi fare anche così ripeto, non lo conosco.

 

1 ora fa, MarcoFan ha scritto:

Io vorrei escludere la suoneria interna del videocitofono urmet

 

Il 29/10/2023 alle 23:06 , Roberto Garoscio ha scritto:

Escludi la suoneria abbassando il deviatore a slitta sito nella sede della cornetta.

Sono stato chiaro?😎

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Roberto buongiorno,

e ancora grazie.

Funziona tutto facendo come hai detto tu.

Unica cosa, non mi è chiaro come escludere la suoneria originale nella sede della cornetta.

Allego una foto.

In basso cerchiato in rosso c'e' un contatto a slitta con 3 posizioni. Se è lui quello incriminato in che posizione va messo? Ora e' in quella piu' in basso a fine corsa. Devo metterlo nella posizione centrale o quella superiore? Grazie

20231108_113757.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
10 ore fa, MarcoFan ha scritto:

Se è lui quello incriminato in che posizione va messo? Ora e' in quella piu' in basso a fine corsa. Devo metterlo nella posizione centrale o quella superiore? Grazie

Se così suona, dal lato opposto a dove è ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto. Scoperto l' arcano. Quella slitta regola il volume, si abbassa un po' e neanche di tanto, ma non si esclude la suoneria interna. A questo punto penso che ci siano dei morsetti da escludere,  ma non so quali. Hai qualche prezioso suggerimento? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ho controllato, in effetti su questi vecchi monitor non c’è la posizione mute, puoi fare così; sulla staffa del monitor, sposta il filo da CA a R3, così non suona più di sicuro.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Su CA ho tre fili: uno va al 788/22 (assieme a quello dal morsetto 6), poi ho altri due fili che immagino siano per la chiamata dal cancello in strada e per quella dal portoncino di ingresso scala. Quindi devo spostare tutti e 3 su R3? Oppure solo i due che arrivano dai due tasti (strada e portoncino) e lascio quello che va al 788/22 in CA? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

RIsolto. Ho collegato tutti e tre i cavi su R3. Spero sia corretto. Ora suona solo il campanello esterno e non la suoneria interna del citofono. Ancora grazie mille Roberto.

Volendo sostituire il citofono, che ha la plastica esterna ingiallita e rovinata, a parita' di modello, va riconfigurato qualcosa, o riprogrammata la staffa? O basta semplicemente agganciare il nuovo citofono alla staffa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...